Maggio

Bimbimbici


Domenica 11 maggio 2014

Una giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta: BIMBIMBICI e BICINCITTA' e si intreccia con l'articolato e interessante programma locale all'interno della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme.

Programma:
  • Ritrovo: ore 9.30 c/o Giardino pubblico posto dietro al Conad di via Galilei 
> Presso il luogo di ritrovo, il CONAD di viale Galilei, sponsor ufficiale della manifestazione BIMBIMBICI, offrirà ai partecipanti una golosa colazione.
> Iscrizione di euro 1 - La donazione di € 1 sarà raccolta a titolo di beneficenza dall'Associazione Emergency - Gruppo di Ravenna
  • Partenza: Ore 10.30
> Percorso (circa 10 Km): Via Galilei, via Romea sud, via Panfilia, via Rubicone, via Canale Molinetto, Pista ciclabile del Mare, via dell'idrovora, ciclabile su Via Trieste, ciclabile sul lungomare fino al Parco di Punta Marina T.

Un nucleo ciclomontato del Corpo Forestale dello Stato accompagnerà la pedalata unitamente alla Polizia Municipale, ai volontari del Gruppo Amicinbici e al Corpo Volontario Forestale.
Durante la pedalata, Calisti Luca di '100 Bici' fornirà la sua preziosa collaborazione per il servizio riparazione forature.
  • Ore 12.00: Arrivo c/o Parco Pubblico Punta Marina T. e Ristoro 
All'arrivo presso il Parco pubblico di Punta Marina Terme sarà allestito un ristoro per i partecipanti alla pedalata offerto dalla Pro Loco di Punta Marina Terme
Piccoli premi per i partecipanti saranno messi a disposizione grazie alla collaborazione di Cicli di Buono
Al Parco saranno inoltre esposte le biciclette decorate dai bambini della scuola dell'Infanzia Le Ali -ufficialmente aderenti alla manifestazione Bimbimbici - e dagli studenti del liceo artistico Nervi-Severini, all'interno del progetto "Ped...ali...amo con Gugù - Quattro bici fra cibo, movimento e arte".

Pomeriggio all'insegna della biodiversità con il Corpo Forestale dello Stato.
I partecipanti, sia grandi che piccini, potranno prendere parte alle iniziative organizzate dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme nell'ambito della seconda edizione della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato. 
  • Ritorno libero
Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 1.8 Mb)

Workshop "Energia: Come fare la differenza?"

  Il Comune di Ravenna, nell'ambito dell'evento "Ravenna 2014: Fare i conti con l’ambiente 2014 - Rifiuti, Acqua, Energia" www.ravenna2014.it
ha organizzato il 23 maggio 2014 il Workshop "Energia: come fare la differenza?" 
Incontro di presentazione del primo monitoraggio del PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) del Comune di Ravenna

» Leggi tutto e scarica gli atti del workshop

Inaugurazione giardino di rose

Sabato 24 maggio ore 9.30 verrà inaugurata la parte del giardino dell'ISTITUTO AGRARIO "L. PERDISA" DI RAVENNA, con le ROSE DI GIULIO PANTOLI, ibridatore Italiano, di Castiglione di Ravenna.
Oltre alle rose di Giulio, alcuni vivai specializzati in rose antiche, hanno donato rose antiche per dare vita ad un percorso di recupero e per fornire nuovi stimoli per la didattica.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 40 kb)

Sprecozero.net

Conferenza di anteprima di "Ravenna2014 - Fare i conti con l'Ambiente"
SPRECOZERO.NET.- UN ANNO CONTRO LO SPRECO, UN ANNO PER L’EUROPA. Il percorso di Ravenna dalla Carta all'Associazione
Martedì 20 Maggio, ore 18
Sala 3 - Sala Aula Magna – Ordine della Casa Matha – piano I
'Lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo. Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto. Tanto che se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe dare da mangiare, per un anno intero, a circa metà dell'attuale popolazione mondiale: 3,5 miliardi di persone'. È una delle premesse della Carta per una rete di enti territoriali a spreco zero a cui il Comune di Ravenna ha aderito nel 2013. Un anno dopo, la nostra città fa un percorso importante che ci proietta verso un'Europa forte, consapevole e in difesa dei più deboli.
 
Interventi:
  • Andrea Segrè (Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata, Presidente Last Minute Market e promotore del progetto)
  • Fabrizio Matteucci (Sindaco di Ravenna)
  • Guido Guerrieri (Assessore Ambiente e Sport Comune di Ravenna)
  • Stefano Mazzetti (Sindaco di Sasso Marconi, Coordinatore rete Sprecozero.net)
Coordina l'incontro Marco Turchetti

CLEAN UP EUROPE

Sabato 10 maggio 2014, nell'ambito della Campagna europea "CLEAN UP EUROPE", il Gruppo Capannisti di foce Fiumi Uniti aderenti Coop. CO.FU.SE In collaborazione  con il Multicentro CEAS Ravenna - Agenda21 del Comune di Ravenna ed Hera ha organizzato la pulizia dell’argine destro di Fiumi Uniti e area golenale

Il volantino informativo della giornata (pdf - 895 kb)

Alcune foto dell'iniziativa
foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 foto pulizia capannisti 2014 

Spiagge pulite

Venerdì 9 maggio 2014
Legambiente - Circolo Matelda Ravenna e Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della campagna  "Spiagge pulite" e nell'ambito delle "Azioni per l'Ambiente" promosse dal Multicentro CEAS Ravenna-Agenda21 del Comune di Ravenna, accompagneranno gli studenti della classe 3B della scuola Primaria Moretti di Punta Marina nella raccolta e pulizia delle aree dai rifiuti spiaggiatie/o abbandonati ai piedi delle dune costiere, nei percorsi autorizzati per l’accesso alla spiaggia libera e nella pineta di Punta Marina Terme.

