Indagine ISTAT 2010

RAVENNA 5^ IN ITALIA PER ECO-COMPATIBILITA'

 Anche quest'anno l'ISTAT ha presentato i risultati della rilevazione sugli indicatori ambientali urbani di 116 capoluoghi di provincia, prendendo in esame molteplici fattori generatori di pressione ambientale e le azioni di risposta da parte dei Comuni.

Gli indicatori ambientali oggetto di valutazione riguardano i settori del territorio, dell'aria, dell'energia, dei rifiuti, del rumore, dei trasporti e del verde urbano.

Il Comune di Ravenna anche quest'anno progredisce nella classificazione dei comuni più rispettosi delle compatibilità ambientali arrivando al 5° posto.

'E' motivo di soddisfazione – commenta l'assessore all'ambiente Gianluca Dradi – perché negli ultimi anni l'Istat ha registrato la costante progressione del nostro comune nelle politiche di  sostenibilità. Ciò appare, del resto, coerente con l'ottenimento della certificazione ISO14001 che attesta l'esistenza di un sistema di gestione comunale volto al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Più ancora che il posizionamento al 5° posto in sé, mi pare rilevante il fatto che da tre anni a questa parte l'Istat registri ogni anno un miglioramento: ciò testimonia l'esistenza di un lavoro continuo e costituisce uno stimolo a proseguire nella manutenzione del territorio e nelle azioni di promozione della qualità ambientale ed urbana.
In queste settimane stiamo realizzando alcuni interventi nelle aree naturali e stiamo per pubblicare un bando per erogare contributi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, credo un buon modo per promuovere la mobilità sostenibile, incoraggiando l'abbandono dell'automobile per gli spostamenti in ambito urbano'.

» Scarica la relazione - Indicatori ambientali urbani anno 2009 (pdf - 452 kb)