Le Azioni della città

Cooperativa San Vitale - Centro Farini

I ragazzi della Cooperativa San Vitale che lavorano presso il centro Farini ci hanno scritto, documentando la loro azione quotidiana per l'ambiente:
"Siamo i ragazzi della Coop. San Vitale, lavoriamo presso il centro Farini, gestiamo il parcheggio auto, il deposito e noleggio biciclette e deposito bagagli. Facciamo anche riparazioni biciclette. Quotidianamente mettiamo in campo la nostra azione per l'ambiente pulendo il nostro Servizio e l'area circostante e facendo la raccolta differenziata."

Scuola Primaria Moretti - Punta Marina

La scuola Primaria Moretti di Punta Marina ha dato il suo contributo all'iniziativa "Puliamo il Mondo 2014" in collaborazione con Legambiente con due azione: il 18 settembre 2014 è stata effettuata la raccolta della carta, mentre in data 23 settembre è stata realizzata la pulizia della pineta che ha portato al conferimento in discarica di 1 batteria, 1 frigor ed 1 tv.

   

Scuola Primaria Garibaldi - Ravenna

La Scuola Primaria Garibaldi ha partecipato all'iniziativa "Puliamo il Mondo 2014" effettuando la raccolta della carta.

Scuola Primaria Mordani - Ravenna

Sabato 26 la scuola Primaria Mordani ha partecipato a Puliamo il Mondo, pulendo aule e sistemando i cortili. Per l'occasione genitori e alunni hanno indossato cappellini e pettorine di Legambiente e hanno lavorato fianco a fianco.


Scuola Primaria Pascoli di Sant'Alberto

Gli alunni della Scuola Primaria Pascoli di Sant'Alberto hanno segnalato la presenza di un materasso abbandonato vicino ai cassonetti e hanno aiutato i volontari di Legambiente nelle operazioni di recupero per il conferimento alla Stazione Ecologica.

     

Servizio Guardie Ecologiche Volontarie

In data 3 ottobre 2014 sono state recuperate 2 gomme auto e 1 specchio da bagno abbandonati dentro Fosso Fagiolo in zona Bassette e comunicato ad HERA per il loro recupero.
Sono inoltre state asportate ramaglie dal cassonetto Giallo dedicato alla raccolta di Plastica e Lattine e conferite nell'apposito cassonetto marrone delle ramaglie e sfalci.
 

Giornata della cittadinanza solidale

Questa è la testimonianza pervenuta dell'attività dei volontari durante la giornata della cittadinanza solidale: 
"I volontari sono stati veramente bravi, ed abbiamo lavorato con lena ed il risultato si può vedere.. abbiamo riempito gli oltre 30 sacchi a disposizione e li abbiamo conferiti dentro i cassonetti presenti in Darsena, poi il restante li abbiamo raccolti in due o tre punti:
a) lato dx Candiano di fronte algli impianti ex CAP.. tre sacchi più altri rifiuti sfusi
b) davanti uff. ingresso ex CAP:   un frigor, ed altri rifiuti vari per circo 1 mc di rifuti
c) via Chiavica Romea, dopo sede Spartaco, davanti a cabina ENEL ..alcuni sacchi e materassi
d) percorso fosso Fagiolo, che costeggia negozio CONAD zona Bassette, 1 materasso"