Marzo

Sciame di biciclette

Domenica 30 marzo 2014 si è svolta la pedalata organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo AmnicinBici a conclusione della Campagna regionale "Liberiamo l'aria". 

Il ritrovo è stato in piazza del Popolo alla 9.30 dove si sono raggruppate davvero tantissime persone, 470 iscritti.

Verso le 10.30, il gruppo, davvero numeroso, ha preso il via capitanato dagli amici di legambiente, FIAB e UISP..
Da piazza del Popolo si è diretto verso Classe dove è poi iniziato il percorso in Pineta.
A forza di pedalare si è arrivati al parco I Maggio dove ad attenderci c'era un buonissimo ristoro e un fornitissimo mercatino del baratto il tutto nella bellissima cornice dell'iniziativa Green days e Sagra del tartufo.

Durante la giornata è stato quindi possibile partecipare alle attività offerte dalla Sagra del tartufo anche con la Mostra Mercato dei prodotti tipici alimentari.

Un altro appuntamento interessante è stata la visita alla Mostra 'Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe' dell’Associazione Classe Archeologia e Cultura allestita davanti alla Cà Aie nel Parco Primo Maggio.


Le foto della giornata
foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014 foto sciame di biciclette 2014

Green days e Sagra del tartufo di Pineta

Parco I Maggio (Fosso Ghiaia) - 29 e 30 marzo, 5 e 6 aprile 2014
La sagra del tartufo di pineta, giunta alla trentaseiesima edizione, si svolge presso la storica pineta di Classe, nel contesto della manifestazione Green Days 2014, e promuove la riscoperta delle tradizioni locali attraverso l’enogastronomia. Presso gli stand gastronomici si possono gustare ottimi piatti, prevalentemente a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini della terra di Romagna. Saranno inoltre presenti prodotti speciali del Parco del Delta del Po.
Come ogni anno la manifestazione sarà accompagnata da tanti eventi tra cui camminate e pedalate in pineta, laboratori per bambini, esibizioni di antichi mestieri, giochi e tornei di tiro con l’arco, escursioni in canoa; incontri pubblici sul tema delle Pinete e sul percorso ADRIABIKE (progetto Italia-Slovenia 2007-2013).

» Scarica il programma completo (pdf - 924 kb)

MOSTRA "Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe"

29-30 marzo e 5-6 aprile 2014 
Il Multicentro CEAS Ravenna - Agenda 21 promuove, all'interno dell'evento "Green Days", presso il Parco I Maggio, la mostra realizzata a cura dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura.

L'allestimento, che si propone di recuperare memorie, valori e suggestioni di uno spazio naturale a noi molto vicino, ma per certi aspetti poco conosciuto, è stato ideato, creato e realizzato da Fausto Stradaioli e Rossano Novelli dell'Associazione Classe Archeologia, con la collaborazione del grafico Matteo Casadio e grazie al determinate sostegno del Comitato Cittadino di Classe. 
Hanno inoltre fornito una preziosa collaborazione documentale e storica Laura Montanari e Roberto Tonelli.

Pulizia spiaggia Lido di Dante

Domenica 30 Marzo a Lido di Dante si è svolta la manifestazione "Ripuliamo la spiaggia del Sommo poeta"  che fa parte delle Iniziative Oceaniche di Surfrider Foundation. 
La località balneare è tornata al centro dell'attenzione grazie all'entusiasmo dei tanti volontari di ogni età che hanno voluto ripulire le due spiagge della nota località balneare. Il motto di quest'anno era "Quello che butti in terra, lo ritroverai in mare", atto a sensibilizzare le persone a rivolgere una maggiore attenzione sulla sorte dei rifiuti, invitandoli a modificare le loro abitudini

La partecipazione all'evento è stata oltre le più rosee aspettative, un’ottantina di persone, fra queste tanti i bambini accompagnati dai genitori, che con la loro opera hanno dato esempio concreto di sensibilità verso il tema del rispetto per l'ambiente naturale.
Le materie plastiche sono state la parte prevalente del "bottino" le immancabili bottiglie di PET, la grande quantità di retine da cozze e residui di cassette di polistirolo, fino ai ritrovamenti di materiali più disparati quali parti, pneumatici, vetro e lattine oltre a boccette che la vicina foce porta in mare dopo ogni piena.

