Aprile

Ecogeneration

La Scuola di Primo Grado M. Montanari che ha lavorato al progetto "EcoGeneration - Scuola amica del clima - Verso un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici" con diverse classi e coinvolgendo circa 350 ragazzi si è aggiudicata, il 20 aprile a Roma, il premio proposto da Legambiente ed Edison.

» Scarica il comunicato (pdf - 880 kb)

Pedalata della Liberazione

Celebrazione del 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.

> Volantino informativo della giornata 
                                                       (pdf - 5 Mb)

Il fotoracconto della giornata

  • RITROVO e ISCRIZIONE: Ore 09.30 davanti al Conad di Via Galilei

foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

  • PARTENZA: Ore 10.15

foto pedalata della liberazione 2012  foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

  • Percorso della pedalata: Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, Carraia Querce di Dante, Ca' Acquara.
    • Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio.

foto pedalata della liberazione 2012

  • Lungo l'itinerario:
    • presso il Parco pubblico Reginald Stratton, via Morgagni a Classe, omaggio al soldato inglese a cui è dedicato il parco. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua.

 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 

    • all'interno della pineta omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento "Garavini" caduti nella lotta di Resistenza.
  • ARRIVO: Ore 12.00 presso Ca' Acquara - storica casa pinetale nei pressi dei canali Acquara, Bevano e Bevanella.
  • RISTORO E SVAGO
    • presso Ca' Acquara, ristoro per tutti i partecipanti
    • Premi gastronomici ai 3 Gruppi partecipanti più numerosi

foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012 foto pedalata della liberazione 2012

  • RITORNO:  Libero

Sciame di biciclette

Domenica 1 aprile 2012

Nell'ambito dell'evento Green Days 2012 e Sagra del tartufo, lo sciame di biciclette partito da Piazza del Popolo e, percorso le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si è diretto verso la Pista ciclabile Classe-Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario immerso nella natura.

PROGRAMMA

  • Ore 9.30: Ritrovo Piazza del Popolo e iscrizione
  • Ore 10.30: Partenza

Percorso: Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea - Via Romea Sud – Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) Via Morgagni  (ultima a destra prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile Classe – Parco I Maggio 

8 Km circa da percorrere. Percorso facile e adatto a tutti

  • Ore 12.00: Arrivo Parco I Maggio dove i partecipanti sono stati accolti da un ristoro in area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata
  • Alle ore 14.30, alcuni  rappresentanti del Gruppo Amicinbici ci hanno accompagnato alla scoperta dei percorsi interni alla pineta, fino alla Valle dell'Ortazzo e dell'Ortazzino.
  • Ritorno Libero

> Scarica il volantino informativo (pdf - 2.4 Mb)
> Guarda il video realizzato da RavennaWebTv

foto della pedalata

foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012 foto sciame di biciclette 2012

Bozza Regolamento Capanni da caccia e da pesca

 

Il 23 aprile 2012 è stata presentata la BOZZA DI REGOLAMENTO DEI CAPANNI DA CACCIA E DA PESCA

Iter di invio delle osservazioni/proposte

Compilare la Scheda di rilevazione proposte e osservazioni in maniera esaustiva ma sintetica (se di interesse allegare eventuali relazioni o documenti)
> Scarica la scheda (.doc - 941 kb)

  1. Inviare la scheda compilata:
    via e-mail: lgasparini@comune.ra.it   opp.  via fax: 0544/485311
    o consegnarla a mano a:
    Luana Gasparini - Ufficio Educazione alla sostenibilità e Agenda21 Locale
    Servizio Ambiente del Comune di Ravenna
    P.le Farini, 21 - Ravenna  - tel. 0544 482266
  2. L'ufficio provvederà a sintetizzare e omogeneizzare per contenuti le osservazioni/proposte inoltrate
  3. La sintesi verrà reinviata ai partecipanti per condividere la sintesi effettuata e per esprimere le priorità

Documenti utili da scaricare

PRESENTAZIONI

ELABORATI DESCRITTIVI

ELABORATI PRESCRITTIVI

ELABORATI GESTIONALI

Nontiscordardime

Sabato 28 aprile 2012 la Scuola Primaria G. Pascoli ha partecipato a "Nontiscordardime"
Gli alunni della classe VA, i genitori e gli insegnanti con la collaborazione di New Color ed i volontari di Legambiente, ihanno mbiancato la loro classe che li ha ospitati per i 5 anni del loro percorso educativo e l'hanno così consegnata simbolicamente ai nuovi alunni che dopo di loro la vivranno.

» Scarica il volantino (pdf - 1.8 Mb)

ACQUOLINA

Speciale iniziativa del progetto INFEA "Civiltà delle Acque": ACQUOLINA - SERATA A BASSA IMPRONTA IDRICA!

