Giugno

Carovana di biciclette

DOMENICA 27 GIUGNO 2010
CAROVANA DI BICICLETTE PER LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DI VIAGGIO "ITALIA IN BICICLETTA"
La casa Editrice EDT, che edita le guide Lonely Planet in Italia ha pubblicato la prima edizione della guida di viaggio 'Italia in bicicletta', titolo della collana 'Cycling'. Si tratta di un volume in cui vengono consigliati percorsi e strategie per viaggiare in Italia con la propria bicicletta.

Per il lancio del volume, 5 cicloturisti, durante la settimana dal 21 al 28 giugno, effettueranno un trasferimento in bici dal Piemonte alle Marche percorrendo alcuni dei percorsi consigliati nel libro. Uno di questi percorsi attraversa il nostro comune. Media partner dell'iniziativa sarà Radio RAI con la sua trasmissione Caterpillar, che effettuerà dei collegamenti giornalieri con la carovana dei ciclisti ed inviterà gli ascoltatori che lo desiderano ad accodarsi al gruppo per dei brevi tratti o per tutto il percorso.

Il viaggio terminerà a Senigallia dove sarà in corso il 'CaterRaduno', l'evento annuale in cui si incontrano migliaia di ascoltatori della trasmissione e che avrà inizio il 28 giugno.

Inoltre la FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, che conta migliaia di soci in tutta Italia, inviterà a sua volta chi lo vorrà ad accompagnare la carovana.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE alla carovana che a Ravenna passerà il giorno 27 Giugno alle ore 13 seguendo il seguente percorso:

Da Ravenna a Sant'Apollinare in Classe:

  • Piazza del Popolo
  • Via Armando Diaz
  • Via Di Roma
  • Via Cesarea
  • Via Romea
  • Via Romea Sud

Swap Party

Evento eco-trendy per fare shopping a costo zero
23 giugno 2010 presso il Bagno BBK a Punta Marina Terme
Dalle ore 20.30 alle 23.00

Che cos'è?
Lo swapping è una nuova tendenza eco-sostenibile, che sta contagiando sempre più persone e che, Creativamente, vuole diffondere anche nella città di Ravenna.
L'importante è portare abiti, scarpe, borse e accessori… insomma qualsiasi cosa sia finita nel fondo di qualche armadio, scambiarlo, e senza spendere, rinnovare il guardaroba.
L'obiettivo di uno 'Swap Party' è quello di creare un evento divertente e coinvolgente in cui le partecipanti diventano swapper  capaci di vivere la moda con humour e senso etico favorendo il riuso di abiti e accessori che non si utilizzano più senza però rinunciare alla qualità e allo stile.

Swap party + After dinner 10€!

Scarica:

Per info e iscrizione: creativamentestaff@yahoo.it
Tel. 347-6816086
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità

Filosofia dello Swap
Ogni oggetto che non serve o non piace più ha, per ciascuno di noi, ben poco valore e come tale viene offerto allo scambio.
Swappare impegna a non essere gelosi delle proprie cose, a non soffrire se si vedranno indossate da altre e a non pensare in termini di valore economico, ma di utilità, risparmio di risorse e divertimento a costo zero.

Origini
Negli Usa è l'ultima tendenza del momento e sta cominciando a diffondersi anche qui in Italia, è lo Swap Party, ossia l'aggiornamento in chiave allegra dell'antico sistema del baratto, un modo cool di fare shopping a costo zero
In Italia nel 2009 alcune giovani pioniere hanno deciso di unirsi fondando SWAP CLUB ITALIA per far incontrare tutte le swapper e organizzare eventi eco-chic da portare nelle maggiori città italiane. Lo Swap Club ad oggi riunisce più di 500 accanite swapper da tutta Italia.
Il motto è: REuse, REduce, REcycle.

Bicilucciole

Giovedì 10 Giugno 2010 la FIAB organizza una Pedalata al chiaro di luna a caccia di lucciole

» Scarica il volantino informativo

Scuole e genitori campioni di raccolta differenziata

Lunedì 07 giugno 2010, Gianluca Dradi, Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, ha illustrato i risultati dei due progetti di educazione ambientale svolti, in collaborazione con il Gruppo Hera, in alcune scuole di Ravenna: "Per un futuro Eco.logico!" e "Scuola riciclona". Presente anche Tiziano Mazzoni, Direttore Hera SOT Ravenna, per la premiazione del concorso legato ai progetti.

A tali progetti, che vedono anche il supporto del Circolo Matelda Legambiente di Ravenna, hanno aderito e partecipato in quest'ultimo anno scolastico ben 57 scuole ravennati materne, primarie, secondarie di primo grado e superiori raggiungendo risultati veramente  significativi. Lo scorso anno avevano aderito 38 scuole.

"Per un Futuro Eco.Logico!"

