Dicembre

Natale 2011

Regaliamoci un mondo migliore…

Tantissimi Auguri di Buon Natale e Sostenibile 2012 dall'Ufficio Educazione Ambientale ed Agenda21 Locale del Comune di Ravenna.

CalendAmbiente 2012

Fresco di stampa, il Comune di Ravenna presenta 'Calendambiente 2012' realizzato al termine del concorso Disegno L'Ambiente – Edizione 2011 riservato alle scuole partecipanti all'iniziativa il Mese dell'Albero in Festa 2011 che ha visto la collaborazione di Associazioni Venatorie ed Ambientaliste e Aziende del territorio sensibili alle tematiche ambientali.

  Il concorso conclude il programma di sensibilizzazione e di educazione al valore e al rispetto della natura che accompagna il mondo della scuola ravennate sul territorio, per farlo conoscere e per favorire nei giovani la nascita di un senso di appartenenza radicato e concreto.

Tale concorso ha premiato 14 opere pittoriche realizzate dai giovanissimi artisti e selezionate da una apposita commissione.

Tali opere sono state selezionate senza individuare una graduatoria di merito, la commissione ha così individuato:

  • le 12 opere che accompagneranno i 12 mesi del 2012
  • un'opera come immagine del manifesto dell'iniziativa "Il mese dell'Albero in festa" - edizione 2012
  • un'opera come immagine della Brochure relativa alla programmazione delle iniziative e progetti ambientali 'AMBIENTE 2012'

Il Calendambiente 2012 è in consegna a tutte gli studenti, insegnanti e personale non docente delle scuole vincitrici, a tutti i dipendenti comunali e ai cittadini che ne faranno richiesta - fino ad esaurimento scorte.

I calendari potranno essere ritirati presso l'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 locale, Servizio Ambiente ed Energia  in P.le Farini 21.

Le scuole vincitrici sono:

  • Scuola dell'Infanzia Il Pettirosso - Porto Fuori insegnanti: Antonella Terzitta e Serena Cicognani
  • Scuola dell'Infanzia Peter Pan - Ponte Nuovo – V sezione – insegnanti: Daniela De Biasio e Raffaella
  • Scuola dell'Infanzia Felici Insieme - Ravenna – II sezioni insegnante: Maria Plazzi
  • Scuola dell'Infanzia Felici Insieme - Ravenna - III sezione insegnanti: E. Gambi e M. Plazzi
  • Scuola dell'Infanzia Peter Pan - Ponte Nuovo - V sezione – insegnanti Daniela De Biasio e Raffaella
  • Scuola dell'infanzia Il Pettirosso - Porto Fuori I sezione insegnante: Antonella Fantoni
  • Scuola dell'infanzia Il Pettirosso - Porto Fuori – II sezione – insegnanti Arianna Amadori e Michela Fabbri 
  • Scuola dell'infanzia I Delfini - Punta Marina  I sezione insegnanti: Tiziana Acampara e Gaetano Greco
  • Scuola dell'Infanzia G. Ottolenghi - Marina di Ravenna  – sezione III A – insegnante L. Guerrini e N. Ambrosino
  • Scuola dell'infanzia I Delfini - Punta Marina – II sezione – insegnanti: Barbara Castagnola e Sara Ronconi
  • Scuola dell'Infanzia I Delfini - Punta Marina - III sezione – insegnanti: Maria Capacci e Maura Savini
  • Scuola dell'Infanzia I Delfini - Punta Marina – II sezione – insegnanti: Barbara Castagnola e Sara Ronconi
  • Per il manifesto della prossima edizione del 'Mese dell'Albero in Festa' edizione 2012: scuola dell’Infanzia Il Pettirosso - Porto Fuori – insegnanti: Antonella Terzitta e Serena Cicognani
  • Per l'immagine copertina della brochure 'Ambiente 2012': programmazione di attività di Educazione ed informazione ambientale 2012': scuola dell’Infanzia G. Ottolenghi - Marina di Ravenna, sezione II A – insegnanti: Paola D'Angelo e Nadia Manzone

Consigli "green" di Natale

I consigli di Hera per un Natale green e a prova di ...rifiuti

Carta colorata, fiocchi, cartoncini e involucri di ogni tipo: a Natale, come ogni anno, sotto l'albero arrivano i regali e, con loro, anche tanti rifiuti. Ovviamente, non vanno cestinati tutti insieme: per fare un dono all'ambiente e vivere un Natale "green" e più ecologico, vanno conferiti in maniera corretta, stando attenti a riconoscere i diversi materiali.

Per questo, è importante seguire alcune regole di seguito riepilogate.