> Ritrovo ore 8.30 Piazza Massimiano - Punta Marina T.
Per info: Claudio Mattarozzi cell. 335 5955930

Pedalata dei Parchi mai visti

FIAB e Consorzio di Bonifica della Romagna organizzano SABATO 17 MAGGIO 2014 una pedalata nell'ambito della Settimana della Bonifica il Consorzio della Romagna apre i suoi impianti alla cittadinanza -Iniziativa "Impianti Aperti"
Passeggiata ciclistica (Km 13 circa) da Ravenna lungo i parchi e le ciclabili della Città di Ravenna alla volta della chiusa di San Marco e dell’Idrovoro "Lama Inferiore"sul Fiume Montone.
Visita guidata agli impianti e dimostrazione pratica di funzionamento dell'idrovora

» Scarica il volantino informativo

Ravenna 2014

21/22/23 maggio 2014
Fare i conti con l'ambiente 2014: al via il "festival formativo" di Ravenna su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità.


Fare i conti con l'ambiente è un singolare festival ecologico nato a Ravenna sette anni fa per volontà di un gruppo di professionisti dell’ambiente, il network Labelab.
Un Festival che, sin dalle origini, ha manifestato tutta la sua originalità, miscelando contenuti dall'alto valore tecnico-scientifico calati all'interno di un "palcoscenico" particolare come il centro storico della città, una delle più suggestive d'Europa. 
Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento diretto e materiale di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, con la collaborazione del Comune di Ravenna, di altri 40 enti patrocinatori e diverse aziende partner e sponsor, all'insegna di un evento poco incline al marketing e ai "proclami". 
 
L'evento, perfettamente a kilometri zero (si svolge interamente nel centro storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie), si snoda in 3 giornate (quest’anno anticipate a maggio, 21/22/23) e si configura come un vero e proprio festival formativo con un'ampia rassegna di conferenze, seminari di formazione (denominati labmeeting) e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.

L'idea è proprio quella di "fare i conti con l’ambiente", sia dal punto di vista tecnico-numerico sia nella presa di coscienza dei guasti provocati da uno sviluppo umano ed industriale incontrollato. 
 
L'evento è alquanto ricco, e conta più di 60 iniziative, distribuite in maniera coerente sul territorio e nei 3 giorni della manifestazione.
In particolare, sono previste:
- Conferenze: l’evento principale della tre giorni, con esperti nazionali e internazionali ad introdurre i temi principali
- LabMeeting: veri e propri momenti formativi e di approfondimento relativi a tematiche di interesse per operatori, professionisti, enti locali, svolti con l'ausilio di software dedicati e case-studies
- Workshop: momenti di dialogo tra esperti del settore
- Eventi culturali
 
Tante le novità di questa edizione: l’approfondimento di tutte le tematiche connesse alla gestione evoluta dei rifiuti urbani (aspetti tecnici e normativi), della gestione delle risorse idriche e dell’ottimizzazione energetica; uno spazio di presentazione specifico per importanti progetti europei (SIFOR, Identis WEEE, Cop, ecc.); la presenza dell'Alta Scuola di Formazione sulla bonifica dei siti contaminati, corso residenziale rivolto a sviluppare concrete professionalità nel campo del recupero e riconversione delle aree dismesse e dei siti contaminati; un focus specifico sul tema “bonifica dell’amianto”, enorme questione irrisolta (ancora 32 milioni di tonnellate – un carico di circa 2 milioni di tir – da mettere in sicurezza a venti anni dal divieto di produrlo e installarlo) che sarà affrontato con approfondimenti specifici con i maggiori esperti del settore; la presentazione dei temi della qualità ambientale nell'edilizia con particolare riferimento ai problemi del controllo dello stato dei suoli e sottosuoli e alla radioattività dell’ambiente e dei materiali utilizzati; un momento di confronto internazionale sulle strategie e sistemi europei per la riqualifica delle aree dismesse per una Nuova Economia Territoriale.
 
> Link al programma: http://www.labelab.it/ravenna2014/guida-evento
> Dal sito www.ravenna2014.it è possibile iscriversi alle diverse iniziative

Opera realizzata da Mirko Dadich sulla Classicana c/o Italterminal in occasione di "Ravenna2014"

murales ravenna2014 murales ravenna2014

Per informazioni e approfondimenti contattare la Segreteria Organizzativa di Labelab:
Web: www.ravenna2014.it 
Email: ravenna2014@labelab.it
Spedizioni postali: labelab - Via Anastagi 25 - 48121 Ravenna
Telefono: 366.3805000 - Fax 0544.1960238