European EMAS Awards

La Commissione Europea decreta il Comune di Ravenna migliore ente pubblico europeo nella gestione ambientale.

Il Comune di Ravenna è risultato il vincitore dell’EMAS Awards 2011 tra le organizzazioni pubbliche europee di grandi dimensioni. Il prestigioso premio - riconoscimento dell’impegno profuso nel miglioramento delle prestazioni ambientali - è stato consegnato durante la cerimonia "European Emas Awards 2011" svoltasi il 17 novembre nella città di Cracovia.

L'edizione 2011 di tale premio aveva come tema il "coinvolgimento degli stakeholder e delle parti interessate (compresi i dipendenti), determinante per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali".

A seguito dell'analisi tecnica a della documentazione trasmessa dalle molte organizzazioni che hanno presentato la loro candidatura, il Comune di Ravenna è stato proclamato "Best of the Best" affermandosi come la migliore realtà a livello europeo per la categoria "Grandi enti pubblici".

"La Registrazione EMAS (Regolamento Europeo N. 1221/2009) per il Comune di Ravenna ha rappresentato" – afferma l'Assessore all’Ambiente Guido Guerrieri alla consegna del premio – "un cammino impegnativo ma sicuramente utile ad un percorso di continuo miglioramento delle prestazioni ambientali nel governo della città. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci stimola a proseguire su questa strada. Va reso merito e quindi è d’obbligo condividere la soddisfazione di questo momento con tutti coloro che, all’interno dell’Amministrazione, hanno lavorato e continuano ad operare per il mantenimento del processo legato alla Registrazione EMAS".

L’"EMAS Award" è il premio più prestigioso nel campo della gestione ambientale che dal 2005 viene consegnato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea e sostenuto da  ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) alle migliori aziende ed enti pubblici aderenti ad EMAS, riconoscendo ogni anno i successi eccezionali in un aspetto particolare di gestione ambientale.

Tra i nominati 2011 delle organizzazioni pubbliche di grandi dimensioni vi erano:
• European Environment Agency (Denmark)
• Federal Public Service Employment, Work and Social Dialogue (Belgium)
• Municipality of Ravenna (Italy)
• Przedsiębiorstwo Wodociągów i Kanalizacji Okręgu Częstochowskiego S.A. w Częstochowie (PwiK) (Poland)
• Salzburger Flughafen GmbH (Austria)
• Stadtwerke Karlsruhe GmbH (Germany)
• Waterford County Council (Ireland)

> Vai al sito della EC per approfondimenti