Cosa vuol dire mare

 Il percorso didattico, rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (per ognuna con un diverso livello di approfondimento e modalità di svolgimento) si è proposto di far conoscere agli studenti un ecosistema così importante come quello marino, al fine di preservarlo, poiché solo un’informazione corretta può aumentare la consapevolezza e a far crescere nelle giovani generazioni un maggior rispetto verso l’ambiente marino, purtroppo fortemente minacciato dalle attività antropiche.

Risultati attesi: prendere coscienza di particolari aspetti legati all’ambiente marino; favorire l’instaurarsi di una coscienza ambientale che renda partecipi i giovani dei problemi reali insistenti sul territorio in cui vivono e delle possibilità di sviluppo e conservazione di risorse naturali indispensabili.

Partendo da una base di conoscenze dell'ambiente marino e delle caratteristiche biologiche degli organismi che lo popolano, sono state approfondite le relazioni di tipo ecologico; successivamente sono state analizzate le interazioni dell'uomo con l'ambiente marino e le problematiche derivanti dalle attività antropiche.
Sono state inoltre approfondite quelle tematiche relative alla "cultura del mare" nel suo significato più ampio.

Grazie alla collaborazione con la Lega Navale Italiana - Sez. di Ravenna, gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno potuto fare una piccola ma entusiasmante esperienza velica in aula con: cenni di meteorologia, mare, vento, onde, navigazione e visione di un optimist (barca a vela per ragazzi).

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