Luglio

Swap Party - II edizione

II edizione

Evento eco-trendy per fare shopping a costo zero
21 luglio 2010 presso il Bagno BBK a Punta Marina Terme

  • Dalle 20.30 alle 21.30 registrazione capi (max 5, nuovi o seminuovi..non fuori moda a meno che non siano davvero stile vintage)
  • Ore 21.30 inizio swap!!!

After dinner a buffet e una consumazione inclusa. 10 euro l'ingresso

Scarica:

Per info e iscrizione: creativamentestaff@yahoo.it
Tel. 347-6816086
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità

Che cos'è?
Lo swapping è una nuova tendenza eco-sostenibile, che sta contagiando sempre più persone e che, Creativamente, vuole diffondere anche nella città di Ravenna.
L'importante è portare abiti, scarpe, borse e accessori… insomma qualsiasi cosa sia finita nel fondo di qualche armadio, scambiarlo, e senza spendere, rinnovare il guardaroba.
L'obiettivo di uno 'Swap Party' è quello di creare un evento divertente e coinvolgente in cui le partecipanti diventano swapper  capaci di vivere la moda con humour e senso etico favorendo il riuso di abiti e accessori che non si utilizzano più senza però rinunciare alla qualità e allo stile.

Filosofia dello Swap
Ogni oggetto che non serve o non piace più ha, per ciascuno di noi, ben poco valore e come tale viene offerto allo scambio.
Swappare impegna a non essere gelosi delle proprie cose, a non soffrire se si vedranno indossate da altre e a non pensare in termini di valore economico, ma di utilità, risparmio di risorse e divertimento a costo zero.

Origini
Negli Usa è l'ultima tendenza del momento e sta cominciando a diffondersi anche qui in Italia, è lo Swap Party, ossia l'aggiornamento in chiave allegra dell'antico sistema del baratto, un modo cool di fare shopping a costo zero
In Italia nel 2009 alcune giovani pioniere hanno deciso di unirsi fondando SWAP CLUB ITALIA per far incontrare tutte le swapper e organizzare eventi eco-chic da portare nelle maggiori città italiane. Lo Swap Club ad oggi riunisce più di 500 accanite swapper da tutta Italia.
Il motto è: REuse, REduce, REcycle.

Pedalate antincendio

La stagione estiva, porta con sé il terribile dramma degli incendi boschivi. I disastrosi eventi dell'anno scorso, in cui oltre 10 mila incendi hanno distrutto 225 mila ettari di bosco, hanno dimostrato che, il fenomeno degli incendi continua a rappresentare una vera e propria emergenza nazionale. Dinnanzi ad una circostanza critica come questa, il nostro contributo di G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie ) e di cittadini è quello di scendere nelle piazze e nelle aree boschive più colpite dai roghi per difendere insieme quei territori che contribuiscono a rendere unica l'Italia. In tali giornate svolgeremo servizi di vigilanza in bici , quale mezzo più ecologico e più sostenibile, per percorrere sentieri e luoghi naturali, senza arrecare disturbo agli abitanti naturali di tali luoghi.
Se volete accompagnarci e conoscere il nostro impegno a tutela del territorio vi parleremo di ciò che in questi anni abbiamo imparato, girando in lungo ed in largo le nostre pinete, valli, dune, ecc.

SABATO 17 LUGLIO 2010 

  • Ore 15.00: Ritrovo e partenza da Staz. FFS Ravenna
    presso i giardini Speyer,  sede Cittàttiva via Carducci 16;
  • 0re 16.00: Arrivo al Parcheggio scambiatore Marina di Ravenna – Casette Noleggio Bici e proseguimento  per Pialassa Piombone, Pineta, visita Stazione Forestale / vivaio per “chiacchierata antincendio), Traghetto, Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti, Mandriole, visita al Museo Anita Garibaldi.
  • Rientro previsto al Parcheggio scambiatore per le ore 19.00 / 19.30

