Pedalate 2010

Pedalata Pro-Telethon

18 dicembre 2010
Pedalata lungo le piste ciclabili e i parchi della nostra città

> Scarica il volatino informativo (pdf - 108 kb)

Cicloraduno regionale FIAB

Cicloraduno regionale dell'Emilia Romagna - Tra Valli, Mare e Pinete
Punta Marina Terme (Ra)
1 - 2 - 3 OTTOBRE 2010

Di seguito i link alla pagina del sito della Federazione Italiana Amici della Bici dal quale è possibile scaricare il programma, la scheda di iscrizione e le mappe degli itinerari

Pedalata a Comacchio

Il gruppo Bici del CRAL di HERA Ravenna, organizza una pedalata a Comacchio per sabato 25 settembre 2010, aperta anche ai non iscritti al CRAL.

> Scarica il volantino informativo (pdf - 163 kb)

Pedalate antincendio

La stagione estiva, porta con sé il terribile dramma degli incendi boschivi. I disastrosi eventi dell'anno scorso, in cui oltre 10 mila incendi hanno distrutto 225 mila ettari di bosco, hanno dimostrato che, il fenomeno degli incendi continua a rappresentare una vera e propria emergenza nazionale. Dinnanzi ad una circostanza critica come questa, il nostro contributo di G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) e di cittadini è quello di scendere nelle piazze e nelle aree boschive più colpite dai roghi per difendere insieme quei territori che contribuiscono a rendere unica l'Italia. In tali giornate svolgeremo servizi di vigilanza in bici , quale mezzo più ecologico e più sostenibile, per percorrere sentieri e luoghi naturali, senza arrecare disturbo agli abitanti naturali di tali luoghi.
Se volete accompagnarci e conoscere il nostro impegno a tutela del territorio vi parleremo di ciò che in questi anni abbiamo imparato, girando in lungo ed in largo le nostre pinete, valli, dune, etc.

SABATO 17 LUGLIO 2010 

DOMENICA 18 LUGLIO 2010

La manifestazione non prevede il servizio di custodia per minori non accompagnati. L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione e sottolinea lo scopo NON COMPETITIVO dell'iniziativa invitando tutti i partecipanti alla massima cautela. E' vivamente consigliato per i bambini e per tutti l'uso del casco.

Trattandosi di pedalata per ciclabili e argini, strade bianche è OBBLIGATORIA bici IN PERFETTA  EFFICIENZA ed è consigliata camera d'aria di scorta.
Chi non è in possesso di bici, la potrà noleggiare presso il Parcheggio Scambiatore di Marina di Ravenna

Per info:  GEV Claudio: cell. 335 5955930, GEV Marco: cell 338 8284834 
Nolo bici Milos: cell.3403085379

> Scarica il volantino informativo (pdf - 194 kb)

Bicilucciole

Giovedì 10 Giugno 2010 la FIAB organizza una Pedalata al chiaro di luna a caccia di lucciole

» Scarica il volantino informativo

Fiumi Uniti dal Vento

 

Domenica 6 giugno 2010
Pedalata e Giornata di pulizia della spiaggia di Lido di Dante

Pedalata

 Ore 9.30 Ritrovo a Ravenna presso il piazzale di fronte all'Hotel Romea (Ponte nuovo)
Iscrizione di € 1 che verrà raccolto dall'Associazione EMERGENCY             

Percorso:
Argine Sx  Fiumi Uniti – attraversamento Chiusa - Argine Dx Fiumi Uniti - Lido di Dante
Durante il percorso: osservazione dello stato di salute del fiume e produzione di una mappa delle criticità ambientali riscontrate lungo il percorso

PROGRAMMA DELLA GIORNATA a Lido di Dante

> Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 348 kb)

Bimbimbici 2010 e 1^ Giornata nazionale della bicicletta

Il 9 maggio 2010  dalle ore 9,00 presso i Giardini Speyer ha avuto luogo la tradizionale iniziativa Bimbimbici 2010 'insieme per una città più sicura e vivibile'.

Quest'anno la biciclettata con i nostri bambini, genitori e nonni ha  rappresento  una preziosa occasione per  celebrare la 'Giornata nazionale della bicicletta' voluta dal Ministero dell'Ambiente per  sottolineare l'importanza e la fattibilità di scegliere una mobilità alternativa ed ecocompatibile

L'iniziativa è come sempre realizzata dall'Assessorato all'Ambiente  in collaborazione con la Polizia Municipale, le Circoscrizioni Terza e Del mare, Fiab, Legambiente Circolo Matelda Ravenna la Circoscrizione, Il Bagno Merida di Punta Marina, il prezioso contributo di Hera Ravenna ma soprattutto la indispensabile collaborazione dei volontari di AMICIMBICI.

L'iscrizione dei circa 100 partecipanti è stata raccolta dall'Associazione di volontariato  Il Mosaico Amici dei bambini malati', creata da un gruppo di cittadini, sanitari e volontari, operanti presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Ravenna con l'intento di promuovere e finanziare attività a favore dell'infanzia e dell'adolescenza malata nelle prime età di vita.

Il Corteo di biciclette si è inizialmente diretto verso P.zza Garibaldi  dove ha potuto visitare gli stand della manifestazione 'La città  profuma di Parco':ed in particolare, la mostra 'Biciclette d'epoca' curata da Conficconi Romano.

La seconda tappa della biciclettata si è svolta presso il  Parchetto di Educazione Stradale in via Capodistria,  in cui accolti da un piccolo ristoro offerto dalla Circoscrizione Terza i bambini hanno potutio cimentarsi in  giocose  attività di formazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale  curate da personale della Polizia Municipale di Ravenna.

Infine lungo un itinerario quasi interamente dedicato alle biciclette, il corteo Bimbimbici  è  giunto  al Bagno Merida di Punta Marina Terme dper pranzare e lanciarsi  giochi e animazioni a cura  dalla Circoscrizione del Mare e di legambiente Ravenna e nella pittura e personalizzazione decorativa delle vecchie biciclette recuperate con il progetto 'Riciclofficina' di Citt@ttiva.

Alcune foto della giornata
foto bimbimbici 2010 foto bimbimbici 2010 foto bimbimbici 2010 

Sciame di Biciclette per la Festa della Liberazione

25 Aprile 2010

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a celebrare il 25 Aprile partecipando allo Sciame di biciclette della Campagna nazionale 'Liberiamo l'aria' che percorrerà le piste ciclabili cittadine e i sentieri della pineta di Classe, lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna

Programma in breve

Deposizione corona: durante il tragitto sarà effettuata una breve sosta lungo il sentiero della pineta dove è situato il cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del Distaccamento 'Garavini' caduti nella lotta di Resistenza partigiana. Sarà presente Decimo Triossi dell'Associazione ANPI per commemorare tutti i caduti nella lotta di Liberazione.

Alle ore 15.15 una rappresentanza dello sciame di biciclette (30/40 persone) partirà verso la città per presenziare alle ore 16.00 in Piazza del Popolo alla cerimonia di commemorazione per la liberazione dal nazifascismo

> Scarica il volantino informativo con il programma dettagliato (pdf - 2.3 Mb)