Settembre

Workshop "Multicentro CEAS Ravenna - Agenda21"

Nell'ambito delle attività della manifestazione "RAVENNA 2013: Facciamo i conti con l'ambiente"  segnaliamo il workshop: "Multicentro CEAS Ravenna - Agenda 21" (Centro Educazione alla sostenibilità) una rete urbana per la sostenibilità e un patto tra gli stakeholder 
Giovedì 26 settembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 
Sala di Rappresentanza - Banca Popolare Ravenna - via Gerrini 14, II piano Ravenna

» Scarica il programma (pdf - 115 kb)

Ravenna 2013. Rifiuti. Acqua. Energia. Fare i conti con l'ambiente

Ravenna dal 25 al 27 settembre 2013 - Evento a km zero sui temi della sostenibilità


Tutte le iniziative sono gratuite. 

> Per scaricare il programma, la guida completa degli eventi, le informazioni complete e aggiornate e le modalità di iscrizione:
Fare i conti con l’ambiente - Ravenna 2013 è una manifestazione, alla 6^ edizione, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico; un evento a km zero declinato in tecnica, cinema, musica e arte.

Ravenna2013 si conferma una delle manifestazioni "green" più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall'alto valore tecnico-scientifico calati all'interno di un "palcoscenico" particolare come il centro storico della città.

Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, gruppo di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell'acqua, dell'energia con un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali, con la collaborazione del Comune di Ravenna, di altri 30 enti patrocinatori e diverse aziende partner e sponsor.

Tra i momenti più interessanti:
  • la conferenza Labeinnovation Rifiuti: tecnologia, ricerca e nuovi saperi per la gestione dei rifiuti a cui parteciperà il Dott. Maurizio Pernice (Dir. Gen. Ministero dell'Ambiente). Nel corso della mattinata verrà approfondito lo stato dell'arte del nuovo ATO Regionale Emilia Romagna con il punto di vista dei diversi protagonisti, istituzioni, enti di controllo e gestori. A seguire la presentazione del libro QUALITA' vs QUANTITA' dell'Prof. Ing. Andrea Masullo (Presidente del Comitato Scientifico Greenaccord).
  • il grande ritorno di Philippe Daverio, dopo i successi degli anni scorsi, con una conferenza sul tema "Fare i conti con l'ambiente: il vero capitale".
  • la Conferenza Internazionale sugli indicatori ambientali e biologici come spie della qualità di un ecosistema: casi di studio dal mondo, rifiuti, acqua, energia…con la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.
  • la conferenza su Smart Manufacturing, Digital Start Up ed "effetto Sputnik", dove Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti europei nell'area delle nuove tecnologie per l'addestramento  e il supporto alle performance online, fondatore di numerose start up eLearning in Europa, Australia  e USA e relatore internazionale sullo "Sputnik Effect", presenta (introdotto da Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera) le nuove sfide formative dello Smart Manufacturing e le nuove frontiere  dell'addestramento on line.
  • la conferenza "I lavori verdi per i giovani", anche qui Ravenna celebra il grande ritorno di Marco Gisotti, esperto di green jobs: quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti "lavori verdi" e che oggi interessano tutti i settori dell'economia, dalla produzione di energie all'agroalimentare e all'edilizia.
  • l'happening/incontro sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti urbani, promosso dall'Associazione ATIA-ISWA Italia, "ZERO WASTE: fare i conti con l'ambiente" … interventi e testimonianze dei principali protagonisti del settore sui temi caldi: quanto e come incentivare il recupero di materia  –  Raccolte differenziate, siamo oltre la qualità? Quali esperienze di raccolta  in termini di sostenibilità economica e sociale? A che punto siamo con la prevenzione?
  • labecamp: non-conferenza sui temi "green", vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare "conversazioni sostenibili". Il labecamp 2013 vedrà l'importante partecipazione del network dei "Giornalisti Ambientali" (FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date "fisiche" nel 2013 dopo l'esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia.

