Istituto Tecnico per Geometri 'Camillo Morigia'


L'attività da parte dei ragazzi dell'Istituto Tecnico per Geometri 'C. Morigia', avvenuta in affiancamento al del personale del Servizio Pianificazione Mobilità del Comune di Ravenna, è partita da un incontro con gli studenti durante il quale sono state date le prime informazioni in merito all'attività e illustrate le finalità partecipative ed educative del progetto.

E' stata inoltre evidenziata la zona di studio e l'area da rilevare, soggetta in seguito a sopralluoghi da parte dei ragazzi al fine di individuare la zona e il percorso più idonei per la progettazione e la costruzione della pista ciclopedonale oggetto del progetto.

Durante le verifiche in loco effettuate dai ragazzi (affiancati dall'arch. Nicola Scanferla, dall'ing. Valerio Binzoni e da due docenti dell'Istituto) sono state illustrate le caratteristiche dei luoghi, le esigenze delle varie categorie di utenti con particolare riguardo ai pedoni e ai velocipedi ed eseguiti i rilievi topografici, misurazioni ed elaborazioni grafiche della zona individuata.
Sono state esaminate le problematiche inerenti le dimensioni della rete stradale e ciclo‐pedonale rilevata, nonchè alcune ipotesi progettuali e le principali criticità del tracciato ciclo‐pedonale ipotizzato.

La parte progettuale realizzata dall'Istituto Tecnico per Geometri 'C. Morigia' ha ricevuto il PREMIO AMBIENTE 2010 – Sezione Scuole: evento biennale promosso dalla Camera di Commercio di Ravenna con l'obiettivo di sensibilizzare imprese, mondo scolastico e cittadinanza sul valore e i vantaggi della tutela ambientale.