Febbraio

25 febbraio 2007 -  Domenica senz'auto

La Regione Emilia Romagna insieme alle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano hanno aderito al patto del Nord per attuare misure comuni da adottare contro l'inquinamento atmosferico.
Nella Provincia di Ravenna c'è stata la piena applicazione del protocollo per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, siglato dalle Regioni: tutti i Comuni hanno infatti deciso di chiudere al traffico una parte del territorio urbano.
Grazie alla collaborazione dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri inoltre, è stato previsto l’intervento di medici di famiglia nelle nostre piazze per fare divulgazione scientifica.

Il Comune di Ravenna aderendo all’invito della Regione ha proposto una giornata senz'auto, domenica 25 febbraio in cui, la porzione del centro abitato di Ravenna compresa all’interno della circonvallazione esterna - inclusa la ZTL, è stata chiusa al traffico veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Grazie allo sforzo economico di Provincia e Comune di Ravenna e al coordinamento dell’Agenzia Locale della mobilità e il Trasporto Pubblico, per evitare disagi e promuovere diverse tipologie di mobilità, domenica 25 febbraio tutti i mezzi di trasporto pubblico erano gratuiti sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.

L'occasione di lasciare l'auto nei garage darà modo alla cittadinanza, bambini e adulti, d’essere protagonisti assoluti della città. L'obiettivo è quello di tradurre il fermo del traffico automobilistico in un momento importante di riflessione sulle tematiche, sempre più attuali, della mobilità sostenibile e della vivibilità urbana oltre che un'occasione per vivere al meglio la città e scoprirla da un altro punto di vista come si può fare solo percorrendola a piedi, o in bicicletta.

Scarica il volantino informativo (pdf - 117 kb)

M'illumino di meno

16 Febbraio 2007 Ore 18.00 - M'illumino di meno

Il Comune di Ravenna in collaborazione con HERA ha aderito all’iniziativa 'Mi illumino di meno' e alla 'Giornata Internazionale del Risparmio Energetico' il 16 febbraio 2007, anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Anche quest'anno il programma di Radio2 RAI 'Caterpillar' ha lanciato questa iniziativa che, ormai giunta alla sua terza edizione, viene patrocinata anche dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole e lancia un appello a tutti per abbattere gli sprechi energetici.

L'Amministrazione Comunale di Ravenna, accogliendo così le sollecitazioni di Associazioni del territorio tra cui in particolar modo dei Verdi di Ravenna, ha dato il proprio apporto alla iniziativa effettuando lo spegnimento simbolico dell'illuminazione di Piazza del Popolo a partire dalle ore 18.00 del 16 febbraio per la durata della trasmissione di Caterpillar.

Ha rivolge inoltre a tutti i cittadini un invito a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 dalle ore 18 in una sorta di "competizione virtuosa" in cui si farà a gara per conquistare il primato del risparmio energetico.

Dietro molte delle nostre azioni quotidiane infatti si nasconde sempre un'emissione di anidride carbonica e anche attraverso semplici azioni di contenimento si potrà dare un apporto significativo alla lotta contro l'aumento dell'effetto serra.

Grazie alla collaborazione con HERA sono stati distribuiti gratuitamente n. 200 Kit per il risparmio energetico e idrico (ogni Kit è composto da n° 1 Lampadina Fluorescente Compatta e n° 6 Rompigetto Aerati e n° 2 Erogatori Basso Flusso per doccia, da installare nei rubinetti e docce di casa).

L'Amministrazione oltre a spegnere le luci e tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili il 16 febbraio alle ore 18.00, ha diramato il 'Vademecum delle buone abitudini' redatto da Caterpillar e l'Ottalogo del Ministero dell'Ambiente ed ha invitato tutti ad osservarli in questa occasione ma in modo particolare ad applicarli quotidianamente sempre.

Scarica il Vademecum (pdf - 39 kb)

Documentario Pantoli

Sabato 10 febbraio 2007- Proiezione del documentario di Paolo Franchini

'La Ca dal Rös - Un uomo e le sue rose'
Uno sguardo nel giardino di Giulio Pantoli.
Le rose di Pantoli nascono dalla semplicità e dalla costante dedizione di un uomo che ha vissuto una intensa vita, accompagnata dal soave profumo del suo fiore preferito, prima come professione, poi successivamente alla pensione come pura passione, specializzandosi nell'ibridazione di nuove varietà di rose che hanno ottenuto ampi riconoscimenti.
Scritto e diretto da: Paolo Franchini
Assistente alla regia: Enrico Mughetti

Il documentario è stato preceduto da una breve presentazione a cura di:
Gianluca Dradi - Assessore e Ambiente e Sanità del Comune di Ravenna
Ivano Artioli - Presidente Provinciale ANPI
Paolo Franchini - Ideatore e regista

La collaborazione con il Comune di Ravenna è nata dalla consapevolezza che il documentario può rappresentare un prezioso strumento di divulgazione, sensibilizzazione e formazione sui molteplici aspetti ed effetti che le creazioni della natura e le loro applicazioni possono avere sulla nostra vita quotidiana trasmettendoci quella passione che solo la cura dell’ambiente ci può dare.

Scarica la locandina (pdf - 290 kb)

Alcune foto della proiezione
proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli  proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli proiezione documentario Pantoli