Marzo

Mese dell'albero in festa

XXIII Edizione - dal 16 marzo al 23 aprile 2010

 Il 'MESE DELL'ALBERO IN FESTA', la storica iniziativa curata, ideata e promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna in partenariato con le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste e il contributo di Aziende locali e Istituzioni, giunge quest'anno alla sua XXIII EDIZIONE.

L'iniziativa segna l’avvio del tradizionale programma di attività e progetti di informazione ed educazione ambientale, 'Ambiente 2010', finalizzato a diffondere e sensibilizzare le giovani generazioni ed anche i cittadini sulle tematiche ambientali.

Si tratta di una iniziativa che recepisce quanto sollecitato dalla Provincia di Ravenna e dal Corpo Forestale dello Stato, che si fanno portavoce del Decreto Interministeriale del 4 Agosto 2000 (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica Istruzione) che istituisce la Festa degli Alberi.

Nel corso degli ultimi anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private del territorio comunale.
A conferma dell'interesse e del gradimento di tale iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di 6000 presenze di alunne, alunni e  loro insegnanti che, prendendo come riferimento l'habitat della pineta, hanno approfondito i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti  quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sensato le risorse naturali del nostro territorio.

Attività previste:

Messa a dimora di nuovi alberi 
16, 18, 22, 24 marzo e 8 aprile 2010
6 giornate dedicate alla piantumazione di 'nuovi alberi' in particolare in zone cittadine o limitrofe.
Tale fase rientra anche nella iniziativa Festa degli Alberi.
La piantumazione di giovani arborescenze compiuta dagli studenti ha lo scopo di stimolare nei più piccini un forte coinvolgimento verso un bene collettivo da salvaguardare. Piantare un albero non significa semplicemente mettere a dimora una pianta, ma viene ad assumere nel nostro caso un significato etico molto più profondo, legato alla socialità, alla sensibilità verso l'ambiente ed al rispetto dell'esistenza.

Aule Verdi in pineta
13, 14, 16, 19, 21, 25 aprile 2010
6 giornate in cui le classi vengono invitate a utilizzare il Parco come aula e come laboratorio d'ambiente, per una esperienza sicuramente divertente ma che vuole nel contempo stimolare l'interesse per i problemi ambientali.
Si tratta di veri e propri laboratori a cielo aperto in cui ci si inoltra nella pineta per 'incontrarla' lungo percorsi che portano a scoprire che non tutto è uguale, che tante sono le sfumature dei colori e dei suoni ma anche per far riflettere sulle sensazioni che essa può suscitare, considerandola inoltre un patrimonio non scontato e soprattutto da difendere.
I numerosi laboratori offerti vengono condotti sia dalle associazioni venatorie e ambientaliste (Legambiente Ravenna, Guardie Ecologiche Volontarie, CAI Ravenna, Gruppo Micologico) che da sempre frequentano e amano le zone naturali, sia da animatori e guide naturalistiche. Prezioso è anche il contributo didattico offerto dal Corpo Forestale dello Stato.

Concorso Disegno l'ambiente
Il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, organizza la XIII edizione di questo Concorso che prevede la realizzazione di elaborati grafici, sulla base delle esperienze in pineta, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
I disegni dovranno comunque riguardare la natura e l'ambiente circostante cogliendone aspetti significativi o particolari.
Ogni classe avente diritto può partecipare inviando sino ad un massimo di due disegni. Una giuria di esperti li giudicherà e, come per la passata edizione, ne selezionerà 12 che saranno utilizzati per la realizzazione del 'Calendambiente 2011'. Verranno inoltre selezionate due ulteriori opere che verranno rispettivamente utilizzate per il manifesto della prossima edizione del 'Mese dell'Albero in Festa' e per la brochure AMBIENTE  2011.

Laboratorio didattico sul tartufo
L'iniziativa viene condotta in collaborazione tra l'Associazione ARCI Tartufi e il Comune di Ravenna e si inserisce nel programma del 'Mese dell'Albero' coinvolgendo le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria B. Pasini di Ravenna (coordinatrice l'insegnante Rita Brusi).
Il laboratorio didattico, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del proprio territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell'ambiente e per uno sviluppo sostenibile, si articola in una lezioni in classe con proiezione di diapositive e consegna di dispense.
In occasione della Sagra del Tartufo verranno concretizzate molte delle conoscenze maturate in aula durante una escursione guidata in pineta.

Con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, USP Ravenna, Parco Regionale del Delta del Po

Con la partecipazione attiva di: Provincia di Ravenna, Corpo Forestale della Stato, CRI, Pubblica Assistenza di Ravenna, 118, e delle seguenti Associazioni: ATCRA2, Associazioni venatorie, Cooperativa Capannisti tempo libero, Ekoclub, Arci Tartufi Ravenna, CAI Sez. di Ravenna, Legambiente Ravenna.
 
Prezioso e fondamentale è inoltre il contributo di alcune aziende da sempre sensibili alle tematiche ambientali che sono alla base del progetto: Eni, ATM, Hera, Stepra, Snoopy Casa, Union Casa, CMCA, LaborCarni di Babini Luciano, Deltambiente.

