Agenda 21 a scuola


La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere conoscenze, partecipazione e consapevolezza dell'ambiente circostante.

L'approccio metodologico di Agenda 21 favorisce l'interazione cooperativa e la partecipazione responsabile dei diversi soggetti.

Una classe organizzata in Forum diventa un luogo in cui:
  • motivare gli alunni a pensare il futuro del proprio ambiente di vita, identificare problemi da risolvere, inventare e condividere soluzioni di intervento;
  • imparare reciprocamente a immaginare mondi possibili e a metterli in pratica;
  • stimolare un atteggiamento positivo e di fiducia verso il cambiamento;
  • introdurre l'uso di una metodologia di indagine partecipativa;
  • comunicare agli alunni il valore di una cittadinanza attiva
L'attivazione di un processo di Agenda 21 all'interno di una scuola coinvolge quindi diversi ambiti:

educativo - metodologico: numerosi concetti e obiettivi dell'educazione all'ambiente, alla salute, ai consumi, all'interculturalitą e ai diritti umani vengono affrontati in modo integrato, intersettoriale ed interdisciplinare;

sociale: la scuola diventa soggetto attivo nel tessuto sociale e contribuisce a promuovere presso gli studenti e gli insegnanti un sapere, una consapevolezza, una responsabilitą, una competenza e una cittadinanza ambientali;

ambientale: fornisce conoscenze relative all'ambiente (in particolare alla relazione tra uomo e ambiente) utili per proporre progetti di miglioramento delle qualitą ambientali dentro la scuola e sul territorio.