La Torraccia: recupero della memoria storica e monumentale

foto torraccia 6 aprile 2013 Nella piena consapevolezza dell'importanza che assume la Torraccia, come elemento storico e architettonico caratterizzante il territorio classicano, l'Associazione Classe Archeologia e Cultura si è fatta promotrice di un progetto, unitamente alla C.A.B. TER.RA, proprietaria dei terreni e dell'antica torre costiera, teso all'avvio di un percorso di sensibilizzazione, conoscenza e possibilmente di recupero di questo antico manufatto.

Tale percorso segna inoltre la partecipazione e volontà di collaborare di altri soggetti che per esperienze personali e professionali hanno a cuore il destino della Torraccia. Tra questi ricordiamo gli architetti Marco Turchetti, Guido Guerrieri e Caterina Panzavolta autori di uno studio relativo al restauro dell'antico manufatto, Carlo Zingaretti di "Ravenna domani" e Ugo Capriani restauratore, portatori di un progetto di recupero conservativo della Torre ormai diroccata, e l'Associazione Ekoclub portatrice di sensibilità tese al recupero delle memorie del territorio

Il percorso prevede come primo intervento il recupero paesaggistico dell'area, di riconoscere una fascia di rispetto e salvaguardia intorno alla torre e lungo il piccolo sentiero che la collega alla carraia e autorizzare il posizionamento di una tabella storico–didattica in sua prossimità. A questo si aggiunge, la previsione di messa a dimora di una ventina di pini domestici lungo la carraia adiacente la Torraccia.

Questi primi interventi permetteranno di recuperare in parte l'antico aspetto territoriale che, fino agli inizi del Novecento, vedeva i pini domestici presenti in grande numero intorno alla struttura.

Oggi la Torraccia presenta condizioni strutturali assai critiche, dopo tre secoli di completo abbandono, e solo opportuni interventi di restauro conservativo ne potrebbero impedire la compromissione definitiva. L'Associazione Classe Archeologia e Cultura con questi primi passi si è fatta quindi portavoce di un progetto più ampio e ambizioso che individua il Territorio come "capacità collettiva" in grado cioè di attivare tutte le sinergie di cui è portatore, cittadini, Enti, Aziende, Associazioni, Istituzioni, ecc, per rendere possibile il recupero di un pezzo di storia e di una sua preziosa testimonianza.

Scarica:

Il folder- portfolio

La storia della Torraccia, del territorio su cui insiste, del progetto che la vede protagonista e di coloro che si sono attivati per salvarla è stata affidata ad un folder-portfolio distribuito ai cittadini intervenuti in tale giornata per accompagnarli in una sorta di percorso guidato tra storia arte e natura che partendo dall'antico manufatto descrive e disegna il territorio circostante.
La pubblicazione, arricchita dai disegni di Giovanni Errani espressamente dedicati al progetto, riproduce e illustra le preziose caratteristiche di questo lembo di periferia ravennate e ne evoca le tante suggestioni ispirate dall'intreccio tra arte, storia, natura, narrativa oltre a vivi sentimenti derivanti da esperienze personali e professionali. 

La Torraccia: un bene comune da conoscere e tutelare


Domenica 13 ottobre 2013, una giornata dedicata alla Torraccia, alla scoperta di un monumento nascosto nelle campagne dell’immediata periferia sud di Ravenna ha accolto quasi 500 visitatori, cittadini di ogni età, gruppi sportivi, rappresentanti dell'Amministrazione comunale e di quella provinciale.

"Progetto chiama progetto"

Il 6 aprile 2013 si è svolto l'evento "Progetto chiama Progetto": una vera e propria staffetta tra iniziative diverse ma legate da un impegno comune verso il recupero della memoria storica e paesaggistica e la tutela del territorio

Scarica:

Foto del 6 aprile 2013

foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013  foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013 foto torraccia 6 aprile 2013