Marzo

Mese dell'Albero in Festa

Dal 17 marzo al 18 aprile 2008

Il 'MESE DELL'ALBERO IN FESTA', la storica iniziativa, curata ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali, giunge quest'anno alla sua XXI EDIZIONE.

Anche questa edizione prevede inoltre la stretta collaborazione e il contributo della Provincia di Ravenna e del Corpo Forestale dello Stato, portavoce del Decreto Interministeriale del 4 Agosto 2000 (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione) che istituisce la Festa degli Alberi.

Nel corso degli ultimi anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private del territorio comunale.
A conferma dell'interesse e del gradimento di tale iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di 9000 presenze di alunne, alunni e  loro insegnanti che, prendendo come riferimento l'habitat della pineta, hanno approfondito i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti  quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sensato le risorse naturali del nostro territorio.

Invariata l'articolazione dell'iniziativa che prevede:

  • Messa a dimora di nuovi alberi: 6 giornate dedicate alla piantumazione di 'nuovi alberi' in particolare in zone cittadine o limitrofe. Tale fase rientra anche nella iniziativa Festa degli Alberi.
    La piantumazione di giovani arborescenze compiuta dagli studenti ha lo scopo di stimolare nei più piccini un forte coinvolgimento verso un bene collettivo da salvaguardare. Piantare un albero non significa semplicemente mettere a dimora una pianta, ma viene ad assumere nel nostro caso un significato etico molto più profondo, legato alla socialità, alla sensibilità verso l'ambiente ed al rispetto dell'esistenza.
  • Aule verdi: 6 giornate in cui le classi vengono invitate a utilizzare il Parco come aula e come laboratorio d'ambiente per una esperienza sicuramente divertente ma che vuole nel contempo stimolare l'interesse per i problemi ambientali.
    Si tratta di veri e propri laboratori a cielo aperto in cui ci si inoltra nella pineta per 'incontrarla' lungo percorsi che portano a scoprire che non tutto è uguale, che tante sono le sfumature dei colori e dei suoni ma anche per far riflettere sulle sensazioni che essa può suscitare, considerandola inoltre un patrimonio non scontato e soprattutto da difendere. I numerosi laboratori offerti vengono condotti sia dalle associazioni venatorie e ambientaliste (Legambiente Ravenna, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Ravenna, Gruppo Micologico) che da sempre frequentano e amano le zone naturali, sia da animatori e guide naturalistiche. Prezioso è anche il contributo didattico offerto dal Corpo Forestale dello Stato.
  • Il concorso 'Disegno l'ambiente' delle opere pittoriche realizzate dagli studenti sulla base della esperienza in pineta: Il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, organizza la XI edizione di questo Concorso che prevede la realizzazione di elaborati grafici, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare. Le prime 12 opere selezionate faranno parte del Calendambiente 2009, una tredicesima opera pittorica costituirà il manifesto dell'edizione 2009 della manifestazione.
  • Il mese dell'albero in festa in un video: al termine della manifestazione verrà proposto alla cittadinanza un video - realizzato da due giovani studenti universitari appassionati di cinematografia, Paolo Franchini e Enrico Mughetti - che ripropone i momenti che caratterizzano la vita del Mese dell'Albero in Festa.

In collaborazione con: Eni (www.eniscuola.net), Provincia di Ravenna, Hera, ATM, EkoClub, ATC RA2, Associazioni Venatorie, Cooperativa Capannisti Tempo Libero, ARCI Tartufi Ravenna ed inoltre Corpo Forestale dello Stato, Legambiente, Gruppo Micologico, CAI–sez. Ravenna, CRI, Pubblica Assistenza.

A questo link di Ravenna blu le foto delle giornate in pineta

Sagra del tartufo di Pineta

29/30  marzo – 5/6 aprile 2008
Parco 1° Maggio – Fosso Ghiaia (Ravenna)

La Sagra del Tartufo è giunta quest'anno alla 30^ edizione grazie all'impegno da sempre profuso dall'Associazione ARCI Tartufo che, in collaborazione con le amministrazioni provinciale e comunale si adopera per la promozione del prodotto 'tartufo' e per la valorizzazione di un ambito territoriale ricco di potenzialità e di bellezze naturali come la pineta ravennate.

La sagra si svolge nel contesto naturalistico della Pineta di Classe e intende valorizzare sia gli aspetti legati alle attività tradizionalmente esercitate nel territorio pinetale che il patrimonio storico-culturale oltre che ambientale che esse rappresentano.

Promuovere la riscoperta delle tradizioni locali attraverso l'enogastronomia significa anche qualificare e diversificare le opportunità ricreative sostenibili nel territorio ravennate quindi la sagra riesce a coniugare la sensibilizzazione e valorizzazione ambientale al richiamo turistico in un'ottica di sostenibilità dell'offerta.

