Azioni per ... 'Puliamo il Mondo 2012' e 'In città senz'auto'

 In occasione della Campagna promossa da Legambiente "Puliamo il mondo 2012" (www.puliamoilmondo.it) si svolgeranno dal 23 al 30 settembre 2012 sul territorio comunale numerose iniziative di azione a sensibilizzazione alla cura e salvaguardia del nostro ambiente e territorio, supportate dal Comune di Ravenna e dal Circolo Matelda Legambiente Ravenna.

Quest'anno, il Comune di Ravenna vuole coniugare l'evento "Puliamo il mondo" con l'iniziativa "In città senz'auto" (all'interno della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" - www.mobilityweek.eu) organizzando il 30 settembre 2012 diversi momenti legati alla mobilità sostenibile in bicicletta.
Tale giornata avrà dunque una duplice valenza ambientale.

Tutti i cittadini, associazioni, commercianti, ecc .. sono quindi invitati a partecipare:
- aderendo alle iniziative organizzate sul territorio
- mettendo in campo una propria azione per l'ambiente rivolta sia alla raccolta/recupero/riciclo dei rifiuti (es. raccolta rifiuti presso un'area pubblica, conferimento di rifiuti alle stazioni ecologiche, ecc..) sia alla mobilità sostenibile in particolare all'utilizzo della bicicletta quale mezzo alternativo all'auto.

 RACCONTACI LA TUA AZIONE PER L'AMBIENTE!

Scrivi a: informazioneambientale@comune.ra.it  inviandoci informazioni, foto, racconti del tuo gesto a sostegno dell'ambiente.
Tutto il materiale inviato verrà pubblicato sul sito in questa sezione

Cos’è Puliamo il mondo (www.puliamoilmondo.it)

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
E’ un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
 
Conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è oggi  una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.
Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Cos'è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (www.mobilityweek.eu)

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012, negli anni è diventata un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
 
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.

Quest’anno l’argomento scelto dalla Comunità Europea è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.

Ulteriori contenuti di questa pagina