  VENERDI' 20 APRILE  ORE 20
Presso l'Istituto Alberghiero di Cervia "I.P.S.E.O.A" P.le Artusi, 7 Cervia

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Civiltà d'acque", promosso da Provincia e Comune di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Faenza e Comune di Cervia.

Il tema del progetto (e della cena): risparmio idrico.
Rivolto principalmente alle scuole per favorire la diffusione di una "cultura dell'acqua" e le buone pratiche legate al risparmio idrico, al consumo consapevole e sostenibile della risorsa nel territorio. Durante la serata, informazioni sull’impronta idrica degli alimenti,  il piacere della buona tavola e il rispetto dell'ambiente, un nuovo modo di diffusione della cultura ambientale.

Il menu, studiato e preparato con il coinvolgimento dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Cervia, presenta una bassa impronta idrica.

> Scarica la locandina informativa (pdf - 172 kb)
  
Per informazioni e prenotazioni:
CEA Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola
tel. 0544 465078 (mart. e giov.)
lucertolacomra@racine.ra.it

'Illumin/azioni' - La luce in mostra all'Urban Center

  In occasione dell'Anno Internazionale dell'energia sostenibile, per approfondire una delle sue espressioni più interessanti,  illustrazioni, video e laboratori saranno a disposizione di grandi e piccoli.

Dal 3 fino al 29 aprile, le sale del centro espositivo Urban Center di Ravenna hanno ospitato la mostra 'Illumin/azioni, esperienze di luce', promossa da Hera in collaborazione con le Associazioni Lucertola e Fatabutega.

La mostra è stata inaugurata il 4 aprile 2012, alla presenza di Ouidad Bakkali, Assessore Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna e di Filippo Brandolini, Presidente Comitato Operativo Territoriale Gruppo Hera.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riconoscendo l'importanza dell'energia per lo sviluppo sostenibile, ha designato il 2012 come Anno Internazionale dell'energia sostenibile. Questa ricorrenza costituisce una preziosa opportunità per approfondire temi quali l'efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile.

Ecco da dove nasce l'idea di realizzare una mostra e di dedicarla ad una delle forme più interessanti e spettacolari di energia: la luce. 'Illumin/azioni' si propone di sperimentare, attraverso esperienze ludico-creative, le caratteristiche fisiche della luce stessa.

L'esposizione, dedicata ai più piccoli ma adatta anche ad un pubblico adulto, accompagnerà il visitatore attraverso cinque camere ludico-sensoriali: la viola, quella del teatro delle ombre, la camera delle lavagna luminosa, del bosco di luce e quella degli specchi. Inoltre sarà possibile ammirare scatole luminose, pannelli esplicativi a carattere scientifico e 'vele' che riportano frasi celebri di scienziati, letterati e artisti sul tema della luce.

Per il Gruppo Hera questa esposizione riassume alcuni dei principi sui quali basa il lavoro quotidiano: l'attenzione alla sostenibilità e l'offerta didattica per gli studenti di ogni età. L'esposizione, come da tradizione, infatti ha anche un taglio didattico. Come per le scorse edizioni, agli studenti saranno dedicati laboratori svolti dagli operatori dell'Associazione Fatabutega che da anni lavorano a fianco e per conto di Hera, promuovendo la cultura scientifica e l'educazione al rispetto delle risorse attraverso 'La grande macchina del mondo', il programma del Gruppo Hera a sostegno dell'istruzione.

'La Mostra propone a piccoli e grandi la fascinazione della luce come fonte energetica, ma anche come suggestione onirica e ludica. – commenta Ouidad Bakkali, Assessore Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna – L'esposizione è organizzata nell'ambito delle attività de 'La grande macchina del mondo', a cui partecipa anche il nostro Comune attraverso le Associazioni Lucertola e Fatabutega.

Un progetto che è esempio di collaborazione fra impresa e mondo della scuola e che offre alle classi laboratori nel corso dell'anno scolastico, quali opportunità di arricchimento dell'offerta formativa. Negli anni  è cresciuta anche  tramite questa collaborazione, una richiesta di educazione alla sostenibilità ambientale che coinvolge tutti e che ha visto i bambini ed i ragazzi trainanti nell'adozione di comportamenti ecologici ed attivi nella raccolta differenziata dei rifiuti oltre che all'uso dell’energia'.

Urban Center, chiesa di San Domenico, via Cavour 1 Ravenna
Ingresso libero.
Orari: martedì, mercoledì e venerdì: 10-13/16-19
sabato, domenica e festivi: 10 -19.

Per informazioni e prenotazioni (visita guidata su richiesta il martedì e il giovedì 9-13/ 14.30-18.30 ), Centro 'La Lucertola' tel. 0544 465078.

> Scarica l'invito (pdf - 606 kb)