Scuola Materna Statale 'G. Gaudenzi'

A PIEDI PEDONE IN BICI CICLONE?

Realizzata dal CEA ‐ La Lucertola con il coinvolgimento delle classi della scuola dell'Infanzia G. Gaudenzi (ex 'Buon Pastore') del IX circolo, 'A piedi pedone in bici ciclone?' ha rappresentato una iniziativa finalizzata a sottolineare l'importanza della bicicletta come valida alternativa all'uso di mezzi inquinanti.
Sono stati avviati incontri che hanno avuto come protagonista la bicicletta e le sue importanti caratteristiche di mezzo di trasporto ecologico, silenzioso, che non consuma energia, che rende la mobilità urbana sostenibile, che consente maggiore autonomia di movimento, fa bene alla salute e infine dà buon umore
e benessere fisico.
Ulteriori laboratori e momenti di gioco hanno avuto come tema la nascita della ruota e la costruzione di trottole. In particolare, partendo dalla magia del movimento della trottola, mistero di equilibrio ed energia, ed esaminando il suo moto vorticoso che le permette di restare a lungo in equilibrio, è stato spiegato il funzionamento della bicicletta che resta in equilibrio solo se è in movimento.