Le  scuole partecipanti hanno realizzato un calendario di giornate di raccolta del rifiuto cartaceo, porta a porta, presso la propria scuola.
Nell'anno scolastico corrente la raccolta di carta da avviare al recupero ha raggiunto i 94.110 Kg, che hanno fatto superare di oltre 20.000 Kg, il risultato dell'edizione precedente (66.803 Kg.) Le scuole hanno ricevuto come riconoscimento concreto, per l'impegno, 1.271 risme di carta riciclata.
Le scuole vincitrici, in particolare, hanno ricevuto un premio in buoni spesa per l'acquisto di materiale didattico. Si riporta la classifica:

  1. Scuola Materna Il Grillo Parlante di Savarna con una media di 81 kg a bambino/insegnante
  2. Scuole Primarie Ceci e Gulminelli di Ponte Nuovo con una media di 32 Kg a bambino/insegnante
  3. Scuola Primaria e Materna di Classe con una media di 31,38 kg a bambino/insegnante

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Materna Il Grillo Parlante di Savarna

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria e Materna di Classe

"Scuola Riciclona"

Tra le scuole che hanno partecipato al "Futuro Ecologico", alcune hanno aderito a questo secondo progetto attivando la partecipazione concreta e continua dei genitori. I conferimenti di rifiuti delle mamme e dei papà, presso le stazioni ecologiche di Hera, sono stati quantificati tramite la consegna di specifici tagliandi.
Le 14 scuole di questa edizione hanno fatto registrare conferimenti di materiali vari, per un totale di  Kg 74.476,6 con un incremento di oltre 50.000 Kg rispetto all'anno scorso (Kg 16.221,5).
Una vera e propria buona pratica quella realizzata dai genitori che si meritano il titolo di campioni di raccolta differenziata e che hanno fatto vincere alle scuole dei propri figli buoni spesa per l'acquisto di materiale didattico e un bellissimo libro per le biblioteche scolastiche:

Vincitrici del titolo di "Scuola Riciclona" 2009/2010 con più di 50 Kg a bambino/insegnante di rifiuto conferito dai genitori in stazione ecologica:

  • Scuola Primaria G. Pascoli di S. Alberto con una media di  128 kg a bambino/insegnante
  • Scuola Primaria Garibaldi di Ravenna  con una media di 55,45 Kg a bambino/insegnante

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria G. Pascoli - Sant'Alberto

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria Garibaldi - Ravenna

Riconoscimento "Scuola Rciclona  2009/2010 per aver realizzato un'ottima campagna di coinvolgimento dei genitori e apprezzabili risultati quantitativi di raccolta differenziata a:

  • Scuole Primarie Gulminelli/Ceci  Kg 27,5 bambino/insegnante
  • Scuola Primaria Camerani Ravenna Kg 20,3 KG bambino insegnante
  • Scuola Primaria G. Pascoli Ravenna Kg 19,05 bambino/insegnante

foto premiazione raccolta differenziata  
Scuole primarie Ceci/Gulminelli

foto premiazione raccolta differenziata
Scuola Primaria Camerani

Fiumi Uniti dal Vento

 

Domenica 6 giugno 2010
Pedalata e Giornata di pulizia della spiaggia di Lido di Dante

Pedalata

 Ore 9.30 Ritrovo a Ravenna presso il piazzale di fronte all'Hotel Romea (Ponte nuovo)
Iscrizione di € 1 che verrà raccolto dall'Associazione EMERGENCY             

Percorso:
Argine Sx  Fiumi Uniti – attraversamento Chiusa - Argine Dx Fiumi Uniti - Lido di Dante
Durante il percorso: osservazione dello stato di salute del fiume e produzione di una mappa delle criticità ambientali riscontrate lungo il percorso

PROGRAMMA DELLA GIORNATA a Lido di Dante

  • Ore 10.30: Pulizia della spiaggia libera (vicino al Bagno Passatore)
  • Ore 12.30: Ristoro presso la nuova Piazzetta del Lungomare con prodotti tipici romagnoli
  • Ore 14.30: Giochi con il vento, pratiche dimostrative di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, Laboratori ricreativi didattici
  • Ore 15.00: Scopriamo la pineta Ritrovo presso sbarra ingresso Pineta Ramazzotti – versante Lido di Dante
  • Ore 17.00: Merenda per tutti presso la nuova Piazzetta del Lungomare
  • Ore 20.30: Serata in musica

> Scarica il volantino informativo della giornata (pdf - 348 kb)

Mostra di piante grasse

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010
dalle ore 8.30 alle 19

Presso il Museo d'Arte della città di Ravenna
Loggetta Lombardesca
Via di Roma, 13 - Ravenna

Saranno presenti vivaisti, esperti del mondo delle succulente.
- Ingresso libero

» Scarica il volantino informativo della mostra (pdf - 377 kb)

I bambini in festa

Domenica 6 giugno 2010 - dalle ore 15.00
Presso i Giardini Pubblici di Ravenna
Viale Santi Baldini

» Scarica il volantino informativo della iniziativa (pdf - 904 kb)