Treno Verde

Dal 16 al 20 marzo 2010 il Treno Verde fa tappa a Ravenna.
c/o Binario 3 Nord

"Treno Verde" è la campagna di monitoraggio sull'inquinamento acustico e atmosferico delle città italiane che Legambiente, insieme alle Ferrovie dello Stato, svolge dal 1988.
Il Treno Verde sosta circa cinque giorni in ogni stazione (a seconda dell'itinerario stabilito che varia di anno in anno) dove è possibile visitare le sue carrozze allestite con mostre, plastici, sale video, sale conferenze, che fungono da veri e propri laboratori di educazione ambientale. Contemporaneamente le centraline dell'Istituto Sperimentale di RFI analizzano campioni d'aria per verificarne la qualità e raccolgono dati sull'inquinamento acustico.
L'obiettivo della campagna è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni locali sui temi della qualità urbana.

Mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, risparmio energetico e riciclo sono le parole chiave del viaggio del Treno Verde 2010.

Modellini interattivi, plastici e giochi aiutano i visitatori a toccare con mano la convenienza di piccoli e grandi accorgimenti: a bordo del Treno è possibile calcolare il vantaggio economico (denaro risparmiato l'anno) che ogni persona avrebbe scegliendo una mobilità sostenibile, utilizzando fonti rinnovabili di energia, preferendo elettrodomestici ad alta efficienza. E ancora: soluzioni per il risparmio idrico, per l’isolamento termico, per l’edilizia sostenibile e la corretta gestione dei rifiuti.

Approfondimenti: