Luglio

Pedalata Pineta Ramazzotti

Domenica 21 luglio 2013
Pedalata benefica che da Ravenna ha raggiunto i luoghi del devastante incendio avvenuto il 19 luglio 2012 nei pressi di Lido di Dante.

Programma in sintesi
  • Ore 7.30:   Ritrovo e iscrizione - Piazza del Popolo, Ravenna
  • Ore 8.30:  Partenza - Percorso: 13 km 
  • Ore 10.30:   Arrivo a Lido di Dante, commemorazione con le Istituzioni e le Autorità in ricordo del tragico incendio della Pineta Ramazzotti con affissione della targa ricordo.
  • Al termine della commemorazione sarà possibile partecipare a due diversi tour:
    • a) Visita guidata nella Pineta Ramazzotti accompagnati dal Corpo Forestale. A seguire, ristoro offerto dal Comitato cittadino di Lido di Dante e dalla A.S.D. Lido di Dante in piazzetta Lungomare.
    • b) Pedalata fino a Milano Marittima con ristoro presso il Surfing Shop (rotonda Cadorna 9) e ritorno a Lido di Dante.
> Scarica il volantino informativo con il programma dettagliato

Alcune foto della giornata
foto pedalata pineta ramazzotti 2013 foto pedalata pineta ramazzotti 2013

Vetrina al mare. Lamone bene comune

11-12-13-14 luglio 2013

La manifestazione "VETRINA AL MARE. LAMONE BENE COMUNE" è promossa e organizzata dal COMITATO ACQU-E–TERRE in collaborazione con le PRO LOCO di MARINA ROMEA e di PORTO CORSINI, per incentivare la vocazione al turismo naturalistico, salutistico, culturale dei Lidi Nord di Ravenna.
La manifestazione rientra nel PROGETTO REGIONALE INFEAS 2011-2013, a cui partecipano città e paesi insediati lungo il corso del fiume Lamone, tra Toscana e Romagna.

Per valorizzare le risorse del territorio, nell’ottica del turismo sostenibile, ci si propone di far conoscere il fiume e il paesaggio naturalistico circostante (entro la Stazione "Pineta San Vitale, Pialasse di Ravenna" del Parco del Delta del Po E-R) e di favorire i contatti lungo il suo corso con itinerari di scambio e circolazione di conoscenze, di esperienze, di persone e prodotti. Si vuole inoltre recuperare la memoria storica, le tradizioni della cultura popolare e promuovere le tipicità enogastronomiche.

La prima edizione 2013 invita nella "Vetrina al mare" tre paesi dell’entroterra, MARRADI, BONCELLINO e VILLANOVA DI BAGNACAVALLO perché nelle tre giornate abbiano modo di farsi conoscere "qui, alla foce" e di conoscere le attrattive che il litorale offre. In quarta giornata propone un viaggio "controcorrente", dalla foce alla sorgente, dal litorale alla collina.

Scarica l'opuscolo informativo con il programma (pdf - 1.6 Mb)

Escursioni in barca

Interessante iniziativa dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dell’Associazione Spinaroni, per portare studenti e turisti nella pialassa Baiona ed al nuovo Capanno all’Isola degli Spinaroni per far conoscere l’ambiente lagunare e la storia della Resistenza ravennate, in particolare del distaccamento di valle Terzo Lori. Nel mese di luglio, tramite la Proloco di Porto Corsini, sono previste due uscite, lunedì 8 e domenica 21.

» Vedi dettagli scaricando le locandine: 8 luglio 2013 - 21 luglio 2013

Risanamento Piallassa Piomboni - Presentazione pubblica

 Mercoledì 3 luglio alle 18 nella Sala Silvio Buzzi di viale Berlinguer 11 a Ravenna: incontro pubblico per presentare il progetto di risanamento della Piallassa Piomboni, finanziato dall'Autorità Portuale.

Sono intervenuti: Guido Guerrieri, Assessore all'Ambiente del Comune, Fabio Maletti, Segretario generale dell'Autorità Portuale, Claudio Miccoli, direttore dei lavori di riqualificazione dell'area, i tecnici responsabili della sostenibilità ambientale.