Settembre

Festival "Sostenibilità creative" 

I Edizione - Dal 24 al 26 Settembre 2015
Kireko, Via Don Carlo Sala, Ravenna (RA)

E' in programma a Ravenna, dal 24 al 26 settembre 2015, la prima edizione del Festival organizzato dalle Cooperative Kirekò e Impronte in collaborazione con il Comune di Ravenna e con la "Settimana del Buon Vivere" di Forlì.

Si tratta di tre giornate ricche di eventi, diverse fra loro, ma accomunate da un unico percorso: la creatività e l'innovazione al servizio della sostenibilità ambientale e sociale. Palcoscenico del Festival sarà "Kireko - Parco di innovazione per le imprese, l'innovazione e le persone", il grande cantiere sostenibile e partecipato nato lo scorso anno in via Don Carlo Sala, nella periferia sud della città: un nuovo e inedito spazio verde di 15 mila metri quadrati, che funge da laboratorio costante per esperienze collettive legate appunto all'ambiente e all'energia (dal parco fotovoltaico all'agricoltura sinergica alla fitodepurazione), ma anche allo sport o all'enogastronomia naturale. Uno spazio condiviso con la città, le sue associazioni, le scuole...

All'interno di questo spazio - ma anche di altre strutture nel centro di Ravenna, come palazzo Rasponi in piazza Kennedy - si terranno per tre giorni incontri, dibattiti, momenti di confronto e di dialogo; ma anche, contemporaneamente, eventi, spettacoli, occasioni di creatività legate sempre alle tematiche ambientali e dell'energia.

In particolare, ognuna delle tre giornate sarà caratterizzata da un tema specifico: 
  • giovedì 24 "In-formarsi" (con una serie di eventi di taglio prevalentemente divulgativo); 
  • venerdì 25 "Ri-scoprirsi" (ovvero una giornata più tecnica e innovativa, ricca di laboratori creativi); 
  • sabato 26 "Ri-conoscersi" (cioè condividere divertimento e momenti conviviali, all'interno del parco, anche grazie alla presenza di un grande mercato dei prodotti sostenibili). Tematiche che faranno da filo conduttore degli eventi di ogni giornata, ma che naturalmente si fonderanno l'una con l'altra all'interno di un percorso articolato e stimolante.
Numerosi gli ospiti italiani ed internazionali, che si alterneranno all'interno di un programma ancora in via di completa definizione: da Norbert Lantschner, presidente della Fondazione Climabita, che aprirà il festival giovedì 24 presentando il suo libro "Smile energy"; al professor Leonardo Setti, promotore dell'associazione delle Comunità Solari; allo scrittore Eraldo Baldini...

"Sostenibilità Creative" intende esprimere la sua essenza come luogo di pensiero dove potersi informare, partecipare, condividere e scoprire; dando voce a realtà spesso celate agli occhi dei più, e dando visibilità a tematiche attuali trattandole con gli strumenti della progettazione partecipata. Tre giorni per costruire insieme percorsi che ognuno di noi potrà seguire dal giorno dopo.



Puliamo il Mondo 2015

In occasione di "Puliamo il mondo 2015" (25-27 settembre 2015) – Campagna promossa da Legambiente, si svolgeranno sul territorio alcune iniziative di azione e sensibilizzazione alla cura e salvaguardia del nostro ambiente e territorio, supportate dal Comune di Ravenna e dal Circolo Matelda Legambiente Ravenna

Pedalata culturale del Candiano

Domenica 20 settembre nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e dell'Antica Festa del Candiano pedalata culturale alla scoperta della Darsena di città e del Quartiere Darsena.

Con partenza ore 11.00 presso l'ex dogana e arrivo alle 12.30 circa in piazza Medaglie d'Oro

Accompagnano il gruppo: Casimiro Calistri (Centro Sociale La Quercia), Luciano Valbonesi (già Console della Compagnia Portuali) e Andrea Caccìa (La Darsena che vorrei).

» Scarica il volantino

» leggi tutto

Il parco dei bambini e dei tesori

Domenica 20 settembre 2015, tutto il giorno
Tra il giardino e le sale del Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
IL PARCO DEI BAMBINI E DEI TESORI
In caso di maltempo tutto il programma si svolgerà all’interno delle sale del Museo.

» link museo NatuRA pagina eventi

Giretto d'Italia 2015

Il Comune di Ravenna, tramite il servizio Mobilità e il Multicentro CEAS-RA21, aderisce e partecipa al Giretto d'Italia 20155° campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato il 17 settembre 2015 da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility per sollecitare e sensibilizzare all'utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro

Si tratta di una vera e propria sfida tra città italiane!

Nelle città aderenti all'iniziativa verranno contate le bici in transito verso scuole e luoghi di lavoro. Chi avrà convinto più persone a usare la bicicletta si aggiudicherà la maglia rosa della mobilità nuova.

A Ravenna sono state coinvolte tutte le scuole ravennati, i dipendenti del Comune di Ravenna e fra le aziende la Domus Nova che già da alcuni anni ha messo in campo l'innovativa esperienza che incentiva concretamente i propri dipendenti all'utilizzo dei mezzi sostenibili per recarsi al lavoro (mezzi pubblici, bicicletta e a piedi).

Si invitano i cittadini, ma anche altre aziende, a dare il loro contributo aderendo a questa importante iniziativa sulla base delle proprie possibilità, mettendo in campo azioni virtuose di mobilità.

Potrete segnalare la vostra buona azione, che così verrà conteggiata nella sfida, inviandone informazione all'indirizzo email ceasra21@comune.ra.it.

In questo modo tutti parteciperanno e potranno dare il proprio contributo a quest'iniziativa che rappresenta il campionato nazionale della ciclabilità urbana.

» Scarica la locandina Giretto d'Italia 2015 (pdf - 689.6kb)

» Vai al sito dell'inziativa

Pedalata alla scoperta delle Porte di Ravenna

13 settembre 2015
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2015) e all'interno di Ravenna Wellness Lifestyle, il Comune di Ravenna, in collaborazione con Legambiente, FIAB e Gruppo Amicinbici, organizza una Pedalata alla scoperta delle Porte di Ravenna