La "Vetrina degli Orti"

Campagna di valorizzazione delle esperienze di "orto" nelle scuole ravennati e di avvio di nuove progettazioni 

La campagna, voluta dal Comune di Ravenna, nasce dalla consapevolezza che sempre maggiore interesse e attenzione viene riservata, all'interno delle attività didattiche, alla natura e in particolare alla pratica della 'coltivazione'.
Una vera e propria attività interdisciplinare, una occasione di crescita in cui un giardino, un bosco, un orto trasformano la scuola in qualcosa di vivo di cui prendersi cura.

Partendo dal presupposto che, 'coltivare un orto' possa favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle connessioni della natura e dei principi di base dell'ecologia, sostenere questo tipo di iniziativa rappresenta per l'ente una delle scelte possibili verso la piena concretizzazione della educazione allo sviluppo sostenibile, ampiamente sollecitata in ambito europeo e ora regolamentata dalla legge Regionale 27/2009 'Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità'.

Come meravigliosamente descritto nel manualetto di Fritjof Capra 'Ecoalfabeto. L'orto dei bambini', l'orto diviene un luogo di formazione capace di tradurre in termini evidenti e oggettivi 'i massimi sistemi che governano la Terra'. Attraverso la sua coltivazione gli studenti arrivano a comprendere, ma soprattutto a vivere, i fenomeni legati alla rete della vita, al flusso dell'energia e ai cicli della natura che dipendono completamente dall'ecosistema di cui fanno parte e dalle sue buone condizioni di salute.

L'obiettivo principale è dunque quello di raccontare e testimoniare percorsi tra loro diversi ma accomunati da particolari sensibilità, conoscenze, tecniche e da risultati concreti come il viaggio ideale che dal seme piantato porta alla verdura o alla frutta nel piatto o al frutto raccolto e trattato per creare energia.

Obiettivi specifici

> Scarica il volantino della Campagna (pdf - 1.5 Mb)