Maggio

Presentazione del Progetto LIFE+ GIOCONDA a FARE I CONTI CON L'AMBIENTE 2015

Il 20 maggio, nell'ambito della manifestazione "Fare i conti con l'Ambiente" 2015 è stato presentato il progetto europeo LIFE "GIOCONDA - I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute" che prevede il coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna e del liceo scientifico Oriani, chiamati a fare proposte agli amministratori per azioni utili alla tutela della salute e dell’ambiente.

Gioconda si realizza mettendo in campo due sistemi di monitoraggio: quello ambientale di aria e rumore e la rilevazione della percezione dei rischi degli adolescenti di otto scuole italiane.

Il Comune di Ravenna è partner del progetto, cofinanziato dall’Unione europea, con un gruppo di altri enti di cui è capofila l’Istituto di fisiologia clinica Cnr di Pisa. Oltre a Ravenna sono coinvolti Napoli, Taranto e alcuni centri del Valdarno Inferiore.

L’obiettivo è quello di mettere a punto uno strumento in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in tema di salute e ambiente, tenendo conto dell’ opinione dei giovani e delle loro famiglie e dei dati ambientali locali. Una volta terminato il progetto, la metodologia sarà testata e resa disponibile per l’utilizzo da parte di altre scuole e di altre amministrazioni pubbliche. 

Si tratta – commenta l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri – di un progetto innovativo, dedicato a un tema importante e delicato per il nostro territorio, cioè agli effetti dell’inquinamento sulla nostra salute. Questo progetto coinvolge in particolare i giovani in un percorso che, a partire dalla consapevolezza dei possibili rischi, li vuole portare a mettere in campo le proprie idee su come combattere l’inquinamento”.

 

 

 

Dichiarazione Ambientale - anno 2014

Il 20 febbraio 2015 l'Ente di Certificazione Bureau Veritas a seguito delle attività di verifica del Sistema di Gestione Ambientale ha convalidato l'aggiornamento della Dichiarazione Ambientale - anno 2014

ViVi il Verde - Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna

15-16-17 maggio 2015
L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove anche quest’anno un evento che coinvolge i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio regionale. Un weekend con tanti eventi nei giardini e nei parchi pubblici dell’Emilia-Romagna.

Più di 100 eventi in tutta la regione per "vivere" il verde in tutte le sue sfumature: sono coinvolti giardini pubblici e privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei. 

A Ravenna il programma prevede i seguenti appuntamenti:

LE MERAVIGLIE SEGRETE: L’INCANTO DI UN GIARDINO
RAVENNA, via Argine destro Montone, 160 ore 15.00

Occasione imperdibile quella di regalarsi una visita guidata sensitivo percettiva al giardino di Maria Patrizia Matteucci, che presenta anche opere degli artisti Piero Strada e Luigi Berardi. Il giardino collocato sotto l’argine del fiume Montone intorno all’aia di una casa colonica, è stato progettato dal paesaggista Ippolito Pizzetti, che ha rispettato la semplicità dell’origine in armonia con la campagna circostante. Per ulteriori informazioni sul giardino www.meravigliesegrete.it
Per informazioni e prenotazioni cell. 333 3347358

LE MERAVIGLIE SEGRETE: UN GIARDINO PER PASSIONE
RAVENNA, via Alberoni, 16 ore 17.00
Occasione imperdibile quella di regalarsi una visita guidata al giardino di Donatella Marini, un’oasi di alberi decidui e sempreverdi, rose, ortensie ed ellebori.
Per ulteriori informazioni sul giardino www.meravigliesegrete.it
Per informazioni e prenotazioni cell. 339 6699177

» Programma completo
Info: IBC Emilia Romagna

Pedalata Bimbimbici e DunaDay 

10 maggio 2015 - Una giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura. Quest'anno i tradizionali appuntamenti in bicicletta BIMBIMBICI e BICINCITTA' si uniscono all'appuntamento dedicato alla scoperta delle nostre dune: DUNA DAY che si svolgerà a Punta Marina con un ricco ed interessante programma di mostre, laboratori, momenti di gioco dedicati alla scoperta di questo ecosistema meraviglioso e importantissimo per la protezione delle nostre coste.

Il programma comprende inoltre la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme.

Programma della pedalata:

Ritrovo e iscrizioni: ore 10.00 presso PARCO MANI FIORITE Via Eraclea (Ravenna)

Partenza: ore 10.45

Percorso: (circa 7 Km Percorso facile e adatto a tutti) Via Canale Molinetto — Pista ciclabile del Mare —via dell’Idrovora — Pista ciclabile su Via Trieste –Percorso all'interno della Pineta fino al Parco Pubblico di Punta Marina Terme.

Un nucleo ciclomontato del Corpo Forestale dello Stato accompagnerà la pedalata, unitamente ai volontari del gruppo Amincinbici e al Corpo Volontario Forestale

Arrivo previsto: ore 12.00 al Parco Pubblico di Punta Marina Terme

Ritorno Libero

» Volantino Pedalata (pdf 1.84Mb)

» Volantino e programma DunaDay

Concorso a premi "Energie come prodotto culturale e come propulsore di cultura"

In previsione dello svolgimento della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente –
Ravenna2015”, che conterrà l’evento del 22 maggio 2015 intitolato “Energie per l’Italia del
futuro”, l’associazione Ekoclub Int.l Onlus - Sez. Prov. di Ravenna bandisce un concorso a
premi, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, per il migliore elaborato scritto sul seguente tema:
Energie come prodotto culturale e come propulsore di cultura
idee per un approccio ragionato alla bellezza come prodotto naturale e come prodotto industriale

» Scarica il regolamento completo