Agenda 21 Junior

Il processo di Agenda 21 Junior del Comune di Ravenna (A21JRA) coinvolge nel ruolo di Forum A21J, la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, organismo di partecipazione dei cittadini più giovani del nostro Comune, e nasce all'interno del più ampio e generale processo di sostenibilità avviato dal Comune di Ravenna attraverso l'attivazione dell'Agenda 21 locale e l'avvio di un Progetto Educativo della Città di Ravenna che prevede obiettivi e azioni per la qualità della vita di bambini e adulti.

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze

La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze è stata costituita dal Comune di Ravenna nel 1999, all'interno del Progetto 'Città Educativa'. E' un organo di consultazione del Sindaco sulle tematiche che coinvolgono i bambini ed i ragazzi nonché uno strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della città. La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze vede il coinvolgimento di 92 ragazzi e ragazze eletti nei 40 plessi scolastici del nostro territorio fra gli alunni di quarta e quinta classe della scuola primaria e fra quelli della scuola secondaria di primo grado.
L'obiettivo è quello di offrire anche ai bambini ed ai ragazzi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all'impegno comune per realizzarli.
La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta in sostanza un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui dovrebbero riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell'Amministrazione comunale.

Il percorso Junior

Il percorso che la sostenibilità traccia passa necessariamente attraverso le logiche della partecipazione attiva e l'avvio di processi decisionali inclusivi basati su un  dialogo aperto e continuo fra amministrazione e cittadini. In tal senso l'Agenda 21 locale, attraverso l'attivazione del Forum, ha portato Ravenna alla costruzione partecipata del Piano d'Azione Ambientale, che rappresenta un piano strategico di azioni misurabili da tenere in considerazione per costruire il futuro della città.

A questo Piano di Azione Ambientale della città di Ravenna viene ora affiancato questo percorso 'Junior' che rappresenta un significativo spazio di espressione per i ragazzi e le ragazze della città ed inserisce anche la loro 'voce' all'interno di uno strumento partecipato per definizione, come l'Agenda 21 locale.
Anche se la realtà urbana risulta molto complessa da comprendere e da vivere, le esperienze partecipate, come questa di Agenda 21 Junior possono consentire ai più giovani di accedere a nuove forme di conoscenza e competenza e offrire loro un ruolo di protagonisti sia nel momento delle sollecitazioni inviate al mondo dei 'grandi' sia nelle loro scelte quotidiane e nella raggiunta consapevolezza che anche queste ultime possono incidere sul loro stesso futuro.
La partecipazione quindi se presentata come esperienza educativa è una esperienza formativa, che aiuta a crescere e svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento delle sfide poste dalla sostenibilità e per l'acquisizione di quella responsabilità civile che nasce dallo sviluppo integrato dell'identità , della cittadinanza e dal senso di appartenenza a un territorio.

Scarica il Piano di Azione di Ravenna integrato con il Piano di Azione Junior (pdf - 2.5 Mb)

Corso di formazione teorico/pratico sui processi di Agenda 21 scuola e Sviluppo Sostenibile

Per avviare il percorso di Agenda 21 Junior nell'anno scolastico 2004/2005 è stato avviato all'interno del Progetto Scuole Sostenibili un 'Corso di formazione teorico/pratico sui processi di Agenda 21 scuola e Sviluppo Sostenibile'. Il corso era rivolto a 20 docenti di scuole elementari e medie, e si proponeva di dare gli elementi per la formazione di un'Agenda 21 a scuola, fornendo agli insegnanti gli strumenti che consentano di capire come si può attuare e realizzare uno sviluppo sostenibile.

Il corso era strutturato in incontri i cui argomenti in linea di massime vertevano su:

  • introduzione al concetto di sostenibilità
  • Agenda 21 Locale e Agenda 21 a scuola
  • temi di base di Agenda 21 a scuola (rifiuti, risorse idriche, mobilità, educazione alimentare,..)
  • definizione concertata del Piano di Azione

Gli obiettivi specifici del corso erano quindi:

  • diffondere i principi e le finalità generali di Agenda 21, con particolare riguardo ai processi di Agenda 21 a scuola
  • diffondere alcuni esempi di Agenda 21 nel territorio della città
  • fornire i primi strumenti per valutare la possibilità e la fattibilità di attivazione di Agenda 21 a scuola
  • stimolare la progettualità su Agenda 21 a scuola

E successivamente alla formazione teorica è seguita una attività che ha previsto, in accordo con gli insegnanti, approfondimenti e applicazioni pratiche, attraverso l'utilizzo della metodologia della ricerca insieme, direttamente nelle rispettive scuole sulla tematica prescelta.

