Marzo

Ambiente 2013

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI Ambiente 2013 - PROGRAMMA DI ATTIVITA' E PROGETTI DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' - presentate a cura del Multicentro CEAS Ravenna - Agenda 21 del Comune di Ravenna

Sabato 23 marzo 2013 - Ore 11.00 presso la Residenza Comunale- Piazza del Popolo,1

» Scarica l'opuscolo "Ambiente 2013" (pdf - 8 Mb)

Piano Clima - Comune di Ravenna

Il 19 marzo 2013 è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 105 il Piano Clima del Comune di Ravenna.
Il Comune di Ravenna, unitamente alla Provincia di Ravenna, ha aderito all'iniziativa della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di azioni di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale.
Si tratta di uno strumento volontario con il quale l'Ente dichiara le strategie, gli obiettivi e le azioni che dal 2007 al 2020 mette in campo per la riduzione delle emissioni di gas serra.


Si tratta di uno strumento volontario con il quale l'Ente dichiara le strategie, gli obiettivi e le azioni che dal 2007 al 2020 mette in campo per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Il Piano Clima contiene quindi tutte le azioni realizzate e previste che il Comune attua direttamente per ridurre le proprie emissioni di CO2 , diminuendo i consumi energetici dei propri immobili e dei propri automezzi e installando impianti ad energia rinnovabile sulle strutture di proprietà dell'Ente.

Ma il Comune non si limita solo a questo:
Il Piano Clima rendiconta quindi le riduzioni delle emissioni di gas serra imputabili a tutte quelle azioni sulle quali il Comune interviene direttamente o ha un certo grado di influenza.

Nella costruzione di questo Piano, il Comune di Ravenna, al fine di evitare inutili duplicazioni e dispendi di energie e risorse, ha trattato, raccolto  e riportato  informazioni, dati e obiettivi con una logica di piena integrazione con gli  altri strumenti volontari di sostenibilità adottati: sistema di gestione ambientale ISO 14001, Registrazione EMAS, Bilancio ambientale e dal 2012 "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)" Quest'ultimo piano dà conto di tutte le iniziative che avvengono all'interno dei confini amministrativi comunali per ridurre la CO2, ossia anche di tutte le azioni che i diversi soggetti realizzano indipendentemente dal Comune e che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra complessive del territorio comunale. Il PAES viene realizzato dal Comune come impegno dovuto alla sottoscrizione dell'iniziativa europea denominata Patto dei Sindaci.

Per il Comune di Ravenna aderire al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008, ha significato impegnarsi concretamente per attivare e promuovere azioni a salvaguardia di clima e ambiente, e sollecitare il più ampio coinvolgimento e assunzione di responsabilità da parte della comunità locale, il PAES infatti a differenza del Piano Clima include azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

> Scarica il documento completo (pdf - 5.2 Mb)

Incontro pubblico: Piano Clima

Venerdì 22 marzo 2013 dalle ore 14 alle ore 17.30 presso la Sala Consigliare del Palazzo della Provincia in Piazza caduti per la Libertà 2
si è tenuto un incontro pubblico dal titolo 'Dal Piano Clima alle azioni comuni: strumenti ed azioni per ridurre le emissioni e favorire la green economy'


La Provincia e il Comune di Ravenna hanno presentato i propri 'Piani Clima', strumenti volontari realizzati con il cofinanziamento e la regia della Regione Emilia Romagna, contenenti le strategie, gli obiettivi e le azioni con cui concorrono a ridurre le emissioni di gas serra proprie, e del territorio attraverso la propria programmazione e pianificazione.

L'incontro è stato un'importante occasione per avviare un più ampio e diffuso percorso di condivisione degli obiettivi e delle azioni mirate alla riduzione delle emissioni, coinvolgendo tutti i Comuni e gli attori presenti sul territorio, anche attraverso la partecipazione ai PAES (Piano per l'energia sostenibile) del Patto dei Sindaci, come già avviato dal Comune di Ravenna.

> Scarica il programma dell'incontro (pdf - 128 Kb)

RESPIRA: la prima domenica ecologica romagnola


Domenica 10 Marzo 2013: Cinque Comuni romagnoli hanno promosso una giornata all'insegna della qualità dell'aria.

I Comuni di Ravenna, Cesena, Faenza, Forlì e Rimini hanno promosso "Respira la prima domenica ecologica della Romagna", un evento unico nel suo genere, che si è tenuto domenica 10 marzo 2013. 

L'inziativa è nata nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2011-13 promosso dall'Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo: promuovere un modo diverso di vivere le nostre città, coinvolgendo i cittadini e le parti economiche e sociali per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più  ecocompatibili.

Programma in sintesi:

Ore 9.30: Ritrovo in Piazza del Popolo
Ore 10.00:

Ore 11.30 circa le due passeggiate si sono riunite presso i Giardini pubblici dove era possibile:

Scarica:> Per maggiori informazioni: Consulta la pagina facebook dedicata all'evento

Incontro "La qualità dell'aria a Ravenna"

Nell’ambito dell’iniziativa 'RESPIRA Ravenna', lunedì 11 marzo alle ore 17.30 presso la Sala D'Attorre di via Ponte Marino 4 - Ravenna
si è tenuto un incontro pubblico dal titolo 'La qualità dell'aria della città di Ravenna'.
Erano presenti:
- Guido Guerrieri - Assessore Ambiente e Sport del Comune di Ravenna: 'Illustrazione dei contenuti dell'Accordo di programma sottoscritto con la Regione Emilia Romagna a tutela della qualità dell'aria'
- Patrizia Lucialli – Arpa Emilia Romagna, Sezione Ravenna: Presentazione dello Studio commissionato dall’Amministrazione Comunale dal titolo 'Inquinamento atmosferico nell'area urbana di Ravenna: valutazione dei contributi immessivi di traffico veicolare, riscaldamento domestico, industriale ed attività portuale'.

» Scarica la presentazione di ARPA