Pedalate 2015

Pedalata Culturale del Candiano

Domenica 20 settembre nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e dell'Antica Festa del Candiano pedalata culturale alla scoperta della Darsena di città e del Quartiere Darsena.

Con partenza ore 11.00 presso l'ex dogana e arrivo alle 12.30 circa in piazza Medaglie d'Oro

Lungo la banchina del vecchio porto, si potranno osservare gli edifici industriali tra architetture decadenti ma affascinanti, nuove costruzioni e riusi.

Si visiterà il comparto della RAVIPLAST per ammirarne il grande cortile e conoscere  la storia di un gruppo di persone, ex dipendenti, che hanno saputo ricostruirsi un lavoro.

Sono previste altre piccole soste durante le quali gli accompagnatori del gruppo racconteranno le storie del quartiere, episodi di vita passata e i tentativi di un suo rilancio

La pedalata proseguirà nel quartiere Darsena fino alla piazza Medaglie D’Oro.

Accompagnano il gruppo: Casimiro Calistri (Centro Sociale La Quercia), Luciano Valbonesi (già Console della Compagnia Portuali) e Andrea Caccìa (La Darsena che vorrei).

Iscrizione alla pedalata 1€- raccolta dalla Associazione Legambiente ONLUS Ravenna per finanziare progetti di sostenibilità ambientale. L’iscrizione darà diritto al gettone del baratto che avrà luogo presso il Centro Sociale La Quercia a partire dalle ore 14.00

Pedalata alla scoperta delle porte di Ravenna

13 settembre 2015
Grande successo per la prima delle iniziative che si inseriscono nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si celebra dal 16 al 22 settembre in tutta Europa e per la quale il Comune di Ravenna ha in programma svariati eventi, iniziative e campagne di sensibilizzazione.
La pedalata alla scoperta delle porte di Ravenna è stata organizzata dal Multicentro CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna nell'ambito dell'iniziativa Ravenna Wellness Lifestyle che si è svolta presso i Giardini Pubblici il 12 e 13 settembre 2015.
Grazie alla collaborazione degli organizzatori dell'evento e di Legambiente alla pedalata hanno partecipato circa 200 persone, tra adulti e bambini, che grazie a questa iniziativa hanno avuto la possibilità di scoprire una parte della storia della nostra città e percorrere in bici percorsi a volte inusuali.




  




Pedalata bimbimbici e DunaDay 10 maggio 2015

Una giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura. Quest'anno i tradizionali appuntamenti in bicicletta BIMBIMBICI e BICINCITTA' si uniscono all'appuntamento dedicato alla scoperta delle nostre dune: DUNA DAY che si svolgerà a Punta Marina con un ricco ed interessante programma di mostre, laboratori, momenti di gioco dedicati alla scoperta di questo ecosistema meraviglioso e importantissimo per la protezione delle nostre coste.

Il programma comprende inoltre la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme.

Programma della pedalata:

Ritrovo e iscrizioni: ore 10.00 presso PARCO MANI FIORITE Via Eraclea (Ravenna)

Partenza: ore 10.45

Percorso: (circa 7 Km Percorso facile e adatto a tutti) Via Canale Molinetto — Pista ciclabile del Mare —via dell’Idrovora — Pista ciclabile su Via Trieste –Percorso all'interno della Pineta fino al Parco Pubblico di Punta Marina Terme.

Un nucleo ciclomontato del Corpo Forestale dello Stato accompagnerà la pedalata, unitamente ai volontari del gruppo Amincinbici e al Corpo Volontario Forestale

Durante la pedalata Inaugurazione spazio verde progetto A-MARE NEL VERDE: adotta una pianta

Arrivo previsto: ore 12.00 al Parco Pubblico di Punta Marina Terme

  • A tutti i partecipanti alla pedalata sarà offerto il ristoro, preparato nel parco pubblico dalla Pro Loco di Punta Marina Terme.
  • Si aggiunge a tutte le iniziative della giornata il Barattolo, piccolo spazio dedicato al baratto a cura del Centro Sociale La Quercia Sarà possibile scambiare il gettone ricevuto all'iscrizione con un oggetto del mercatino.

Ritorno Libero

» Volantino Pedalata (pdf 1.84Mb)

» Programma e mappa DunaDay (pdf 510Kb)

Pedalata della Liberazione 25 aprile 2015

Quest'anno si celebra il 70° anniversario della Liberazione e come tutti gli anni il 25 aprile si svolgerà la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmicinBici, che attraversa un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.
Ritrovo in Piazza del Popolo Ore 09.45 davanti al Conad di Via Galilei con partenza ore 10.30

Sciame di biciclette 2015

   Domenica 29 marzo 2015 all'interno della campagna Liberiamo l'Aria, grande biciclettata "Sciame di biciclette 2015".
L'appuntamento per tutti è dalle ore 9,30 in  Piazza del Popolo con partenza alle ore 10,30.
Percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, lo Sciame si dirigerà verso la Pista ciclabile Classe – Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario di 8km immerso nella natura, facile ed adatto a tutti.
All'arrivo, previsto per le ore 11,30 presso il Parco I Maggio
- ristoro riservato agli iscritti, offerto dal Progetto Europeo Solum
- stand del Team Geniali da Piccoli per la costruzione degli aquiloni
- piccolo mercatino del Baratto organizzato dal Centro Sociale La Quercia.

Il ricavato dell'iscrizione sarà raccolto dall'Associazione di volontariato "Comitato Cittadino Antidroga - Legambiente FIAB".


Alcune foto della giornata