Pedalate 2012

Pedalata - Lamone bene comune

Domenica 17 giugno 2012 - Pedalata di inaugurazione del nuovo tratto del percorso ciclopedonale del Lamone

» Scarica il volantino informativo (pdf - 471 kb)

Spiagge e fondali puliti

Domenica 3 giugno 2012 ore 9.00 - Appuntamento a Lido di Dante

» Scarica il volantino informativo (pdf - 108 kb)

Bimbimbici e Bicincittà

    

Domenica 27 maggio 2012

La pedalata, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta. è dedicata ai bambini, alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini.

Programma:

  • ore 9.00: Ritrovoc/o Giardini Speyer
  • Ore 9.30: Partenza
  • Ore 10.15 circa: Arrivo I Tappa c/o Parchetto di Educazione Stradale, merenda e, per i bambini che non proseguiranno la pedalata, possibilità di cimentarsi nel divertente percorso del parchetto.
  • Ore 12.00 circa: Arrivo II Tappa c/o Bagno Merida Punta Marina T.
  • ore 12.45: Ristoro per i bambini completamente offerto dal Bagno Merida e per gli adulti al prezzo di € 5. La prenotazione sarà da effettuarsi all’atto dell’iscrizione.
  • Pomeriggio presso il Bagno Merida con tanto divertimento con giochi di spiaggia, racchettoni e per i bambini laboratori creativi e di riciclo realizzati dalla Associazione "Il teatro va a scuola"
  • Ritorno libero

> Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 1.6 Mb)

100 strade per giocare

Domenica 20 maggio 2012

"100 strade per giocare", "1000 cose da scambiare" e "1 Darsena da riscoprire e progettare" - presso Artificerie dell’Almagià dalle ore 10.00 alle 18.00

  • Ore 11.00: Pedalata in Darsena
    Visita guidata in collaborazione con "La Darsena che Vorrei", alla scoperta di un quartiere che vuol rinascere.
  • Dalle 10.00 alle 17.00
    Fiera del Baratto e Riuso 6^ edizione
    : Un modo per costruire insieme un mondo diverso, lontano dalle logiche del consumo e con lo sguardo rivolto alle relazioni… un aiuto all’ambiente a sostegno delle buone prassi con un occhio rivolto alla decrescita.
    Un momento in cui le persone si attivano reciprocamente per animare insieme, in modo diverso e accogliente uno spazio cittadino… un momento di incontro e di scambio non solo materiale ma soprattutto relazionale.

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.3 Mb)

Una pedalata con gli infermieri ...

12 maggio 2012 - Biciclettata dedicata agli IPASVI iscritti al Collegio della provincia di Ravenna e di altre province, alle famiglie, ai bambini, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo ed a riscoprire il piaceredi muoversi in modo sostenibile

» Scarica il volantino (pdf - 495 kb)

Giretto d'Italia 2012

L'11 maggio 2012 il Comune di Ravenna ha aderito al 2° campionato nazionale della ciclabilità urbana - promosso da Legambiente, FIAB e Cittainbici - volto a sostenere la mobilità ciclabile in ambito urbano e a sensibilizzare i cittadini al sempre maggiore utilizzo della bicicletta nei propri spostamenti in città.
Scopo della gara è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell'ambiente urbano.

A Ravenna i 3 punti di controllo (check point) - attivi dalle 7.30 alle 9.30 - da cui sono stati conteggiati i mezzi in transito, erano dislocati in:

  • Via Faentina (davanti alla gelateria Voglia di gelato)
  • Viale Randi (davanti al Pronto Soccorso)
  • Via Romea Sud (davanti alla chiesa di S. Lorenzo in Cesarea)

> Scarica il volantino informativo (pdf - 1.1 Mb)

Alcune foto

foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia  foto giretto d'Italia foto giretto d'Italia

Pedalata della Liberazione

Celebrazione del 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.

> Volantino informativo della giornata 
                                                       (pdf - 5 Mb)

Il fotoracconto della giornata

  • RITROVO e ISCRIZIONE: Ore 09.30 davanti al Conad di Via Galilei

foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

  • PARTENZA: Ore 10.15

foto pedalata della liberazione 2012  foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

  • Percorso della pedalata: Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, Carraia Querce di Dante, Ca' Acquara.
    • Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio.

foto pedalata della liberazione 2012

  • Lungo l'itinerario:
    • presso il Parco pubblico Reginald Stratton, via Morgagni a Classe, omaggio al soldato inglese a cui è dedicato il parco. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua.

 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

    • all'interno della pineta omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento "Garavini" caduti nella lotta di Resistenza.
  • ARRIVO: Ore 12.00 presso Ca' Acquara - storica casa pinetale nei pressi dei canali Acquara, Bevano e Bevanella.
  • RISTORO E SVAGO
    • presso Ca' Acquara, ristoro per tutti i partecipanti
    • Premi gastronomici ai 3 Gruppi partecipanti più numerosi

foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012

  • RITORNO:  Libero

Sciame di biciclette

Domenica 1 aprile 2012

Nell'ambito dell'evento Green Days 2012 e Sagra del tartufo, lo sciame di biciclette partito da Piazza del Popolo e, percorso le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si è diretto verso la Pista ciclabile Classe-Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario immerso nella natura.

PROGRAMMA

  • Ore 9.30: Ritrovo Piazza del Popolo e iscrizione
  • Ore 10.30: Partenza

Percorso: Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea - Via Romea Sud – Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) Via Morgagni  (ultima a destra prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile Classe – Parco I Maggio 

8 Km circa da percorrere. Percorso facile e adatto a tutti

  • Ore 12.00: Arrivo Parco I Maggio dove i partecipanti sono stati accolti da un ristoro in area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata
  • Alle ore 14.30, alcuni  rappresentanti del Gruppo Amicinbici ci hanno accompagnato alla scoperta dei percorsi interni alla pineta, fino alla Valle dell'Ortazzo e dell'Ortazzino.
  • Ritorno Libero

> Scarica il volantino informativo (pdf - 2.4 Mb)
> Guarda il video realizzato da RavennaWebTv

Campagna "Io la targo e tu?"

  Il Comune di Ravenna lancia la campagna “Io la targo e tu?”, fortemente voluta per contrastare il sempre crescente problema del furto di bici che rappresenta anche un  grave ostacolo alla diffusione del suo uso e allo sviluppo della cosiddetta “mobilità dolce”.

La targatura lanciata dalla campagna prevede l’utilizzo di una etichetta “Easy tag”  (www.easytag.it) da applicare sul mezzo a due ruote quale codice identificativo rendendolo rintracciabile in caso di ritrovamento a seguito di furto.

In occasione del lancio della campagna è stata organizaata una pedalata alla scoperta dei parchi pubblici della città.

> Vai alla pagina della Campagna