DOMENICA 18 LUGLIO 2010

  • Ore 15.00: Ritrovo e partenza da Staz. FFS Ravenna
    presso i giardini Speyer,  sede Cittàttiva via Carducci 16
  • 0re 16.00: Arrivo al Parcheggio scambiatore Marina di Ravenna – Casette Noleggio Bici e proseguimento  per Punta Marina, Lido Adriano,  pineta Lido di Dante, dune del Bevano,  visita Case di Guardia C.F.S. torretta avvistamento Ortazzo e Ortazzino.
  • Rientro previsto al Parcheggio scambiatore per le ore 19.00/19.30

La manifestazione non prevede il servizio di custodia per minori non accompagnati. L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione e sottolinea lo scopo NON COMPETITIVO dell'iniziativa invitando tutti i partecipanti alla massima cautela. E' vivamente consigliato per i bambini e per tutti l'uso del casco.

Trattandosi di pedalata per ciclabili e argini, strade bianche è OBBLIGATORIA bici IN PERFETTA  EFFICIENZA  ed è consigliata camera d'aria di scorta.
Chi non è in possesso di bici, la potrà noleggiare presso il Parcheggio Scambiatore di Marina di Ravenna

Per info:  GEV Claudio: cell. 335 5955930 : GEV Marco: cell 338 8284834 
Nolo bici Milos: cell.3403085379

> Scarica il volantino informativo (pdf - 194 kb)

Noleggio biciclette

Sabato 10 luglio 2010 - ore 9.30
inaugurazione del noleggio biciclette c/o Parcheggio di scambio via Trieste (Punta Marina)

Arrivare comodamente in sella alla bicicletta fino in spiaggia, dopo aver lasciato l'auto in sosta al parcheggio scambiatore di via Trieste, adesso è possibile.

E' operativo il nuovo servizio di noleggio biciclette collocato proprio all'interno del parcheggio a metà strada tra Marina di Ravenna e Punta Marina.

Un modo rapido ed ecologico per raggiungere la spiaggia e le località vicine. Promossa e finanziata dalla Cooperativa Bagnini di Ravenna, l'attività di noleggio delle biciclette sarà gestita dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale, già promotrice di un'altra esperienza di successo con le due ruote, quella della RicicloOfficina, il progetto che da settembre 2009 ad oggi ha permesso di recuperare oltre 100 biciclette sequestrate e destinate alla discarica e di promuovere l'inserimento lavorativo dei minorenni stranieri non accompagnati, ospitati presso il Villaggio del fanciullo. Anche in questa nuova sfida il Villaggio Globale coinvolgerà attivamente i propri soci e i volontari e mirerà a promuovere l'inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate.

"E' stato proprio il carattere di promozione sociale quello che ha convinto la Cooperativa Bagnini ad affidare a noi il servizio" dichiara Andrea Caccìa, responsabile delle attività sociali della cooperativa di Ravenna. "Siamo convinti che l'idea incontrerà il favore sia dei ravennati che dei turisti che vengono da fuori città. Inizieremo noleggiando 80 biciclette da adulto e da bambino, che gli utenti potranno utilizzare durante tutta la giornata per spostarsi verso gli stabilimenti di Marina di Ravenna o le località balneari circostanti. Siamo orgogliosi di festeggiare i nostri 10 anni di attività con un servizio utile ed ecologico, con cui creiamo occasioni di lavoro per persone in difficoltà sul fronte dell'inserimento lavorativo e che avranno così l'opportunità di stare in mezzo alla gente, imparando un mestiere e acquisendo nuove competenze".

Come noleggiare le biciclette:

  • Il servizio è attivo il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00,
  • Per noleggiare una bicicletta basterà lasciare in deposito un documento d'identità e una cauzione di 10 euro per ogni bicicletta ritirata, che verranno restituiti al momento della riconsegna.
  • Le biciclette potranno essere prenotate in anticipo per i gruppi telefonando al numero 340 6116929.
  • Sono previsti sconti per gruppi e famiglie o per più giorni di noleggio.

Il Villaggio Globale ringrazia il Circolo Matelda di Legambiente e la sezione ravennate della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, da sempre impegnati nella promozione dell'uso delle due ruote e partner del progetto RicicloOfficina.