Gennaio

Progetto EU FIN (European Union Fishing Network): I evento internazionale al Museo Natura

9-11 febbraio 2015

Nell’ambito del progetto EU FIN (European Union Fishing Network), approvato e finanziato il nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, lo scorso luglio, l’Ufficio Politiche europee di Ravenna con il Museo Natura di Sant’Alberto organizza il primo evento internazionale che si svolgerà a Ravenna dal 9 all’11 febbraio prossimo. 

Sarà occasione per i 18 partner, provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Croazia, Montenegro, Portogallo, Albania, Cipro, Macedonia e Serbia, per confrontare le diverse realtà relative alle attività di pesca nelle città che si affacciano sul Mare Adriatico e Mediterraneo e trovare insieme, attraverso visite studio e workshop metodi per migliorare le condizioni della pesca e quanto ruota attorno a tale attività.

Il progetto prevede la durata di 12 mesi, durante i quali si svolgeranno 3 eventi in diversi paesi partner del progetto.

In particolare la giornata seminariale del 10 febbraio avrà luogo presso il Museo Natura di Sant’Alberto e prevede, dopo il benvenuto delle autorità, l’intervento di alcuni esperti del settore ittico e infine la presentazione e gli interventi dei diversi partner coinvolti nel progetto.

Bilancio ambientale consuntivo 2013 - previsionale 2014

E' stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 697/2014 del 11/12/2014 il
Bilancio Ambientale del Comune di Ravenna consuntivo 2013 e previsionale 2014.

» Scarica il documento

"Le stagioni della duna"

Il COMITATO ACQUETERRE, nella convinzione che il rispetto per l’ambiente passi attraverso la conoscenza, ha prodotto un video fotografico “LE STAGIONI DELLA DUNA”, che propone alla cittadinanza un contatto ravvicinato con la Duna costiera tra Porto Corsini e Marina Romea, Riserva Naturale Biogenetica Demaniale dal 1983, per promuovere la fruizione corretta e consapevole di un ambiente di interesse naturalistico che forse non è conosciuto come merita.

VENERDÌ 30 GENNAIO, ALLE ORE 16.30, presso la sala DON MINZONI del Seminario Arcivescovile, Piazza del Duomo 4, il video sarà proiettato, introdotto e commentato da OSIRIDE GUERRINI, GIANNA LUGARESI E LAURA MONTANARI. L’appuntamento, aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero, è  in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE GARDEN CLUB DI RAVENNA.

Piccoli interventi per risparmiare energia in casa

Mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 20.30, presso la sede di Villaggio Globale in via Venezia n. 26 a Ravenna si terrà un incontro gratuito sul tema "Piccoli interventi per risparmiare energia in casa": idee e suggerimenti su semplici accorgimenti che ognuno di noi può mettere in pratica per ridurre gli sprechi di energia, acqua e denaro.

L'incontro è organizzato nell'ambito dell'iniziativa SkillShare nata per promuovere la condivisone di competenze per imparare a fare più cose da noi stessi.

» Scarica il volantino

Il giardino interiore: spazi verdi creati con arte e passione dai nostri soci. Immagini, musica, poesia   

Mercoledì 14 gennaio 2014 alle ore 16.30 presso la Sala “Don Minzoni” del Seminario Arcivescovile, piazza Duomo n. 4, Ravenna, l'associazione Garden Club presenta le proiezioni eseguite a Palazzo Rasponi il 5 settembre scorso nell’ambito della manifestazione “Verde Ravenna”:

“Il giardino interiore: spazi verdi creati con arte e passione dai nostri soci. Immagini, musica, poesia”.

Le immagini sono di giardini dei nostri soci fra cui il giardino-serra dell'ibridatore Giulio Pantoli. Le videoproiezioni sono curate da Primo Zambrini, del Club Fotografico di Ravenna. La lettura di testi poetici a cura di Francesca Serra evidenzia lo stretto legame tra natura e poesia.

Tutte le informazioni cliccando su www.gardenclub.it