Bil ambientale preventivo '05

Questa edizione del Bilancio Ambientale - approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 6 giugno 2005 con Delibera n. 44749/103 - presenta alcune innovazioni rispetto all'iter metodologico del precedente.

Si tratta di innovazioni legate allo sviluppo del processo di Agenda21 e alle successive valutazioni ed integrazioni effettuate dal Gruppo di Lavoro all'interno della Campagna 'Facciamo i conti con l'ambiente' tesa a dare soluzioni alle questioni rimaste aperte durante la sperimentazione. Inoltre, il processo è stato integrato con l'affiancamento del sistema ecoBUDGET.

Nel Preventivo 2005, le 8 competenze ambientali comunali individuate dal progetto CLEAR vengono integrate con gli obiettivi degli Aalborg Commitments documento strategico elaborato dagli enti partecipanti alla Campagna Europea delle Città Sostenibili e sottoscritto dal Comune di Ravenna.

Le novità rispetto alla definizione degli obiettivi prioritari dell'ente saranno legate quindi al confronto tra gli obiettivi locali e quelli condivisi a livello europeo.

In tal senso sono stati effettuati due adattamenti metodologici:

Tale adattamento ha portato all'inserimento di tre nuovi sottoambiti di competenza (Economia Sostenibile, Equità Sociale e Salute Pubblica) nel precedente Ambito 8 (Altri Piani).

Dal confronto tra gli obiettivi di Aalborg e gli impegni dell'Ente emerge quindi una sostanziale presenza di attività riconducibili agli obiettivi sottoscritti (Aalborg Commitments) che nel presente report vengono richiamati tramite riferimenti incrociati (es. AC 1.1).

1. Verde pubblico, privato e sistemi naturali
2. Mobilità sostenibile
3. Sviluppo urbano
4. Risorse idriche
5. Rifiuti
6. Energie cambiamenti climatici
7. Informazione e Partecipazione (New Governance)
8a. Salute Pubblica
8b. Economia sostenibile
8c. Equità Sociale

In questa fase di esplicitazione del Piano dei Conti, per alcune competenze, soprattutto con l'estensione agli obiettivi degli Aalborg Commitments, alcuni indicatori e i dati ad essi associati sono ancora in fase di elaborazione. Con la rendicontazione questi campi risulteranno fondamentali e verranno quindi completati.

Anche la fase dei conti monetari, su sollecitazione degli enti partecipanti al progetto CLEAR, ha registrato una nuova impostazione metodologica rispetto alla riclassificazione delle spese. In particolare è stata stabilita una nuova definizione di 'spesa ambientale' che amplia la portata degli interventi considerati come ambientali  e in base alla quale si è proceduto alla riclassificazione diretta,  all'interno degli ambiti di competenza, delle voci di spesa. Di tali variazioni si rende conto nella parte dedicata ai conti monetari .

E' importante sottolineare come l'inserimento degli Aalborg Commitments e dei relativi nuovi indicatori e l'aggiornamento metodologico relativo alle spese ambientali comporterà per alcune aree di competenza la non perfetta confrontabilità tra i dati del primo bilancio ambientale e di questo nuovo Bilancio Preventivo.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dei portatori di interesse e a garanzia di un reale confronto con gli stakeholder il Bilancio Ambientale di previsione 2005 riporta accanto agli obiettivi delle politiche ambientali del Comune di Ravenna gli obiettivi prioritari emersi dai lavori del Forum di Agenda 21 Locale e raccolti nel Piano di Azione Locale approvato dal Forum nel maggio del 2003.
Tali obiettivi prioritari sono stati aggiornati anche ai più recenti risultati raccolti all'interno del Forum di Agenda 21 Locale che ha lavorato sul documento in bozza del PSC (Piano Strutturale Comunale).
Questo darà l'opportunità di una lettura allargata del Bilancio Ambientale di Previsione 2005 favorendo  una maggiore trasparenza dell'attività comunale ed una partecipazione attiva da parte del Forum all'individuazione e sollecitazione di politiche idonee a dare risposta alle priorità e criticità emergenti.

Il sistema contabile del bilancio ambientale preventivo 2005

 

Scarica il bilancio ambientale di previsione 2005