LE SCUOLE CONTRO IL ‘LITTERING’

UN CONCORSO PER EDUCARE ALLA PULIZIA DELL’AMBIENTE A PARTIRE DAI RIFIUTI DI PICCOLE DIMENSIONI 
  II Comune di Ravenna aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti che si concluderà il 30 novembre, promossa da un comitato composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, ANCI, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città, nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea.
L’obiettivo primario è quello di di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. 
L’azione proposta dal Multicentro CEAS Ravenna Agenda 21 è stata validata dalla commissione organizzatrice dell’evento ed è stata inserita nell’elenco delle buone pratiche europee riconosciute (www.ewwr.eu). 
  
Si tratta del concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del Littering”, termine anglosassone che descrive il gesto incivile di gettare a terra  piccoli rifiuti (carte di caramelle, cicche, gomme da masticare, lattine, ecc. ecc.). Il concorso è rivolto alle scuole del territorio comunale per educare le giovani generazione sugli effetti di piccole abitudini quotidiane negative sul piano ambientale e del decoro, come lanciare a terra i piccoli oggetti o gettare avanzi di cibo o cartacce. 
Potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado presentando tre azioni, portate avanti nel corso dell’anno scolastico 2014/2015. Le più significative verranno premiate da una apposita commissione giudicatrice che metterà a disposizione dei vincitori buoni spesa per materiale didattico.
Ogni scuola che vorrà partecipare dovrà produrre documentazioni e testimonianze delle azioni intraprese  sul tema proposto.
La documentazione prodotta dovrà essere consegnata entro il 12 maggio 2015 a:
Multicentro CEAS-Ravenna-Agenda 21 Piazzale Farini 21 48121 Ravenna 
Fax 0544-546132 email: lgasparini@comune.ra.it

Si potrà trattare di relazioni, articoli, avvio di gestione dei littering prodotti all’interno delle scuole, indagini, interviste, fumetti, video e quanto altro la creatività possa suggerire.
A tutti viene proposto per suggerimenti e documentazione la visione dei materiali prodotti nelle edizioni precedenti dalla Scuola Secondaria di Primo grado Mario Montanari e Liceo Classico D. Alighieri, nella sezione Progetti e Iniziative/campagna contro il litteringclicca qui.

» Scarica il regolamento del concorso