LE SCUOLE CONTRO IL ‘LITTERING’
UN CONCORSO PER EDUCARE ALLA PULIZIA DELL’AMBIENTE A PARTIRE DAI RIFIUTI DI PICCOLE DIMENSIONI

L’obiettivo primario è quello di di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
L’azione proposta dal Multicentro CEAS Ravenna Agenda 21 è stata validata dalla commissione organizzatrice dell’evento ed è stata inserita nell’elenco delle buone pratiche europee riconosciute (www.ewwr.eu).
Si tratta del concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del Littering”, termine anglosassone che descrive il gesto incivile di gettare a terra piccoli rifiuti (carte di caramelle, cicche, gomme da masticare, lattine, ecc. ecc.). Il concorso è rivolto alle scuole del territorio comunale per educare le giovani generazione sugli effetti di piccole abitudini quotidiane negative sul piano ambientale e del decoro, come lanciare a terra i piccoli oggetti o gettare avanzi di cibo o cartacce.
Potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado presentando tre azioni, portate avanti nel corso dell’anno scolastico 2014/2015. Le più significative verranno premiate da una apposita commissione giudicatrice che metterà a disposizione dei vincitori buoni spesa per materiale didattico.
Ogni scuola che vorrà partecipare dovrà produrre documentazioni e testimonianze delle azioni intraprese sul tema proposto.
La documentazione prodotta dovrà essere consegnata entro il 12 maggio 2015 a:
Multicentro CEAS-Ravenna-Agenda 21 Piazzale Farini 21 48121 Ravenna
Fax 0544-546132 email: lgasparini@comune.ra.it
Si potrà trattare di relazioni, articoli, avvio di gestione dei littering prodotti all’interno delle scuole, indagini, interviste, fumetti, video e quanto altro la creatività possa suggerire.
A tutti viene proposto per suggerimenti e documentazione la visione dei materiali prodotti nelle edizioni precedenti dalla Scuola Secondaria di Primo grado Mario Montanari e Liceo Classico D. Alighieri, nella sezione Progetti e Iniziative/campagna contro il littering: clicca qui.
» Scarica il regolamento del concorso
