L'orto della Scuola di Classe
La scuola di Classe, inaugurata nel marzo 2011, è stata costruita con tecniche di bioedilizia e la sua innovazione investe anche il punto di vista didattico con l'avvio del progetto 'A scuola senza zaino' orientato a rendere le alunne e gli alunni partecipi e protagonisti del proprio apprendimento.
In un percorso, articolato su diversi anni scolastici con il graduale coinvolgimento di numerosi soggetti, si è lavorato per sognare, progettare e realizzare l'orto e il giardino scolastico.
Lavorare per il proprio orto e giardino rientrerà a pieno titolo nell'applicazione della metodologia di 'Scuola senza Zaino' i cui obiettivi puntano a rendere la scuola ospitale, aperta alla dimensione della comunità, della responsabilità attraverso un apprendimento orientato all'integrazione tra mente e corpo, tra razionalità ed emozioni, tra realtà reale, astratta e virtuale, tra tecnologie, materiali, strategie e metodi.
Dalla semplice idea di orto si lavora pertanto su 'come rendere il giardino un luogo affascinante e ricco di stimoli' con angoli di piante tipiche dell'orto alternate ad altri di erbe aromatiche ed officinali, con piccoli frutteti, con alberi tipici della nostra pineta e con la previsione di destinare una parte dell'orto alla produzione e utilizzo di vera e propria energia. Così sino a dove la curiosità e gli interessi degli studenti vorranno e potranno arrivare.
Anno scolastico 2010/2011
- Osservazione dell'area esterna e individuazione di un'ipotesi progettuale comune: occasione per affinare la capacità degli allievi di percepire quanto li circonda ed esprimere le diverse aspettative, i sogni che ognuno ha rispetto all'uso e ai cambiamenti di quel luogo, sia dal punto di vista naturalistico che ricreativo, indipendentemente dalle possibilità di attuazione
- Analisi delle proposte raccolte e scelta di quelle giudicate attuabili in base allo studio degli spazi esterni dal punto di vista cartografico, naturalistico, storico
- Organizzazione delle proposte relative all'area verde all'interno dell'area disponibile
- Incontri di coordinamento fra esperti, docenti, genitori per individuare i portatori di specifiche conoscenze ed esperienze
- Momenti formativi e informativi rivolti alle alunne e agli alunni per definire gli spazi naturalistici esterni e le loro caratteristiche
- Definizione di un primo programma per l'individuazione delle modalità e tempistiche di reperimento delle specie necessarie e dei materiali utili
- Approvazione del progetto cartografico definitivo alla fine dell'anno scolastico
Anno scolastico 2011/2012
- Preparazione del terreno a cura dell'Amministrazione Comunale durante l'estate
- Realizzazione di un piano di gestione e manutenzione dell'area individuando i compiti dei soggetti coinvolti
- Attivazione di tutoraggio di un tecnico esperto per tracciare i confini delle varie aree come da progetto, operare la scelta ragionata delle colture già in precedenza selezionate ed individuate
- Semina in campo e messa a dimora delle specie vegetali
- Manutenzione
I soggetti attuatori
Scuola Primaria di Classe - IX Circolo Didattico
Associazione Genitori Classe
Comune di Ravenna - Servizio Ambiente ed Energia e Servizio Edilizia Scolastica