Per un futuro eco.Logico!

Il progetto, avviato nel maggio 2003 dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in collaborazione con Hera Ravenna anche grazie al contributo della Provincia di Ravenna, è rivolto alle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori del territorio comunale con l'intento di favorire e sviluppare la cultura della raccolta differenziata e della prevenzione e riduzione dei rifiuti a monte nell'ottica di una educazione allo Sviluppo Sostenibile e di applicazione dei percorsi di Agenda 21 nella scuola.

Il progetto si è concretizzato in un concorso che premia le scuole che hanno avviato le raccolte più significative sia per la quantità di rifiuto differenziato conferito che per le modalità gestionali ed organizzative interne attivate. Sono stati inoltre valutati gli impegni per garantire tali modalità organizzative anche nel futuro e gli approfondimenti tematici svolti.

Finalità del progetto

La finalità del progetto è stata quella di orientare ed educare i ragazzi e insieme a loro gli adulti all'acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito scolastico e del suo riutilizzo, recupero e riciclo.

Anno scolastico 2010/2011

Il progetto "Per un futuro eco.Logico!" è divenuto oramai un appuntamento annuale col mondo della scuola, dal ciclo delle materne fino alle scuole superiori del territorio comunale.

Passando attraverso il mondo giovanile, che risulta essere particolarmente permeabile e attento alle tematiche ambientali, l'obiettivo è quello di aumentare l'attenzione dei cittadini riguardo a una corretta gestione dei rifiuti urbani e soprattutto riguardo la raccolta differenziata, conoscendo e consolidando l’utilizzo delle stazione ecologiche  presenti capillarmente sul territorio.
       
Quest'anno il progetto si rinnova e dsi duplica in

  1. Riciclandino & Scuola Riciclona (pdf - 85 kb)
  2. Il mio angolo del Rifiuto con Affetto (pdf - 89 kb)

Scarica:

Riciclandino News:

  1. News 1 - Sedi e orari stazioni ecologiche (pdf - 215 kb)
  2. News 2 - Regolamento (pdf - 226 kb)
  3. News 3 - Come smaltire i vecchi televisori (pdf - 224 kb)
  4. News 4 - Erogazione incentivi maturati dalle scuole (pdf - 252 kb)
  5. News 5 - Scadenze invio scontrini e documentazione (pdf - 193 kb)

Anno scolastico 2009/2010

Lunedì 07 giugno 2010, Gianluca Dradi, Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, ha illustrato i risultati dei due progetti di educazione ambientale svolti, in collaborazione con il Gruppo Hera, in alcune scuole di Ravenna: "Per un futuro Eco.logico!" e "Scuola riciclona". Presente anche Tiziano Mazzoni, Direttore Hera SOT Ravenna, per la premiazione del concorso legato ai progetti.

A tali progetti, che vedono anche il supporto del Circolo Matelda Legambiente di Ravenna, hanno aderito e partecipato in quest'ultimo anno scolastico ben 57 scuole ravennati materne, primarie, secondarie di primo grado e superiori raggiungendo risultati veramente  significativi. Lo scorso anno avevano aderito 38 scuole.

"Per un Futuro Eco.Logico!"

Le  scuole partecipanti hanno realizzato un calendario di giornate di raccolta del rifiuto cartaceo, porta a porta, presso la propria scuola.
Nell'anno scolastico corrente la raccolta di carta da avviare al recupero ha raggiunto i 94.110 Kg, che hanno fatto superare di oltre 20.000 Kg, il risultato dell'edizione precedente (66.803 Kg.) Le scuole hanno ricevuto come riconoscimento concreto, per l'impegno, 1.271 risme di carta riciclata.
Le scuole vincitrici, in particolare, hanno ricevuto un premio in buoni spesa per l'acquisto di materiale didattico. Si riporta la classifica:

  1. Scuola Materna Il Grillo Parlante di Savarna con una media di 81 kg a bambino/insegnante
  2. Scuole Primarie Ceci e Gulminelli di Ponte Nuovo con una media di 32 Kg a bambino/insegnante
  3. Scuola Primaria e Materna di Classe con una media di 31,38 kg a bambino/insegnante

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Materna Il Grillo Parlante di Savarna

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria e Materna di Classe

"Scuola Riciclona"

Tra le scuole che hanno partecipato al "Futuro Ecologico", alcune hanno aderito a questo secondo progetto attivando la partecipazione concreta e continua dei genitori. I conferimenti di rifiuti delle mamme e dei papà, presso le stazioni ecologiche di Hera, sono stati quantificati tramite la consegna di specifici tagliandi.
Le 14 scuole di questa edizione hanno fatto registrare conferimenti di materiali vari, per un totale di  Kg 74.476,6 con un incremento di oltre 50.000 Kg rispetto all'anno scorso (Kg 16.221,5).
Una vera e propria buona pratica quella realizzata dai genitori che si meritano il titolo di campioni di raccolta differenziata e che hanno fatto vincere alle scuole dei propri figli buoni spesa per l'acquisto di materiale didattico e un bellissimo libro per le biblioteche scolastiche:

Vincitrici del titolo di "Scuola Riciclona" 2009/2010 con più di 50 Kg a bambino/insegnante di rifiuto conferito dai genitori in stazione ecologica:

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria G. Pascoli - Sant'Alberto

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria Garibaldi - Ravenna

Riconoscimento "Scuola Rciclona  2009/2010" per aver realizzato un'ottima campagna di coinvolgimento dei genitori e apprezzabili risultati quantitativi di raccolta differenziata a:

foto premiazione raccolta differenziata  
Scuole primarie Ceci/Gulminelli

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria Camerani

Anno scolastico 2007/2008

Molte delle scuole partecipanti hanno dato continuità agli impegni assunti con le prime quattro edizioni del progetto che hanno consentito loro di strutturare un sistema di raccolta differenziata all’interno del proprio plesso scolastico, approfondire il tema dei rifiuti con laboratori e attività dedicati, realizzare una apposita Campagna pubblicitaria di Comunicazione che ha rivolto una esortazione alla città di Ravenna a credere nella raccolta differenziata e a ripensare ai propri stili di vita che oggi generano enormi quantità di rifiuto.

Questa edizione ha visto 25 scuole del territorio comunale di Ravenna organizzare e pianificare insieme al Comune di Ravenna, ad Hera Ravenna e al Circolo Matelda Legambiente di Ravenna una raccolta della sola carta realizzando un sistema tipo 'porta a porta' legato ad un concorso per premiare le raccolte più significative.
Le giornate di raccolta sono divenute per ogni scuola una occasione di coinvolgimento sistematico degli studenti, insegnanti, personale non docente nel dedicare spazio e attenzione al tema dei rifiuti sia attraverso l'attività pratica di raccolta del rifiuto sia attraverso correlate attività didattiche di  sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata.

Ogni raccolta effettuata è stata pesata dal personale di HERA ed ha contribuito a determinare la graduatoria finale che ha premiato l'impegno più significativo per intercettare il rifiuto carta da destinare alla filiera del riciclo.
La pesatura della carta raccolta ha inoltre comportato la consegna alle scuole di un numero di risme di carta riciclata parametrato alla quantità consegnata al fine di sottolineare e premiare il senso e la logica della 'buona pratica' compiuta.

Le scuole che hanno partecipato al progetto:

Davvero straordinario il risultato, in termini di rifiuto cartaceo conferito: in totale sono stati 35.750 i chilogrammi di carta raccolti dalle 25 scuole che hanno partecipato.

A riconoscimento dell’impegno e dei risultati raggiunti dalle scuole coinvolte, oltre alla consegna dei premi consistenti in buoni per l'acquisto di materiale didattico e una bicicletta per le prime in graduatoria, Hera Ravenna riconosce in aggiunta alla riduzione già prevista per tutti gli Istituti Scolastici sulla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), uno sconto aggiuntivo che abbatte ulteriormente la quota variabile della TIA.

Durante la cerimonia di chiusura, che ha avuto luogo 4 giugno 2008 presso il Parco della Rocca Brancaleone, sono state premiate le seguenti scuole:

Scarica due comunicati:

Alcune foto della premiazione
futuro ecologico 2007/2008 - premiazione futuro ecologico 2007/2008 - premiazione futuro ecologico 2007/2008 - premiazione futuro ecologico 2007/2008 - premiazione futuro ecologico 2007/2008 - premiazione futuro ecologico 2007/2008 - premiazione

Dando seguito all'esperienza di questa ultima edizione per il prossimo anno scolastico, 2008/2009 il progetto si articolerà sulla base delle sollecitazioni e suggerimenti che perverranno dagli insegnanti e dagli studenti stessi al fine di realizzare una iniziativa il più possibile partecipata e condivisa e di contribuire tutti insieme alla massima diffusione e sensibilizzazione della tematica della raccolta differenziata e di tutte le sue molteplici implicazioni e criticità.

IV Edizione - Anno 2006/2007

Dopo l'avvio iniziale di vere e proprie gestioni per la raccolta differenziata all'interno della scuole che in larga parte sono state mantenute ed implementate e partendo quindi  dalla esperienza ormai consolidata di raccolta differenziata nelle scuole portata avanti in questi ultimi due anni all'interno del Progetto 'Per un futuro Eco.Logico!' è stata realizzata dalle scuole una apposita campagna pubblicitaria di comunicazione.
Una sorta di esortazione alla città di Ravenna a credere nella raccolta differenziata e a ripensare ai propri stili di vita che oggi generano enormi quantità di rifiuto.