L'Atlante

All'interno del progetto Agenda 21 Junior è stata coinvolta la Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Ravenna anche per la realizzazione di un Atlante sullo 'Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Attiva'.
Questo documento costituisce un prezioso materiale documentativo, dato che contiene un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla cittadinanza attiva, perché i giovani siano cittadini partecipi e vedano realizzate le proprie idee.

 atlante
L'Atlante è stato distribuito agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado partecipanti al Forum di Agenda 21 Junior.

Scarica l'Atlante (pdf - 11.5 Mb)

'Un'Indagine ambientale nelle scuole'

Seguendo il percorso di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla cittadinanza attiva che ha preso il nome di Agenda 21 Junior e che ha visto protagonisti i consiglieri della Consulta dei ragazzi e delle Ragazze del Comune di Ravenna, è stata effettuata un'indagine ambientale nelle scuole elementari e medie del Comune di Ravenna.

Agenda 21 Junior ha prima previsto una fase di sensibilizzazione, durante la quale ai consiglieri sono stati illustrati i temi dello sviluppo sostenibile (Presentazione di Agenda 21 e Sviluppo sostenibile 28/11/2005), quindi è stato chiesto loro di attivarsi per indagare le performance ambientali delle loro scuole e realizzare un'analisi ambientale semplificata (Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Ravenna il 14/12/2005). L'indagine, ovviamente in forma semplificata, si è ispirata alle metodologie utilizzate nei sistemi di gestione ambientale (Emas e ISO 14001) per realizzare le Analisi Ambientali Iniziali.
I Consiglieri della Consulta scolastica hanno infatti realizzato interviste ai dirigenti scolastici, analizzato i consumi, effettuato alcuni sopralluoghi all'interno della propria scuola ed un sondaggio coinvolgendo tutti i compagni di scuola.

Con questa indagine, che ha coinvolto 29 scuole elementari e medie delle 46 presenti nel Comune di Ravenna, si è voluto analizzare alcune tra le problematiche ambientali più importanti correlate alle scuole elementari e medie del Comune di Ravenna. Ad esempio, si è indagato se si svolge la raccolta differenziata, se si utilizza la carta riciclata, se ci sono evidenti sprechi di acqua o di energia elettrica. Inoltre si è individuato quale mezzo di trasporto abitualmente viene utilizzato dagli studenti per recarsi a scuola.

Sulle base delle criticità principali più frequentemente segnalate dagli alunni della Consulta sono state poi individuate le 3 tematiche riguardo alle quali attivare degli specifici tavoli di lavoro in un Workshop che si è tenuto il 7 febbraio 2006. Tale workshop si è svolto per gruppi di lavoro, guidati da facilitatori, con l'obiettivo di individuare azioni/progetti, concreti e facilmente realizzabili, che garantiscano il miglioramento delle criticità ambientali rilevate. Le azioni dovranno essere rivolte sia alla scuola e al comune, sia agli studenti e alle famiglie.

I risultati ottenuti sono stati poi presentati il 24/03/2006 alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Ravenna. (Report: i risultati finali dell'indagine)

Scarica il filmato della giornata

La fase terminale dell'Agenda 21 Junior ha poi previsto un ulteriore momento di lavoro per la Consulta dei ragazzi e delle ragazze, che suddivisi in gruppi tematici, hanno proposto, sperimentando le metodologie dei processi partecipativi, alcuni progetti (un Piano d'Azione) per migliorare la criticità rilevate dall'indagine ambientale.

L'ultimo incontro tenutosi il 9 maggio 2006 è stato il coronamento di una serie di appuntamenti realizzati attraverso l'attivazione di un Forum di Agenda 21 Junior che ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale con attività di gruppo e workshop tematici rivolti ai ragazzi delle scuole.  Sono state presentate le relazioni dei gruppi di lavoro e sono state individuati, attraverso il voto dei ragazzi stessi, le azioni prioritarie per garantire uno sviluppo più equilibrato e comportamenti ambientali pratici e positivi per tutta la Comunità sui seguenti temi: Mobilità, Consumi energetici, Acquisti verdi, Rifiuti, Acqua. Tali azioni saranno sintetizzate altresì in un ordine del giorno che la Consulta presenterà al Sindaco della Città.

E' stato quindi redatto un report in cui sono state riportate le azioni ritenute prioritarie votate dalla Consulta in Assemblea plenaria.

Alcune foto della Consulta

foto della consulta foto della consulta foto della consulta foto della consulta

Ulteriori contenuti di questa pagina