Campagna Europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti - Anno 2009

21-29 Novembre 2009

Il Comune di Ravenna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: un'iniziativa per promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Un evento-chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e a porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:

  • promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
  • accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
  • porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
  • sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Il sito europeo della campagna: www.ewwr.eu
Il sito italiano della campagna: www.menorifiuti.org

Atelier delle borse ecologiche

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, il 24 novembre 2009, presso la Stanza dei Giochi del Centro Commerciale ESP, si è realizzato il laboratorio 'L'atelier delle borse ecologiche: la creatività dei bambini a sostegno dell'ambiente'.

L'ideazione del progetto, che rientra nella più ampio percorso alla cittadinanza ideato e organizzato dall'Associazione Creativamente «Io Bimbo, cittadino del Mondo», è stata curata dall'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 locale (Assessorato Ambiente e Sicurezza) del Comune di Ravenna. 
Al progetto collaborano il Centro Commerciale ESP e Coop Adriatica SCARL.
 
L'attività laboratoriale prevista, oltre ad una sensibilizzazione e informativa sul tema della riduzione dei rifiuti, prevede l'impegno manuale e creativo dei bambini per realizzare originali borse alternative per la spesa.
La creatività dei bambini potrà così veicolare in maniera divertente e originale la consapevolezza di quanto sia importante per il nostro ambiente la scelta di sostituire le sportine di plastica con uno stopper riutilizzabile e pertanto che non costituisce rifiuto.
L'innovazione del progetto sta nella originalità che metteranno in campo i bambini, che rappresentano sicuramente la parte più sensibile e determinata della popolazione quando si tratta di sostenere e agire su temi legati all'ambiente e al suo futuro.

> Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 356 kb)

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - Anno 2008

Ogni anno la produzione dei rifiuti in Italia e in Europa è in aumento.
La produzione dei rifiuti riguarda, prima dei consumi, gli aspetti della produzione e della distribuzione, il cui marketing di vendita è legato al confezionamento dei prodotti.

È quindi urgente e necessaria una radicale modificazione del nostro stile di vita che promuova la prevenzione nella produzione dei rifiuti e il riciclaggio, per il quale l'unione Europea pone l'obiettivo al 2020 del 50% sulla produzione urbana dei rifiuti.
Siamo consci che le politiche di sostenibilità possono determinare significativi cambiamenti dei modelli produttivi e di consumo, fondamentali per ottenere una qualità ambientale e sociale nella costruzione di società sostenibili.

È con questi obiettivi che il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane (di cui il Comune di Ravenna è socio), Federambiente, Legambiente, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e Associazione dei Comuni virtuosi aderiscono e promuovono la Settimana Europea della riduzione dei rifiuti (22-30 novembre 2008), coordinata dall'ACR+ (Associazione europea delle Città e Regioni per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse).

Scarica il materiale relativo alla Campagna Europea per la Riduzione dei Rifiuti.