L'ufficio Educazione Ambientale


Negli ultimi quindici anni a livello nazionale e internazionale si è diffusa una nuova sensibilità e informazione sui problemi ambientali e si è sviluppato nel mondo il dibattito sull'educazione ambientale, sui suoi obiettivi, i suoi metodi e le sue caratteristiche. Nel corso di questi anni abbiamo assistito ad un'evoluzione del concetto di educazione ambientale da educazione alla conservazione della natura ad una educazione del cittadino responsabile e allo sviluppo sostenibile.

E' sicuramente aumentata l'importanza attribuita al valore etico, globale e planetario dell'educazione ambientale, e si è affermata l'idea basilare che l'azione educativa è chiamata a promuovere comportamenti responsabili verso l'ambiente, patrimonio dell'intera umanità, a partire dai singoli contesti di vita e relazione: dallo spazio dell'aula e/o del luogo di lavoro, ecc.. a quello della città, fino allo spazio del mondo. Tale convinzione riconosce la necessità di procedere verso la costruzione di un pensare globale, attraverso un agire locale, per un più pieno sviluppo delle identità, delle culture e delle cittadinanze. L'educazione ambientale assume quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile promovendo cambiamenti di stili di vita e di mentalità. Essa rappresenta infatti lo strumento più efficace dal punto di vista didattico e formativo per promuovere la conoscenza della natura e l'acquisizione di una cultura ecologica che permetta l'assunzione di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'ambiente. L'educazione ambientale fornisce infatti gli strumenti di lettura e comprensione dell'ambiente e delle sue valenze, per un recupero delle risorse naturali esistenti dallo stato di degrado e sfruttamento attuale e per una loro corretta fruizione da parte dell'uomo, in modo da conservarne l'esistenza e l'integrità.

A Ravenna le attività di educazione, comunicazione e divulgazione dei temi della sostenibilità ambientale sono promosse dall'Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 Locale istituitosi all'interno del Servizio Ambiente ed Energia.
Si tratta di una struttura che opera nel campo della sensibilizzazione, dell'educazione, della formazione e della comunicazione ambientale.

Questi i principali obiettivi perseguiti:
  • diffondere in tutti i settori della società una sensibilità all'ambiente e allo sviluppo e promuovere una cultura che tenga conto sia di un nuovo concetto di ambiente, sia di un nuovo concetto di educazione così come sviluppatosi negli ultimi quindici anni e come poc'anzi descritto e precisamente un concetto di educazione inteso come cultura dei limiti e delle responsabilità.
  • costruire una mentalità capace di pensare per relazioni, in una visione sistematica dell'ambiente; ovvero una mentalità che studi un problema affrontandolo da punti di vista diversi rinunciando a stabilire a priori qual è quello giusto;
  • sviluppare capacità progettuali e di scelta responsabile da parte del singolo nei confronti dell'ambiente.
  • proporre iniziative reali di cambiamento, di operatività, di confronto e offrire strumenti per gestire la conflittualità tra l'interesse economico del singolo e l'interesse collettivo che persegue la tutela dell'ambiente e del territorio.
Per realizzare tali obiettivi l'ufficio:
  • promuove le iniziative e contribuisce a sviluppare le idee di chi vuole partecipare attivamente alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e sociale sul territorio comunale, attraverso la realizzazione di progetti che costituiscono delle "buone pratiche"estendibili in altri contesti.
  • si propone come:
a) strumento di sostegno alle politiche ambientali dell'Amministrazione locale;
b) luogo di incontro tra figure professionali diverse (insegnanti, operatori ambientali, amministratori) per lo scambio di informazioni e di dati;
c) sede in cui elaborare progetti e iniziative di educazione ambientale e formazione per una società sostenibile, rivolte alla scuola, a specifiche categorie professionali e alla collettività;
  • produce e diffonde materiali didattici;
  • facilita l'incontro tra realtà ed esperienze sinergiche;
  • offre un servizio di consulenza per l'avvio di progetti e per la realizzazione di interventi formativi e di comunicazione finalizzati all'educazione ambientale e alla sostenibilità;
  • offre un servizio on-line, attraverso il proprio sito internet www.agenda21.ra.it, per l'accesso a materiali, modulistica, notizie, iniziative e segnalazioni di progetti di altri enti.

Informazioni e contatti

Responsabile:
dott.ssa Luana Gasparini
e-mail lgasparini@comune.ra.it
Telefono: 0544.482266

Collaboratori:
Catia Strada
e-mail cstrada@comune.ra.it
Telefono: 0544.482853

dott.ssa Sara Musetti
e-mail smusetti@comune.ra.it
Telefono: 0544.482294

Laura Ghinello
e-mail: lghinello@comune.ra.it
Telefono: 0544.482233

Fax. 0544.485311