Il progetto prosegue nell'anno scolastico 2006/2007 prevedendo l'attivazione di una rete di raccolta della sola carta 'porta a porta' presso le scuole che aderiscono.
Le scuole articolano un loro calendario mensile in cui indicano le date del cosiddetto 'raccolta day'.
Ad ogni raccolta di carta corrisponderà la consegna di risme di carta riciclata per dare un segno tangibile e concreto alla Buona Pratica messa in atto.

Tali giornate potranno rappresentare l'occasione, all'interno di ogni scuola, per rilanciare il tema dei rifiuti della necessità di produrne meno e di raccoglierli in maniera differenziata e coinvolgere attivamente anche le famiglie.

Alcune foto della consegna della carta raccolta - Scuola Materna il Gabbiano
foto raccolta carta foto raccolta carta foto raccolta carta

III Edizione - Anno 2005/2006

E' continuato e si è rinnovato anche per l'anno scolastico 2005/2006 il progetto 'PER UN FUTURO ECOLOGICO' proposto dal Comune di Ravenna e da Hera Ravenna e giunto quindi alla terza edizione.

Quest'anno il progetto amplia la sua portata e, in sintonia con i contenuti della Campagna di HERA 'Destinazione e riuso dei materiali differenziati' lanciata nel luglio del 2005, estende l'attenzione e l'interesse al tema del riciclo e della riduzione dei rifiuti.

Partendo quindi dalla esperienza ormai consolidata di raccolta differenziata nelle scuole portata avanti in questi ultimi due anni all'interno del Progetto 'Per un futuro Eco.Logico!' le scuole partecipanti hanno ritenuto importante comunicare all'esterno questa pratica ormai entrata nei gesti quotidiani delle scuole aderenti pensando e ideando una apposita CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI COMUNICAZIONE: una sorta di esortazione alla città di Ravenna a credere nella raccolta differenziata e a ripensare ai propri stili di vita che oggi generano enormi quantità di rifiuto.

II Edizione - Anno 2004/2005

Attività di monitoraggio che ha evidenziato una buona percentuale di radicamento dell'abitudine a raccogliere e conferire i rifiuti in maniera differenziata.

I Edizione - Anno 2003/2004

Le fasi del progetto

L'attività ha avuto inizio già dal mese di maggio 2003 con l'invio, a tutte le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori del territorio comunale di una nota informativa sull'avvio, a partire dai primi mesi dell'anno scolastico 2003/2004,  di questo progetto denominato 'Per un futuro Eco.Logico!'.

Il progetto, nel frattempo, è stato approvato e accolto dalla 'Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile' che ha messo a disposizione 3 giovani aderenti al Servizio Civile Nazionale.

Il progetto si è realizzato in quattro fasi.

I FASE aprile/giugno 2003

L'Amministrazione comunale in collaborazione con Hera ha effettuato uno studio del territorio per evidenziare le distanze rispetto ai punti di raccolta differenziata delle scuole per garantire il corretto conferimento del rifiuto prodotto da ogni plesso scolastico.
E' stata stabilita la raccolta differenziata di: carta, plastica, vetro e pile per tutte le scuole.

Sono stati redatti:

II FASE settembre/ottobre 2003

Invio a tutti i plessi scolastici coinvolti di informativa ufficiale sull'avvio del progetto e del regolamento per verificare le adesioni all'iniziativa e organizzare la banca dati iniziale.
Ogni plesso scolastico aderente ha comunicato un referente per la gestione dei rapporti e contatti con l'Amministrazione Comunale e per garantire il corretto svolgimento della raccolta.

III FASE novembre 2003/aprile 2004

E' stato realizzato un incontro con tutti i referenti delle scuole partecipanti e in base al numero di scuole aderenti e ai conteggi relativi al numero di studenti di ognuna di esse sono stati acquistati e distribuiti gli appositi contenitori per la raccolta di carta, plastica, vetro/lattine e pile con le indicazione per procedere alla pesatura stimata del rifiuto raccolto.
Ogni scuola è stata monitorata durante l'intero anno scolastico mediante la compilazione e consegna mensile di apposite schede di raccolta stimata del rifiuto effettuata dal responsabile del progetto designato in ogni scuola.
Tali schede sono state inviate con cadenza mensile da ogni scuola  agli uffici comunali per la  registrazione dei risultati, e alla elaborazione dei contenuti sia in termini numerici che in termini grafici.

IV FASE maggio 2004

Redazione di sintesi e invio del progetto finale da parte delle scuole.
E' stato convocato un rappresentativo nucleo di valutazione che in base ai criteri predefiniti nel regolamento ha decretato le due scuole vincitrici per ogni grado di istruzione e ha selezionato il logo vincitore rappresentativo del Progetto.
E' stato inoltre realizzato un evento finale di premiazione quale  ulteriore occasione per sensibilizzare e informare alla riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.
A tutte le scuole partecipanti sono state comunque distribuite risme di carta riciclata e la targa di scuola ECO.Logica!