La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di un mercatino dei prodotti artigianali e locali.

Il programma della sagra ha previsto infatti:

  • Allestimento di uno stand gastronomico: tradizionale ristorante con piatti locali a base di tartufo preparati da chef esperti
  • Camminate, gare podistiche non competitive, escursioni nella Pineta di Classe
  • Possibilità di pic-nic all'aperto
  • Mostra Mercato dei prodotti tipici del parco del Delta del Po e della Romagna in generale
  • Giochi tradizionali con dimostrazione e coinvolgimento del pubblico
  • Gara cinofila di ricerca del tartufo e Mostra del Bastardino

Scarica la brochure informativa (pdf - 1 Mb)

Alcune foto della sagra del tartufo
foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta foto sagra del tartufo di pineta

Sciame di biciclette

DOMENICA 30 MARZO 2008

Il giorno 30 marzo 2008 ha avuto luogo la sesta edizione di Sciame di Biciclette con cui il Comune di Ravenna ha celebrato la conclusione della Campagna della Regione Emilia Romagna 'Liberiamo l'aria' collegandosi alla 15^ Festa dell'Aria così come sollecitato anche dalla Regione Emilia Romagna.

Lo sciame di biciclette è partito da Piazza del Popolo alle ore 10.00 (ritrovo dalle ore 9.30) e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe,  si è diretto verso la Pista ciclabile Classe – Pineta di Classe,  per arrivare al Parco I Maggio, dove era in pieno svolgimento la Sagra del Tartufo, lungo un itinerario immerso nella natura.
Il percorso (Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea – Via Romea Sud – Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) – Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile Classe – Parco I Maggio) si è snodato lungo 8 Km di pista ciclabile adatta a tutti.

Allo Sciame si è partecipato previa iscrizione di € 1 devoluto in beneficenza all'Associazione ONLUS VIP Ravenna, associazione che si adopera per diffondere la gioia prestando servizio gratuitamente presso ospedali, case di Riposo, Comunità per bambini e Centri per portatori di handicap.

Per la riuscita dell'iniziativa sono da segnalare le importanti e preziose collaborazioni:

  • Azienda INEOS Vinyls che ha collaborato alla logistica dell'iniziativa e consentito di provvedere al ristoro per tutti i partecipanti e alla distribuzione di simpatici gadget utili a chi usa la bicicletta
  • Associazione MISTRAL, Volontari della protezione Civile, che ormai da anni vegliano sulla sicurezza dei partecipanti lungo tutto il percorso
  • tutti i rappresentanti del gruppo AMICINBICI che raccoglie  associazioni ambientaliste, venatorie, di volontariato, di categoria e rivenditori di cicli e mezzi elettrici impegnati a sostenere la campagna di sensibilizzazione all'uso della bicicletta portata avanti dall'Amministrazione comunale (Circolo Matelda LEGAMBIENTE Ravenna, A.S.D. Pedale Bizantino, Casa del Ciclo Sambi, Casimiro Calistri, Cicli Ricci, CNA Ravenna, CSI, ENDAS, FIAB, PEDALE AZZURRO RINASCITA, Ravenna Bike Tour, UDACE-CSAIN, UISP, U.S. ACLI Ravenna 'I ciclesta de Prit', ATC Ra2, Associazioni venatorie, EkoClub, Cooperativa Capannisti)

Scarica il volantino informativo dell'iniziativa (pdf - 136 kb)

Alcune foto della pedalata
foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata

Giornata Nazionale dei Planetari

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con ALPA (Associazione Libero Pensiero Astronomico) e ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta) intende sensibilizzare le scuole sulle tematiche dell’inquinamento luminoso e sulle tematiche legate al sole, argomento oggi al centro dell’attenzione. In particolare le scuole saranno informate e sollecitate a partecipare a diversi momenti di approfondimento.

In particolare:

16 Marzo 2008, Giornata Nazionale dei Planetari
(tutti i planetari d'Italia e molti europei sono aperti gratuitamente al pubblico).

L'appuntamento ravennate che, statisticamente è riconosciuto come più innovativo, ha visto come protagonista il Sole con osservazioni a partire dalle ore 10.30, alcuni esperimenti legati alla nostra stella (spettro, temperatura...) e applicazioni pratiche come ad esempio il funzionamento di un 'forno solare' (fornito dalla cooperativa Impronte).

In cupola inoltre, durante la giornata (alle ore 10.30-11.30-14-15-16-17), si sono svolti numerosi spettacoli gratuiti

e alla sera: osservazione della volta stellata.

Tutto a ingresso libero

Il sito web dell'associazione ARAR alla pagina www.arar.it/attivita.htm riporta in dettaglio le notizie legate agli eventi previsti presso il Planetario di Ravenna