Febbraio

Lom a Mêrz

Venerdì 28 Febbraio 2014 - ore 20.00
I paesi lungo il Lamone si coordineranno per l'accensione comune delle "focarine" per ricordare l'usanza dei fuochi propiziatori che annunciavano la primavera, auspicando un raccolto abbondante
> dalle ore 18.00 - LÔM A MÊRZ AI LIDI NORD DI RAVENNA  (Marina Romea e Porto Corsini) presso il Casetto Quattrocchi (Argine Destro del Fiume Lamone)

» Scarica il programma (pdf - 404 kb)

M'illumino di meno 2014

Torna anche quest'anno l'iniziativa lanciata da Caterpillar (Radio2 -http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimenoper sollecitare una nuova cultura di attenzione verso i temi energetici. L'invito consueto è quello di aderire ad un simbolico "silenzio energetico" nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014  dalle 18 alle 19.30.

Il Comune di Ravenna, attraverso il Multicentro CEAS Ravenna – Agenda 21, mette a disposizione della cittadinanza, famiglie, associazioni, scuole, aziende, esercizi pubblici, ecc. una vetrina per le buone azioni di risparmio energetico che ognuno vorrà mettere in campo a sostegno dell'iniziativa.
RACCONTACI LA TUA AZIONE!
Scrivi a: informazioneambientale@comune.ra.it inviandoci informazioni, foto, racconti del tuo gesto a sostegno dell'iniziativa. Tutto il materiale inviato verrà pubblicato sul sito.

Giovedì 13 febbraio 2014

Legambiente, FIAB e Coop Adriatica presso Coop Gallery Via Gramsci 84/86 - Ravenna
Oltre all’abbassamento simbolico delle luci - dalle 18.00 alle 18.30 - durante il pomeriggio verranno organizzate una serie di iniziative
Scarica il programma (pdf - 500 kb)

Le azioni organizzate a Ravenna il 14 febbraio

  • Piazza del Popolo - Dalle ore 18.00 alle 19.00: spegnimento simbolico delle luci - a cura dell'Ufficio Illuminazione Pubblica, Semafori e Nuove Tecnologie del Servizio Strade e Viabilità (Area Infrastrutture Civili del Comune di Ravenna).
  • Dalle ore 17.30 la piazza, per l'occasione illuminata con LED e candele, sarà animata dall'iniziativa "SPEGNI LA LUCE, ACCENDI IL CUOREcon GIOCHI, VIN BRULE' e BEVANDE CALDE per ascoltare insieme la trasmissione di Radio2 "Caterpillar. Iniziativa organizzata da KIRECO' Coop. Soc. in collaborazione con il Comune di Ravenna Multicentro Ceas - Agenda21, Impronte Soc. Coop., Confesercenti e Confcommercio, Il Quadrifoglio - Comitato Cittadino zona Poggi-Antica Milizia, Ass. La Lucertola, Circolo Matelda - Legambiente Ravenna, Made Impianti. In occasione dell'iniziativa sarà lanciato il progetto "Kirecò ti regala un albero".
    In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà sotto i portici.
    Per informazioni: Kirecò Coop. Soc. 0544.194080, e-mail: eventi@kireco.it 
    https://www.facebook.com/events/569782286448961
  • Iniziative del Museo Natura: Via Rivaletto, 25 - Sant'Alberto
    • Il Museo a luci spente: l'illuminazione del Museo sarà ridotta e sarà possibile osservare la collezione in un'atmosfera speciale in cui solo le vetrine saranno accese e i visitatori saranno invitati a visitare il Museo con la torcia.
    • La Lanterna magica, opera di Luigi Berardi presso l'Atelier dei Piccoli di NatuRa, un'opera d'arte che è possibile fruire grazie a una dinamo caricata a mano
    • Il Tavolo di Archimede Pitagorico, presso la sala mostre di NatuRa, con divertenti esperimenti sull'energia
      Al solo costo del biglietto d’ingresso al Museo: Intero euro 3,00; Ridotto euro 2,00 
      Per informazioni: Museo NatuRA: 0544 528710 - 0544 529260 e-mail: natura@atlantide.net infonatura@comune.ra.it
  • Planetario, Giardini Pubblici: dalle ore 18.30 alle 20 - osservazione pubblica della volta stellata grazie alle strumentazioni e alle competenze scientifiche messe a disposizione dall’Associazione ARAR che gestisce il Planetario di  Ravenna.
    Tema della serata: inquinamento luminoso e recupero della bellezza del cielo.
    Per informazioni: 
    Tel.  054462534  Fax. 054467880  E-mail: info@arar.it

"ConsumAbile: fai come se fossi a casa tua!"