  • Imballaggi voluminosi in cartone Devono essere ridotti di volume e gettati insieme alla carta. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori della plastica: se grossi, la destinazione è la stazione ecologica del proprio comune. Nel caso siano sporchi, vanno insieme all'indifferenziato.
  • Carta regalo Se argentata, va nell'indifferenziato così come i nastri che decorano i pacchi dono.
  • Vetro Si può riciclare all'infinito: le bottiglie, dopo il brindisi, vanno conferite negli appositi contenitori.
  • Luci di Natale Se non più utilizzabili, diventano Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate alle stazioni ecologiche.
  • Alberi di Natale Quelli senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita i cittadini a conferirli presso la stazione ecologica del proprio Comune. E' possibile anche conferirli nei contenitori stradali in alluminio con il coperchio marrone e l'adesivo "solo rifiuti vegetali" oppure chiederne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800.999.500. In ogni caso, è indispensabile evitare che finiscano nei cassonetti dell'indifferenziato o, addirittura, ammassati vicino ai contenitori per la raccolta dei rifiuti. Gli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili, vanno portati alla stazione ecologica.
  • Rifiuti organici Corrispondono a circa il 30% di tutti i rifiuti prodotti: dove è presente il servizio di raccolta, è necessario conferirli nel contenitore della frazione organica. In alternativa, possono essere riutilizzati attraverso l'uso della compostiera, un contenitore che trasforma gli scarti organici (residui dei pasti, erba e fogliame) in concime attraverso un processo di degradazione naturale. La compostiera può essere richiesta gratuitamente da chi ha un'area verde di proprietà telefonando al servizio clienti Hera 800.999.500 o direttamente alla stazione ecologica del proprio Comune. Hera la consegna gratuitamente a domicilio: il suo utilizzo consente di ottenere uno sconto annuale di circa 5 euro per ogni componente del nucleo familiare nella bolletta di igiene ambientale.
  • Vecchie apparecchiature elettroniche A Natale capita spesso di ricevere (o donare) cellulari, pc, palmari, televisori e altro ancora: smaltire questi apparecchi elettronici è dunque all'ordine del giorno. La prima cosa da fare è cercare di riutilizzarli, magari regalandoli a qualcuno a cui possano fare comodo. In seconda battuta, possono essere portati alle stazioni ecologiche Hera del territorio dove vengono avviati a recupero. Queste apparecchiature, infatti, contengono metalli come piombo, cadmio, oro, cobalto, risorse esauribili in natura che, attraverso la raccolta differenziata, possono invece essere recuperate e riutilizzate. Attualmente lo si fa ancora poco: in Italia, secondo una recente indagine, solo il 42% degli italiani che buttano via un piccolo elettrodomestico lo fa adottando comportamenti corretti, cioè recandosi alla stazione ecologica o facendo ritirare il rifiuto dal negoziante. Il restante 58% lo butta nell'indifferenziato oppure lo stipa da qualche parte in casa, inutilizzato. I metalli sono invece interamente riciclabili: possono essere usati varie volte, riducendo le nuove estrazioni e l'impatto ambientale delle trasformazioni delle materie vergini.

Minieolico, il porto diventa green

Un soffio di energia per il terminal crociere di Porto Corsini

Il 17 dicembre 2011 è stato inaugurato il primo aerogeneratore minieolico: una svolta verso l'energia pulita per uno snodo di trasporto molto importante.

Si tratta di un impianto minieolico ad asse verticale da 1,5 kw dotato di anemometro per la raccolta dei dati sui venti e conseguente produzione energetica.

L'installazione dell'impianto è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Ravenna, Autorità portuale, Terminal Passeggeri, Tozzi Nord che ha donato l'impianto sperimentale, e grazie anche ad un cofinanziamento del Progetto europeo Powered nell'ambito del programma transfrontaliero Ipa Adriatico che ha in previsione uno studio dei fondali, delle correnti e venti marini, con lo scopo di valutare se vi sono le condizioni per uno sviluppo dell'eolico nel bacino adriatico e ionico.

Alcune foto

foto inaugurazione eolico foto inaugurazione eolico foto inaugurazione eolico

Pedalata ProTelethon

 Sabato 17 dicembre 2011
PEDALATA ProTelethon e Visita ai Castelli di sabbia

» Scarica il volantino informativo (pdf - 99 kb)

Pedalata della memoria

 Domenica 4 dicembre 2011 - PEDALATA DELLA MEMORIA "Un Fiore per non dimenticare".
In occasione del 67° anniversario della Liberazione di Ravenna il Gruppo Amicinbici organizza una pedalata della memoria.

» Scarica il volantino informativo (pdf - 94 kb)