Settembre


Punto Verde Mobile

Mercoledì 30 settembre 2009
in Piazza Garibaldi
il "Punto Verde Mobile" - La Giornata del Risparmio Energetico”

Tale iniziativa si inserisce nelle manifestazioni del Festival Ravenna 2009: Rifiuti, acqua, energia. Sostenibilità e innovazione città e territorio” che si svolge a Ravenna dal 30 settembre al 2 ottobre 2009.

Si tratta di un appuntamento  in Piazza  con cittadini, enti locali, istituzioni sensibili al risparmio energetico e ai temi ambientali proposto da  Domotecnica italiana, franchising nazionale di 1150 aziende Specialiste del Risparmio Energetico e 70 partner fornitori, leader nel settore ed esperti nelle tecnologie a risparmio energetico, che ha  toccato ad oggi quasi  100 piazze italiane e a cui il Comune di Ravenna ha dato la propria collaborazione e partecipazione.

Il Punto Verde del Risparmio Energetico è un luogo fisico, un apposito semirimorchio da 14 metri, opportunamente allestito e personalizzato a cui i cittadini o addetti ai lavori possono accede per ricevere gratuitamente il check-up energetico della loro abitazione, del loro ufficio, della loro azienda e informazioni, in un apposito documento, sulle dispersioni energetiche del loro edificio.
Un’occasione unica per chi vuole valutare e scegliere soluzioni pratiche per risparmiare energia, ridurre i propri consumi e abbattere le spese legate alla bolletta dal 30 al 50 per cento.

I cittadini che parteciperanno all’iniziativa riceveranno oltre al  check-up energetico gratuito un simpatico gadget.

La squadra della Giornata del Risparmio Energetico a disposizione del cittadino:

  • Progettisti, architetti, professionisti e tecnici del settore ambientale, energetico e termoidraulico
  • Aziende termoidrauliche del Network Domotecnica
  • Partner fornitori del Network Domotecnica
  • Progettisti che collaborano con la rete
  • WWF
  • Adiconsum
  • Principali mezzi di informazione legati al territorio
  • Enti locali

Per maggiori informazioni sull’iniziativa si segnala il sito www.domotecnica.it
Per informazioni sul Festival Ravenna 2009 si segnala il sito  www.ravenna2009.it

Settembre Santalbertese

Programma completo del Settembre Santalbertese e degli Eventi d'autunno al Museo NatuRa:
http://www.natura.ra.it/eventi.htm

Puliamo il mondo

27 settembre 2009
Piazza Bernini, Ravenna

Puliamo il Mondo (Clean Up the World), una delle maggiori campagne ambientali nel mondo.

Il CIRCOLO MATELDA DI LEGAMBIENTE all’interno della 5^ Festa del Quartiere
in collaborazione con il Comune di Ravenna e il Gruppo Amicinbici organizza:

  • Ore 9.30: PULIAMO IL MONDO - camminata nelle aree verdi del quartiere per la raccolta di eventuali rifiuti abbandonati
  • Ore 14.00: PEDALATA per i parchi del quartiere per promuovere il progetto ”Un Fiume per Amico”. in collaborazione con la FIAB - Amici della Bici

A tutti i partecipanti i commercianti offriranno un piccolo ristoro che potrà essere gustato al pomeriggio durante il proseguo della festa

Scarica il volantino informativo (pdf - 300 kb)

Inaugurazione Pala d'Altare

Inaugurazione della Pala d’Altare raffigurante la Madonnina del Fossatone
27 settembre 2009

presso la Chiesetta Fossatone
Pineta San Vitale

Ore 11.00
Inaugurazione della Pala d’Altare e celebrazione Santa Messa

Per tale occasione, il Comitato della Parrocchia di Porto Corsini organizza una pedalata verso il Fossatone con il seguente programma:
- Ore 9.30 Partenza dalla Chiesa di Porto Corsini
- Ore 10.30 Arrivo alla Cà Vecia - Pineta San Vitale

La Pala d’Altare - raffigurante la Madonna del Fossatone - è stata realizzata grazie all’impegno di un gruppo di cacciatori volontari per sostituire quella originale andata distrutta insieme alla prima edicola votiva.

Scarica l'invito (pdf - 450 kb)

Alcune foto
foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione foto inaugurazione

La notte dei ricercatori

Venerdì 25 settembre 2009 si svolgerà a Ravenna
la 'Notte dei Ricercatori'

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo e che vanta l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è l'imperdibile appuntamento con il mondo della ricerca scientifica universitaria e i suoi protagonisti che si svolgerà a Ravenna e a Faenza, in concomitanza con tutte le altre città dell'Emilia Romagna.

