Ri-riempimi

RI…RIEMPIMI: Dal rispetto per la cultura nasce la cultura del rispetto. Acqua risorsa da rispettare.

SCUOLA PILOTA

L'iniziativa è attiva in questo anno scolastico nella scuola Primaria Mordani che rappresenterà la scuola pilota per diffondere l'iniziativa e la campagna.
Dal 25 ottobre 2013 i bambini della scuola Primaria "Mordani" sono i primi scolari del territorio ravennate a bere acqua filtrata meccanicamente e a costo zero durante le lezioni. La possono attingere da due distributori e conservare in una loro personale borraccia di acciaio. 

Si tratta del risultato previsto dal progetto "Ri...riempimi", ideato dalle società Adriatica Acque e 24bottles per essere realizzato su vasta scala con il supporto di sponsor affinché l'operazione sia senza costi per l'utenza.

Il Comune ha coadiuvato la realizzazione del progetto per le finalità di educazione al rispetto dell'ambiente e lo sta promuovendo all'interno della rete scolastica

Per approfondimenti:

Obiettivi

In collaborazione con soggetti esterni, il Comune di Ravenna sostiene l'installazione di distributori di acqua filtrata per rilanciare i temi del rispetto e della conoscenza della risorsa idrica del risparmio di materie e della riduzione dei rifiuti.

Contenuti

I distributori, grazie alla ricerca e individuazione di sponsor, saranno a costo zero per la scuola. Alla collocazione dei distributori si affiancherà la distribuzione ad ogni studente della 24bottles, bottiglia da riutilizzare in materiale rispettoso dell'ambiente e della salute.

Destinatari

Studenti, insegnanti scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.-

Tempistica

In base ad accordi con le singole scuole che aderiranno manifestando il loro interesse al Multicentro CEAS Ravenna-Agenda 21.

Aziende coinvolte

AdriaticaAcque, 24 bottles

Eventuali collaborazioni esterne

Tutte le realtà commerciali che decideranno di sponsorizzare i singoli distributori nelle scuole, educatori e associazioni.