Ecosistema Urbano 2010

Il Rapporto annuale di Legambiente, Sole 24 Ore e Ambiente Italia, vede Ravenna al 18° posto della classifica.

Questo il commento dell'Assessore all'ambiente Gianluca Dradi a seguito della pubblicazione della graduatoria Ecosistema urbano 2010.
'L'ultima classifica di Legambiente, redatta sulla base dei dati 2008 - afferma Dradi - colloca Ravenna al 18° posto nazionale per l'ecosostenibilità.
Il lieve arretramento rispetto alla graduatoria dello scorso anno (5 posizioni) non pare dovuta ad un peggioramento complessivo delle performance ambientali del nostro territorio, quanto ad una modifica, introdotta quest'anno, nella distribuzione dei pesi tra i diversi indicatori presi in esame e ad una diversa pesatura dei settori acqua e mobilità.
Inoltre, come in tutte le graduatorie, il posizionamento è il frutto della comparazione con altre realtà, sicchè può accadere che nonostante il miglioramento delle performance, il risultato della graduatoria non sia favorevole perché altre realtà hanno registrato risultati migliori.
Ad esempio, la produzione annuale di rifiuti nel 2008 è stata migliore rispetto a quella del 2007, in quanto ciascuno dei nostri abitanti ha prodotto 6 Kg di rifiuti in meno, ma nella graduatoria comparata si registra un peggioramento (dalla 96^ posizione della scorsa classifica alla 98^ della presente classifica); stessa cosa per i consumi idrici: nel 2008 ogni cittadino ha consumato 4 lt. in meno rispetto al 2007, ma la graduatoria ci vede slittare dal 65° al 70° posto.
Analoga considerazione può svolgersi per altri parametri: ad esempio per il verde urbano si registra un lieve arretramento in graduatoria nonostante il verde fruibile per abitante sia lievemente aumentato.
La mia valutazione, relativa al non complessivo peggioramento delle performance ambientali, è confortata dal fatto che l'ISTAT, pochi mesi fa, sempre prendendo in esame i dati del 2008, ha confermato la classifica-zione dello scorso anno e cioè l'8° posto su 103 città.
In ogni caso l'autorevole classifica di Legambiente, sia quando registra un miglioramento sia quando accade il contrario, costituisce per l'Amministrazione uno stimolo a migliorare.
Assicuro che quello stimolo è accolto: già nel corso di quest'anno – e confido che i risultati potranno leggersi nella classifica del prossimo anno – il Comune di Ravenna ha, infatti, ottenuto la certificazione ISO 14001:2004 e cioè un'attestazione che certifica l'esistenza di un sistema di gestione ambientale orientato al miglioramento continuo delle prestazioni in campo ambientale ed in particolare relative alla mobilità, alla qualità urbana, al turismo al tessuto produttivo.'