Mostra "Vestiti nuovi dell’Imperatore"

Collettiva di artisti e contaminazioni artistiche
a cura di Silvia Casavecchia
14-28 settembre 2013
In collaborazione con il Multicentro CEAS Ravenna - Agenda 21 del Comune di Ravenna 

 C/o Le Cantine di Palazzo Rava - Via di Roma 117, Ravenna

Ezio Antonelli, Rosa Banzi, Michela Bellagamba, Antonio Caranti, Silvia Casavecchia, Roberta Grasso, Claudia Majoli, Fabrizio Pavolucci, Anna Tazzari , Margherita Tedaldi, Loretta Zaganelli, Monica Zani, sono stati invitati ad interpretare la favola danese di Hans 
Christian Andersen "I vestiti nuovi dell’imperatore" in chiave 
attuale, per far riflettere sulla nostra società, per non stare a 
guardare come va il mondo, ma contribuirne al cambiamento.


Scarica:
 foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore 
foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore foto mostra Vestiti nuovi dell'imperatore 

Mostra Bonsai e Suiseki

13-15 settembre 2013
Piazzetta Ragazzini - Angolo semaforo piazza Kennedy 
Presso il giardino delle erbe dimenticate Ravenna 
Orario di apertura: 9.30 - 19.00

Raduno Cicloturistico non competitivo dell'Artigianato

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013
Ravenna

» Scarica il programma (pdf - 704 kb)

Giardini & Terrazzi - Verde ravenna

Dal 13 al 15 settembre 2013  - Piazze: del Popolo, Garibaldi,San Francesco, XX Settembre
La manifestazione si pone l'obiettivo di offrire un nuovo appuntamento e qualificare la proposta della città di Ravenna in una ideale sintesi autunnale delle iniziative tematiche dedicate al verde e al vivere ecosostenibile che si tengono in primavera ed in estate sulla costa romagnola. 
Diverse sono le iniziative culturali e informative a corollario.

» Scarica il programma (pdf - 820 kb)

Piallassa Baiona più facile da visitare grazie al nuovo percorso ciclopedonale

Un nuovo percorso ciclo-pedonale per fare contenti turisti e amanti della natura tipica della piallassa Baiona, potendo anche utilizzare un punto di osservazione sopraelevato per il birdwatching e una passerella di attraversamento di un canale vallivo, fruibili anche da persone con difficoltà motorie.
L'opera è stata inaugurata sabato 7 settembre alle ore 11 in via Baiona (prima di Porto Corsini) dal sindaco Fabrizio Matteucci, e dagli assessori all'ambiente Guido Guerrieri e all'Urbanistica Libero Asioli.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013

   
16- 22 settembre 2013
Il Comune di Ravenna aderisce alla quinta edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il tema di questa edizione è la salute dei cittadini legata alla qualità dell'aria per sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Lo slogan scelto "Clean air! It's your move" (Aria pulita! Ora tocca a te) evidenzia il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità quotidiana sostenibile.

Partecipa alle iniziative in programma!

Venerdì 20 settembre

Il Comune di Ravenna vuole mettere a conoscenza dei propri cittadini tutte le opportunità che la città è, o sarà a breve, in grado di offrire per il raggiungimento di una sostenibilità urbana di eccellenza e una migliore qualità dell'aria.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.30, in piazza della Resistenza, all'interno di una iniziativa dal titolo "MostRA" sarà possibile visionare alcune di queste novità.
Alla manifestazione saranno presenti il Sindaco, Fabrizio Matteucci, l’assessore alla Mobilità Andrea Corsini e l’ass. all’Ambiente Guido Guerrieri, il Direttore Generale delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Emilia Romagna  

