Pedalate 2007

Festa di Bec

Domenica 11 novembre 2007 il Centro Sociale "La Quercia" ha organizzato per tutti gli associati la Festa di S. martino (Festa di Bec)

  • ore 9.30 partenza da Piazza Medaglie d'Oro della biciclettata per Punta Marina - Lido Adriano - Lido di Dante.
  • ore 12.30 - Pranzo sociale

Scarica il volantino informativo della pedalata e della festa (pdf - 340 kb)

Bimbinbici

Domenica 6 maggio 2007 il Comune di Ravenna ha partecipato all'8° edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB ONLUS (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

La manifestazione, che quest'anno coinvolge più di 190 città italiane, consiste in una serie di attività ludico didattiche e in una pedalata per i bambini fino agli 11 anni.

L'obiettivo è sensibilizzare genitori e bambini su un tema così delicato come la mobilità, l'inquinamento e l'uso della bicicletta. Per promuovere il diritto dei bambini a giocare, camminare e pedalare su strade sicure.

Pedalata Liberazione

Pedalata organizzata per celebrare il 25 Aprile e per festeggiare insieme ai protagonisti e alla città intera la felice conclusione delle 13 giornate all'insegna della natura della XX Edizione del 'Mese dell'Albero in Festa'.

Iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolare alle famiglie dei bambini che hanno partecipato alla XX Edizione del 'Mese dell'Albero in Festa'.
Quest'anno i bambini coinvolti sono stati oltre 8.000, indice di un crescente gradimento di questa attività didattica all'aperto.

Programma della pedalata
Ritrovo: Ore 09.00 Davanti al Conad di Via Galilei
Partenza: Ore 10.00
Ore 10.20: Deposizione fiori Cippo di Piazza Garibaldi
Arrivo: Ore 12.30 circa, Pineta S. Vitale – Cà Nova
Ritorno:
- libero per chi lo desidera
- organizzato  alle ore 15.00 dalla Cà Nova sino a Parco Teodorico.

Percorso:
Via Galilei — Via Ravegnana — Via Mazzini — Via Corrado Ricci — Via Gordini — Piazza Garibaldi (deposizione fiori) - Via Mariani — Via di Roma – Viale Santi Baldini - Via Candiano - Circonvallazione Piazza D’Armi – Via Darsena — Via Teodorico - Parco Teodorico - Via Chiavica Romea fino in fondo — Via Chiavica Romea Vecchia — Statale Romea – attraversati tutti i ponti si gira a destra per la Pineta – ingresso in Pineta a Casa Ponticelle (prima casa di guardia)  - percorso in  Pineta

Percorso in Pineta: Carraia Ponticelle — Argine sx Canala fino in fondo — a sx per argine Pialassa Pontazzo — Capanno ferrovieri — Carraia Garibaldi — Cà Nova.

Il percorso è stato assistito dalla Polizia Municipale e dall'Associazione MISTRAL e in Pineta dalle Guardie Pineali, dai volontari delle Associazioni venatorie, da Legambiente e da EkoClub.

Ristoro
Presso la Cà Nova in Pineta, sarà allestito un punto ristoro offerto da: ATC Ra2, EkoClub, Associazioni Venatorie e Cooperativa Capannisti Tempo Libero.
E' stato possibile gustare il PANINO e SALSICCIA, tanto apprezzato da tutti i bambini che hanno  partecipato al 'Mese dell'Albero in Festa'.
Sono stati distribuiti vino, acqua e bibite e, per concludere un'ottima ciambella.

Alcune foto della pedalata
pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione pedalata dlela liberazione

Sciame di biciclette

La Pedalata 'Sciame di biciclette' prevista per domenica 25 marzo 2007 è stata rimandata a causa del maltempo a DOMENICA 1 APRILE 2007.

La biciclettata ha seguito comunque lo stesso programma previsto per domenica 25 marzo.
E' partita da Piazza del Popolo e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si è direttaverso la NUOVISSIMA PISTA CICLABILE CLASSE – PINETA DI CLASSE, per arrivare al Parco I Maggio, dove era in pieno svolgimento la Sagra del Tartufo, lungo un itinerario immerso nella natura.

PROGRAMMA
Ore 9.30: Ritrovo Piazza del Popolo e iscrizione. L'iscrizione di 1 euro sarà devoluto in beneficenza all'Associazione ONLUS VIP Ravenna.
Ore 10.00: Partenza
Ore 11.30: Arrivo Parco I Maggio
Km da percorrere circa 8. Percorso facile e adatto a tutti
Ritorno Libero

Percorso: Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea – Via Romea Sud – Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) – Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile Classe – Parco I Maggio

All'arrivo, i partecipanti sono stati accolti da un piccolo ristoro a base di vino e ciambella offerto dagli organizzatori della Sagra del Tartufo.
Sono stati distribuiti inoltre i cappellini 'I love Ravenna'.

Alcune foto della pedalata
foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata foto della pedalata

Domenica senz'auto

25 febbraio 2007: Domenica senz'auto

La Regione Emilia Romagna insieme alle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano hanno aderito al patto del Nord per attuare misure comuni da adottare contro l'inquinamento atmosferico.
Nella Provincia di Ravenna ci sarà la piena applicazione del protocollo per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, siglato dalle Regioni: tutti i Comuni hanno infatti deciso di chiudere al traffico una parte del territorio urbano.
Grazie alla collaborazione dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri inoltre, è stato previsto l’intervento di medici di famiglia nelle nostre piazze per fare divulgazione scientifica.

Il Comune di Ravenna aderendo all’invito della Regione ha proposto una giornata senz'auto, domenica 25 febbraio in cui, la porzione del centro abitato di Ravenna compresa all’interno della circonvallazione esterna - inclusa la ZTL, è stata chiusa al traffico veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Grazie allo sforzo economico di Provincia e Comune di Ravenna e al coordinamento dell’Agenzia Locale della mobilità e il Trasporto Pubblico, per evitare disagi e promuovere diverse tipologie di mobilità, domenica 25 febbraio tutti i mezzi di trasporto pubblico erano gratuiti sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.

L'occasione di lasciare l'auto nei garage darà modo alla cittadinanza, bambini e adulti, d’essere protagonisti assoluti della città. L'obiettivo è quello di tradurre il fermo del traffico automobilistico in un momento importante di riflessione sulle tematiche, sempre più attuali, della mobilità sostenibile e della vivibilità urbana oltre che un'occasione per vivere al meglio la città e scoprirla da un altro punto di vista come si può fare solo percorrendola a piedi, o in bicicletta.