Scarica la locandina informativa (pdf - 752 kb)

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.aster.it/nottedeiricercatori/ravenna.html

Settimana Europea della Mobilità

16-22 SETTEMBRE 2009

Si celebra anche quest'anno, in tutta Europa (e per la prima volta anche oltreoceano) la Settimana Europea della Mobilità, evento che avrà il suo culmine il 22 settembre, giornata europea senz'auto.
Anche il Comune di Ravenna ha accolto la proposta del Presidente della Commissione Ambiente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e aderisce a questa importante campagna europea. che trova pieno riscontro nelle decisioni prese sotto il profilo della mobilità urbana dedicando  alcuni eventi locali al messaggio che la campagna rilancia 'MI MUOVO NELLA MIA CITTA' SENZA L'AUTO (e senza la moto)'

Attività previste nella settimana:

Dal 19 settembre al 4 ottobre 2009, all'interno dell'iniziativa Ravenna 2009: esposizione in Piazza del Popolo dell’opera realizzata dall’artista Annalisa Cattani dal titolo Kraftwerk (dal tedesco Centrale elettrica) che consiste in 4/6 biciclette appaiate, bloccate a terra. L'utilizzo da parte del pubblico delle biciclette attiva la dinamo, collegata a sua volta ad un quadro di lampadine che illumina un rettangolo di fiori posizionato al di sopra delle biciclette tramite una struttura in ferro (per maggiori info sull’opera www.ravenna2009.it).
Il giorno 22 settembre 2009 dalle ore 15.00 alle 18.00, per celebrare la giornata europea delle città senz’auto, a tutti coloro che sperimenteranno la produzione di energia con la propria pedalata, l’amministrazione comunale di Ravenna offrirà in omaggio un gilet alta visibilità targato 'Amicinbici'.

20 settembre 2009 - Incontro al fiume in bici, in canoa, a cavallo e tanto altro…
In Bicicletta accompagnati dai volontari della UISP, appuntamento al traghetto del Reno alle ore 10.30 e 15.30 per passeggiare nelle valli, per argini e strabelli dal mattino al tramonto.
Il traghetto, gratuito per tutta la giornata per pedoni e biciclette, permetterà a tanta gente di muoversi liberamente a piedi ed in bici al di qua e al di là del fiume e nella valle per argini e golene alla scoperta di un mondo affascinante (per info sito www.natura.ra.it).

A partire dal 22 settembre 2009 - giornata europea delle città senz’auto - grazie alla sollecitazione dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione delle scuole, verranno avviati 3 Pedibus, presso altrettante Scuole Primarie ravennati: Randi, Torre, Mordani.
Si tratta di un autobus umano formato da genitori accompagnatori e studenti, grazie al quale è possibile raggiungere la propria scuola a piedi, in sicurezza e divertendosi, consentendo un significativo risparmio di CO2 per ogni viaggio in auto risparmiato.

Scarica il volantino informativo (pdf - 560 kb)

Alcune foto della Giornata europea "Città senz'auto"
foto della giornata 
foto della giornata foto della giornata foto della giornatafoto della giornata foto della giornata foto della giornata foto della giornata foto della giornata foto della giornata foto della giornata

Assemblea Annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Il 18-19 Settembre 2009 ad Arenzano (GE) si è svolta l'assemblea annuale del Coordinamento Agende 21Locali Italiane per verificare l'attività dei gruppi di lavoro tematici ed eleggere il nuovo Direttivo.

» Link alla pagina

Appuntamenti con il Museo NatuRa

Domenica 6 Settembre alle ore 18.00
presso il Museo NatuRa di S. Alberto

inaugurazione della mostra

"Lune e dune" di rilievi, pitture, sculture in ceramica e cartapesta
di Roberta Barlati

Segue aperitivo nel giardino del Museo.
Per informazioni telefonare allo 0544 529260, 528710

Per visualizzare il programma completo del Settembre Santalbertese:
http://www.natura.ra.it/eventi.htm
--
NatuRa
Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone
Via Rivaletto, 25 Sant'Alberto RA
Tel. +39 0544 528710, +39 0544 529260
Fax +39 0544 528710
pal-santalberto@atlantide.net
infonatura@comune.ra.it
www.natura.ra.it
www.atlantide.net/pal-santalberto