In particolare:
  • Alle ore 10.00 verrà inaugurata, alla presenza del Sindaco, la prima colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici da parte di ENEL spa.
  • MERCEDES BENZ (partner ufficiale dei primi progetti (concessionaria DE STEFANI di Ravenna) e Renault metteranno a disposizione alcune vetture elettriche per una dimostrazione di ricarica ed alcuni giri di prova.
  •  AZIMUT presenterà i nuovi servizi per la sosta (colonnine multifunzione e servizi MOTOPARKING per motociclisti); 
  • DUCATI offrirà la presenza di attrezzature e veicoli a scopo dimostrativo per confermare la necessità di un uso corretto delle due ruote coadiuvata da funzionari dell'Osservatorio Regionale per l’EDUCAZIONE STRADALE E LA SICUREZZA. 
  • La POLIZIA MUNICIPALE di Ravenna sarà presente con una Unità Specializzata per illustrare le procedure per l’alcooltest e mettere in mostra i moderni SEGWAY in dotazione. Gli agenti metteranno a disposizione anche informazioni in merito alle principali attenzioni da mettere in campo nella guida di ciclomotori e motocicli.
  • START Romagna metterà a disposizione il veicolo a Idrometano e tecnici specializzati per dare informazioni circa lo sviluppo del progetto europeo dedicato all’idrometano.
  • La soc. Comunicare presenterà le infrastrutture dedicate al Bike Sharing che il Comune di Ravenna dovrà installare prima della fine dell’anno in 6 punti diversi della città per un totale di 90 nuove bici in attuazione al progetto regionale MiMuovo
  • Manifestazioni organizzate da FIAB  e Legambiente.
Durante la manifestazione sarà possibile acquisire informazioni per la "targatura" della bicicletta con il sistema  Easy Tag "Bici sicura".

> Scarica il Manifesto dell'iniziativa (pdf - 1.03 Mb)

Domenica 22 settembre 

Domenica 22 settembre, giornata clou della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è stata approvata quale giornata europea "In town without my car" - "in città senza l'auto" e designata come "domenica ecologica" con traffico limitato nelle zone del Centro Storico.

Nell'ambito inoltre della Campagna 
"RESPIRA BIS: LA SECONDA DOMENICA ECOLOGICA ROMAGNOLA"
 
avrà luogo una iniziativa in bicicletta (
In collaborazione con FIAB e Legambiente) 
che unitamente alle altre città della Romagna, rilancia la Campagna "Respira" 
per sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane e quindi per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso scelte di mobilità quotidiana sostenibile.

La passeggiata in bicicletta 
"Giro delle Porte di Ravenna" partirà da Piazza Bernini dove sarà in pieno svolgimento la 
9^ festa del Quartiere Alberti.
  • Ore 9.00 - Ritrovo Piazza Bernini e Iscrizione.  L'iscrizione di euro 1 verrà raccolta da Legambiente Onlus per progetti di sostenibilità ambientale
  • Non è prevista una pedalata unitaria, ma ognuno potrà partire, dopo l'iscrizione, a proprio piacimento dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
  • I partecipanti potranno autonomamente visitare alcune Porte di Ravenna e successivamente, ritornare in Piazza Bernini entro le ore 12.30, per ricevere un kit di targatura della Campagna "Io la Targo e tu".
Presso ogni Porta saranno presenti alcuni studenti e i volontari Legambiente e FIAB che vidimeranno un'apposita scheda rilasciata all'iscrizione utile al ritiro del kit.
L'amministrazione comunale promuove la Campagna di targatura 
delle biciclette con il sistema Easytag - per sollecitare l'utilizzo di mezzi più efficaci di prevenzione 
al furto sia attraverso consigli di comportamento sia attraverso sistemi di identificazione dei mezzi stessi.

L'iniziativa verrà svolta all'interno della 9^ festa del Quartiere Alberti che proseguirà anche nel pomeriggio con vari eventi in programma.

> Scarica il volantino informativo della pedalata (pdf - 1.4 Mb)

Durante tutta la Settimana Europea della Mobilità sostenibile (16-22 settembre)

  • Il Comune di Ravenna attraverso tutti i pannelli a messaggio variabile della città pubblicizzerà il seguente messaggio: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE "ARIA PULITA? ORA TOCCA A TE!"
  • all'interno degli  interventi e le comunicazioni legate alle politiche di Mobility management è stata data comunicazione a tutti i dipendenti comunali (circa 1000), con divulgazione del videoclip "Do the right mix", della Settimana della Mobilità Sostenibile invitando ciascuno all'utilizzo di piedi, bici e bus.

Cos'è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l'azione a livello locale.

La Settimana rappresenta un'occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l'incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.

> Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: www.mobilityweek.eu