Sagra del tartufo di Pineta

27 e 28 MARZO - 3 aprile e 5 aprile 2010

presso la Pineta di Classe  - Parco I° Maggio
Fosso Ghiaia - Ravenna

La Sagra del Tartufo giunge quest'anno alla 32^ edizione grazie all’impegno da sempre profuso dall’Associazione ARCI Tartufi che, in collaborazione con le amministrazioni provinciale e comunale, si adopera per la promozione del prodotto 'tartufo' e per la valorizzazione di un ambito territoriale ricco di potenzialità e di bellezze naturali come la pineta ravennate.

La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell’enogastronomia locale all’allestimento di uno stand gastronomico diretto da uno chef professionista e di un mercatino dei prodotti artigianali e locali.

Approfondimenti:

Iniziative oceaniche

SABATO 27 E DOMENICA 28 MARZO
Pulizia delle spiagge della costa est

 Da 15 anni la Surfrider Foundation (associazione dedicata alla protezione del patrimonio litorale europeo) promuove la campagna “Iniziative Oceaniche”, giornate nelle quali i surfisti
dimostrano il loro impegno ambientale rimuovendo i rifiuti depositati o abbandonati sulle spiagge.

Anche nel 2010, la comunità surfistica locale - supportata dalla redazione Surf News e con il patrocino del Comune di Ravenna - partecipa alla campagna, organizzando la pulizia di tre spiagge in aree sensibili della costa ravennate.

  • SPIAGGIA LIBERA LIDO DI DANTE SUD: 27 MARZO – ORE 10:00
    Pranzo organizzato localmente. Portare guanti da lavoro, i sacchi saranno forniti.
    INFO: CHRISTIAN BALDINI 3284927090 zirandul@yahoo.it - iniativesoceanes.org
  • FOCE LAMONE A MARINA ROMEA: 27 MARZO 2010 – ORE 10:00
    Tavole SUP in prova fornite da RRD surfboards.
    Pranzo organizzato localmente. Portare guanti da lavoro, i sacchi saranno forniti.
    INFO: MICOL FERRETTO 3478128471 micol.ferretto@gmail.com - iniativesoceans.org
  • SPIAGGIA LIBERA CASAL BORSETTI NORD: 28 MARZO 2010 – ORE 10:00
    Portare guanti da lavoro, i sacchi saranno forniti.
    Pranzo al sacco in spiaggia offerto da Osteria Alla Sghisa Faenza.
    INFO: NICOLA ZANELLA  editor@surfnews.com - iniativeoceans.org

Ogni chilometro di arenile riceve ogni anno da 400 a 4000 kg di rifiuti solidi oltre il 70% dei quali è costituito da plastica.
Partecipa attivamente alla pulizia delle spiagge libere!

Incontro pubblico - efficienza energetica

Il Comune di Ravenna organizza un incontro pubblico aperto alla cittadinanza sul tema: "Efficienza Energetica: un'opportunità per tutti"

23 MARZO 2010
Ore 20.30 presso Sala Forum, via Berlinguer 11 – Ravenna

Dalla valutazione dell'efficienzia energetica negli usi civili alla possibilità di realizzare interventi in gruppi acquisto

Introduce la serata
Giorgio Turchetti - Presidente della Commissione Ambiente, Circoscrizione Seconda
Relatori: Luca Orioli e Massimiliano Fornasiero

In collaborazione con la Coop. Impronte

Treno Verde

Dal 16 al 20 marzo 2010 il Treno Verde fa tappa a Ravenna.
c/o Binario 3 Nord

"Treno Verde" è la campagna di monitoraggio sull'inquinamento acustico e atmosferico delle città italiane che Legambiente, insieme alle Ferrovie dello Stato, svolge dal 1988.
Il Treno Verde sosta circa cinque giorni in ogni stazione (a seconda dell'itinerario stabilito che varia di anno in anno) dove è possibile visitare le sue carrozze allestite con mostre, plastici, sale video, sale conferenze, che fungono da veri e propri laboratori di educazione ambientale. Contemporaneamente le centraline dell'Istituto Sperimentale di RFI analizzano campioni d'aria per verificarne la qualità e raccolgono dati sull'inquinamento acustico.
L'obiettivo della campagna è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni locali sui temi della qualità urbana.

Mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, risparmio energetico e riciclo sono le parole chiave del viaggio del Treno Verde 2010.

Modellini interattivi, plastici e giochi aiutano i visitatori a toccare con mano la convenienza di piccoli e grandi accorgimenti: a bordo del Treno è possibile calcolare il vantaggio economico (denaro risparmiato l'anno) che ogni persona avrebbe scegliendo una mobilità sostenibile, utilizzando fonti rinnovabili di energia, preferendo elettrodomestici ad alta efficienza. E ancora: soluzioni per il risparmio idrico, per l’isolamento termico, per l’edilizia sostenibile e la corretta gestione dei rifiuti.

Approfondimenti:

Mostra fotografica "Lo sguardo sul pianeta"

Enzo Tiezzi
Lo sguardo sul Pianeta - Immagini di biodiversità planetaria tra sostenibilità ambientale e sacralità naturale

 13 | 28 Marzo 2010
Urban Center - Chiesa di San Domenico | via Cavour, 1
Ravenna

Inaugurazione Sabato 13 Marzo 2010 | ore 17
la mostra resterà aperta al pubblico da Sabato 13 a Domenica 28 Marzo 2010
orario:
10–13 | 16–19 martedì, mercoledì e venerdì
10–19 sabato, domenica e festivi
ingresso libero

per informazioni:
tel. 0544 482009
infoterritorio@comune.ra.it
www.urbancenter.ra.it

Approfondimenti: