clear
 
link, forum, mailinglist, scrivici
il  progetto e i partnerle attivitę del progettocontesto culturale
l
metodi, contenuti, strumentii risultati
l
l
 
 
l
per stampare
l
 
i primi bilanci ambientali
 

Il Metodo CLEAR

Un metodo concreto e sperimentato, rivolto alle amministrazioni pubbliche e ai decisori locali, per rendere misurabili le politiche ambientali e valutarne l’efficacia e l’efficienza.
Il Metodo CLEAR si basa sull’adozione di un sistema di contabilità ambientale, costruito per fornire un supporto operativo agli amministratori e per indurre un processo di responsabilizzazione e trasparenza rispetto alle politiche adottate.
Vengono definiti i criteri per la raccolta dei dati (Contare), la loro organizzazione per ambiti specifici (Contabilizzare) e la loro strutturazione in un Bilancio ambientale esplicito e approvato dall’ente (Rendicontare). Così anno dopo anno, attraverso bilanci consuntivi e preventivi, si avvia un nuovo processo di Governance, capace davvero di fare i conti con l’ambiente.
Il Metodo CLEAR è stato messo a punto attraverso il lavoro coordinato di 18 Partner, con la Regione Emilia Romagna e l’associazione internazionale Les Eco Maires, nell’ambito di un progetto cofinanziato da LIFE Ambiente.
L’attività si è sviluppata per 2 anni, dall’ottobre 2001 all’ottobre 2003, e tutti i Partner hanno approvato in Giunta e in Consiglio un proprio Bilancio ambientale sulla base di un modello comune.
 
Versione pdf del libro "Il Metodo CLEAR"