Pedalate 2014

Bimbimbici

Domenica 11 maggio 2014
Una giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta: BIMBIMBICI e BICINCITTA' e si intreccia con l'articolato e interessante programma locale all'interno della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme.

Programma:
> Presso il luogo di ritrovo, il CONAD di viale Galilei, sponsor ufficiale della manifestazione BIMBIMBICI, offrirà ai partecipanti una golosa colazione.
> Iscrizione di euro 1 - La donazione di € 1 sarà raccolta a titolo di beneficenza dall'Associazione Emergency - Gruppo di Ravenna
> Percorso (circa 10 Km): Via Galilei, via Romea sud, via Panfilia, via Rubicone, via Canale Molinetto, Pista ciclabile del Mare, via dell'idrovora, ciclabile su Via Trieste, ciclabile sul lungomare fino al Parco di Punta Marina T.

Un nucleo ciclomontato del Corpo Forestale dello Stato accompagnerà la pedalata unitamente alla Polizia Municipale, ai volontari del Gruppo Amicinbici e al Corpo Volontario Forestale.
Durante la pedalata, Calisti Luca di '100 Bici' fornirà la sua preziosa collaborazione per il servizio riparazione forature.
All'arrivo presso il Parco pubblico di Punta Marina Terme sarà allestito un ristoro per i partecipanti alla pedalata offerto dalla Pro Loco di Punta Marina Terme
Piccoli premi per i partecipanti saranno messi a disposizione grazie alla collaborazione di Cicli di Buono
Al Parco saranno inoltre esposte le biciclette decorate dai bambini della scuola dell'Infanzia Le Ali -ufficialmente aderenti alla manifestazione Bimbimbici - e dagli studenti del liceo artistico Nervi-Severini, all'interno del progetto "Ped...ali...amo con Gugù - Quattro bici fra cibo, movimento e arte".

Pomeriggio all'insegna della biodiversità con il Corpo Forestale dello Stato.
I partecipanti, sia grandi che piccini, potranno prendere parte alle iniziative organizzate dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme nell'ambito della seconda edizione della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato. 
Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 1.8 Mb)

Pedalata della Liberazione

Per celebrare il 25 Aprile, si è svolta la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmicinBici, che ha attraversato un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.

Programma della giornata
  • Ore 09.45 RITROVO e ISCRIZIONE  davanti al Conad di Via Galilei 
    La donazione di € 1 è stata raccolta a titolo di beneficenza dall'Associazione Brinquedo.
    Agli iscritti alla pedalata è stato consegnato un "gettone del Baratto" con il quale è stato possibile partecipare al mercatino del riuso "Diversi ma uguali - Tutto si riutilizza" allestito presso la Ca' Acquara.
  • Ore 10.30 PARTENZA
    Percorso della pedalata: Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, Carraia Querce di Dante, Ca' Acquara.Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio.
    Lungo l'itinerario:
    • Deposizione corona presso il Parco pubblico Reginald Barton Stratton in via Morgagni a Classe, a cura dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura, per rendere omaggio al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua.
    • all'interno della pineta,  omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento "Garavini" caduti nella lotta di Resistenza.
  • ARRIVO Ore 12.00 presso Ca' Acquara - storica casa pinetale nei pressi dei canali Acquara, Bevano e Bevanella.
  • RISTORO E SVAGO
    Premi gastronomici ai 3 gruppi partecipanti più numerosi.
  • Nel pomeriggio dopo le ore 15.00, alcuni volontari dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura, di Legambiente Circolo Matelda e FIAB hanno accompagnato i partecipanti interessati, lungo un itinerario in bicicletta alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità e bellezze.
    In particolare è stato possibile visitare e conoscere la storia di alcuni importanti siti quali la "Torraccia", la "Chiusa Rasponi" di Porto Fuori e l'impianto irriguo Puglioli del Canale della Gabbia dove erano presenti alcuni rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Romagna che ne hanno illustrato il funzionamento e la storia.
  • RITORNO Libero
Scarica il volantino informativo (pdf - 3.5 Mb)

Alcune foto della giornata
foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014 foto pedalata della liberazione 2014

Sciame di biciclette

Domenica 30 marzo 2014 si è svolta la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmnicinBici a conclusione della Campagna regionale "Liberiamo l'aria". 

Il ritrovo è stato in piazza del Popolo alla 9.30 dove si sono raggruppate davvero tantissime persone, 470 iscritti.

Verso le 10.30, il gruppo, davvero numeroso, ha preso il via capitanato dagli amici di legambiente, FIAB e UISP..
Da piazza del Popolo si è diretto verso Classe dove è poi iniziato il percorso in Pineta.
A forza di pedalare si è arrivati al parco I Maggio dove ad attenderci c'era un buonissimo ristoro e un fornitissimo mercatino del baratto il tutto nella bellissima cornice dell'iniziativa Green days e Sagra del tartufo.

Durante la giornata è stato quindi possibile partecipare alle attività offerte dalla Sagra del tartufo anche con la Mostra Mercato dei prodotti tipici alimentari.

Un altro appuntamento interessante è stata la visita alla Mostra 'Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe' dell’Associazione Classe Archeologia e Cultura allestita davanti alla Cà Aie nel Parco Primo Maggio.

Scarica il volantino informativo (pdf - 1.7 Mb)

Le foto della giornata
foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014