Premio Carte

Il Premio Carte è un'occasione per promuovere e valorizzare i talenti italiani del settore cartario: imprese, enti di ricerca, associazioni, istituzioni, scuole di formazione, artigiani e artisti che hanno messo la qualità al centro della produzione di beni e servizi, coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all'ambiente e al territorio.
Il premio, conferito annualmente, è un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana nei diversi comparti del settore carta: industriale, artigianale, ricerca ed innovazione.

L'edizione 2008 ha visto premiato nella categoria TERRITORIO il Comune di Ravenna con il progetto "Per un futuro eco.Logico".

I PREMI:

  • Nella categoria TERRITORIO è stato premiato il Comune di Ravenna (Emilia Romagna), amministrazione locale impegnata nel sensibilizzare le nuove generazioni, sulla raccolta differenziata. Con il progetto 'Per un futuro eco.logico', Ravenna ha condotto una efficace campagna a livello territoriale.
  • Nella categoria TECNOLOGIA E INNOVAZIONE il premio è andato a SALES (Piemonte), azienda inventrice della prima carta fotografica 'pre-forata'. Una realtà che ha mostrato la migliore capacità di innovazione intesa come investimento in ricerca e nuove tecnologie.
  • Nella Categoria TALENTO è stata premiata LUCENSE (Toscana), un vero e proprio laboratorio per l'ideazione e la sperimentazione di usi innovativi e creativi del cartone che, non a caso, ha trovato origini nell'antico distretto cartario di Lucca.
  • Nella Categoria TRADIZIONE due realtà hanno ricevuto il premio ex aequo, le GRAFICHE TASSOTTI (Veneto), eredi della più antica stamperia d'Italia, e il CENTRO RESTAURO MATERIALE CARTACEO LECCE (Puglia), esperti nel recupero di antichi materiali cartacei. Tutti e due esempi significativi di produzione artigianale di tradizione italiana.
  • Una menzione speciale per BOX MARCHE (Marche), leader nella progettazione e produzione di scatole, espositori da banco e imballaggi in carta. Tradizione innovazione responsabilità sociale e tutela dell'ambiente fanno dell'azienda marchigiana un esempio significativo di soft economy. Box Marche è dunque rappresentante di un settore, quello cartario, che cambia e che sempre di più sta puntando alla qualità.

I premi, libri realizzati a mano con fogli di cotone con un' opera dell'artista Roberto Stelluti, sono stati realizzati da CARTIERA ARTEM IN FABRIANO (Marche).
L'azienda marchigiana nella precedente edizione del Premio Carte si era aggiudicata il titolo nella categoria Tradizione.