Premio Amici della Terra 2012

Il 3 maggio a Milano è stato tributato al Comune di Ravenna il premio "Comuni e Aziende Amici della Terra 2012" da parte dell'Associazione Amici della terra. La cerimonia si è svolta nella sala Colonne della Banca Popolare, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, di altre autorità locali e della presidenza dell'associazione promotrice.

Durante la premiazione è stata ribadita l'assoluta eccellenza del Comune di Ravenna in fatto di politiche di sostenibilità ambientale e acquisti verdi e il suo primato di essere l'unico, fra i comuni italiani di medie dimensioni, ad aver ottenuto la certificazione marchio Emas.

L'Assessorato all'Ambiente ha partecipato alla selezione indetta dagli Amici della terra presentando, tra l'altro, una scheda dettagliata relativa agli acquisti verdi: dalla carta per fotocopie alle salviette e agli asciugamani, dai detergenti biodegradabili agli arredi ecologici per le strutture dell'infanzia (banchi, sedie, lavagne, poltroncine, armadietti).

L'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri ha dichiarato: "Un nuovo riconoscimento premia gli sforzi che questo Comune ha fatto e continua a fare per coniugare bassi impatti ambientali, qualità della vita e sostenibilità economica, promuovendo questi valori. Gli acquisti verdi sono spesso una strategia di scarsa visibilità, ma rappresentano un investimento in termini di sensibilizzazione futura di tutta la collettività. E' importante che l'Amministrazione svolga in prima persona il proprio ruolo per dare il buon esempio. Siamo orgogliosi che i diversi soggetti nazionali che si occupano di politiche ambientali, riconoscano la validità delle nostre azioni".

foto premio amici della terra 2012

foto premio amici della terra 2012