Il Comune di Ravenna aderisce e partecipa alla Campagna della Regione Emilia Romagna "ConsumAbile: fai come se fossi a casa tua!

Entra nel vivo al MAR di Ravenna la campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna a cui il Comune di Ravenna aderisce tramite il multiCentro CEAS Ravenna-Agenda 21 come parte integrante dei processi miglioramento previsti dalla Registrazione EMAS dell'ente. 

La Campagna ConsumAbile quest'anno si rivolge ai dipendenti pubblici con l'obiettivo di promuovere stili di vita sostenibili a partire dal luogo di lavoro.
Il 21 febbraio 2014 si è svolto preso la sede del MAR un  WasteBuster (Caccia allo spreco), audit ambientale riguardante l'edificio, la mobilità di spostamento per recarsi al lavoro di quanti ci lavorano, l'organizzazione del lavoro ed il consumo energetico, gli acquisti verdi e la raccolta differenziata all'interno degli uffici.

Il 10 giugno 2014 facendo seguito agli esiti dell'audit si è svolta presso gli uffici del MAR una azione di guerrilla marketing e ambient advertisement, con l'obiettivo di raggiungere e coinvolgere in maniera ancora più attiva i dipendenti della struttura. Nell'edificio sono infatti stati affissi in maniera permanente alcuni materiali informativi di ConsumAbile, rivolti a lavoratori ed altri utenti, che faranno da promemoria per i comportamenti virtuosi dentro agli uffici. 
Dall'indicazione per un uso sostenibile dei servizi igienici (in materia di risparmio idrico e non solo), ai consigli per consumare meno carta possibile nelle attività di ufficio, dai promemoria che riguardano il controllo della temperatura negli uffici e il consumo energetico degli apparecchi elettronici come computer e stampanti alle indicazioni relative agli ambienti di lavoro (riscaldamento, luce, piante), fino ad arrivare a qualche piccolo suggerimento anche in materia di snack e pasti. Diversi cartigli, su questi differenti aspetti, appesi negli ambienti di pertinenza (bagni, area ristoro, uffici e open space)  e altrettanti adesivi recanti gli accattivanti slogan della campagna ("Non puoi piangere sull'acqua versata", "Porgi l'altro lato. Della Carta", "Quando hai finito stacca davvero") sono stati diffusi negli spazi della struttura, affinché i dipendenti si ricordino in ogni momento di essere il più sostenibili possibile in tutte le loro attività, lavorative e non.

La campagna interverrà in modo informale sul tema dei consumi energetici, idrici e dell'impatto ambientale della struttura e dei dipendenti durante l'orario di lavoro. L'obiettivo è quello di ridurre gli sprechi, promuovere gli acquisti verdi e fare bene all'ambiente, proprio a partire dalle persone: con l'auspicio che adottino in maniera sempre più diffusa comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità, proprio per fare come se fossi a casa tua. 
La Campagna Consumabile ha inoltre dato avvio nei luoghi visitati a piccoli interventi tecnici (come l'installazione di riduttori di  flusso in tutti i servizi igienici), alla promozione di un corretto comportamento nella gestione di beni, strumenti e servizi nei luoghi di lavoro (evitare gli sprechi, utilizzare al meglio le risorse..), alla promozione degli acquisti verdi e dei prodotti con i principali marchi ambientali (ad es. Ecolabel, EPD, Carbon footprint, FSC),  e all'avvio di alcuni percorsi di informazione e formazione rivolti a dipendenti "chiave". L'edizione di quest'anno della campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna va  infatti ad interessare i maniera particolare i responsabili degli acquisti e della gestione logistica e informatica delle strutture della PA. I comportamenti virtuosi in materia di consumi e di impatto ecologico, infatti, devono partire proprio dalla pubblica amministrazione e da quanti ci lavorano.

Alcune foto

foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014 foto campagna consumabile 2014  foto campagna consumabile 2014