"L'entusiasmo e l'abnegazione dimostrate da tutti i volontari ed in particolare dai più piccoli ci porta una ventata di ottimismo, un passo seppur piccolo verso una presa di coscienza più ampia che porti nel medio periodo a risultati di tutt'altra entità e magari a un cambiamento di comportamento da parte dei soggetti che ne sono la causa" commenta uno degli organizzatori.

foto pulizia lido di dante 2014 
foto pulizia lido di dante 2014 foto pulizia lido di dante 2014 foto pulizia lido di dante 2014 foto pulizia lido di dante 2014

Dopo il successo nel 2013 della campagna contro i sacchetti in plastica monouso, Surfrider ha scelto, quest’anno, di orientare la sua campagna a monte e a valle. Ancora una volta, questa campagna rappresenta per Surfrider l’occasione per portare a livello nazionale ed europeo, le rivendicazioni di quei cittadini che ogni anno, sono sempre più numerosi nella mobilitazione contro i rifiuti marini. 
L’80% dei rifiuti marini è di origine continentale e quasi 6,5 miliardi di kg di rifiuti in plastica vengono scaricati negli oceani ogni anno. 
Ecco la ragione per la quale quest'anno l'obiettivo è: far comprendere che un gesto insignificante come gettare un rifiuto per terra, che si viva in città o nei pressi della costa, può avere delle conseguenze sull'ambiente marino. 

Le Ocean Initiatives riuniscono, ogni anno, migliaia di persone da tutto il mondo. Queste operazioni di raccolta di rifiuti sulle spiagge, ma anche nell’entroterra, sugli argini dei fiumi o dei laghi, sono finalizzate alla sensibilizzazione del pubblico alla problematica dei rifiuti marini che si ritrovano in grande quantità sulla costa e negli oceani. Tale mobilitazione cittadina non è inutile e dà maggiore importanza alle azioni di lobby condotte da Surfrider al fine di cambiare i regolamenti e lottare contro i rifiuti marini in Europa.

Mese dell'Albero in Festa

XXVII EDIZIONE - Anno 2014

Dall'11 marzo al 10 aprile 2014 torna la storica iniziativa che conferma l'impegno per le attività di educazione ambientale fondata sull'idea della "pineta e natura come laboratorio scolastico all'aperto".

Il Mese dell'Albero in Festa è promosso dall'assessorato all'Ambiente; con il patrocinio di Regione e Ufficio scolastico provinciale; in partenariato con EkoClub, Ambito territoriale di caccia Ravenna 2, associazioni venatorie, Associazione tartufai; con il contributo di Eni, Start Romagna, Hera Ravenna, Sotris, Provincia di Ravenna, Deltambiente e con la collaborazione di Corpo forestale dello Stato, Legambiente – Circolo Matelda, Gruppo micologico, CAI.

Tra gli altri appuntamenti del Mese dell'Albero si ricordano:
  • Messa a dimora di nuovi alberi: 7 giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi (11-13-18-20-25-27 marzo e 1 aprile 2014).
  • La piantumazione di giovani alberi fatta dagli stessi ragazzi intende stimolare in 
  • ognuno di loro la crescita di un proprio senso di responsabilità l’ambiente in cui si vive assumendo un significato etico molto profondo di socialità e di rispetto dell'esistenza propria e altrui. 
  • Particolarmente significativa la giornata del 20 marzo, nella quale un gruppo di 600 alunni metterà a dimora altrettante piantine nella pineta Ramazzotti, contribuendo così alla rinascita di un pezzo di essa.
  • Aule verdi in Pineta (3/8/10 aprile): si tratta di laboratori didattici in cui le classi vengono invitate a vivere il parco come aula e come laboratorio d'ambiente.
  • Concorso Disegno l'ambiente, giunto alla XVII edizione, che prevede la realizzazione di elaborati grafici, sulla base delle esperienze in pineta, lasciando libera la scelta della tecnica da adottare.
  • Giornate ecologiche per condividere e ottimizzare le attività di pulizia del sottobosco.
  • Laboratorio didattico sul tartufo, che si propone in generale di favorire e sviluppare la conoscenza da parte dei ragazzi del proprio territorio, delle sue peculiari caratteristiche e tradizioni, delle regole da rispettare per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.
  • Laboratorio bene comune, nel quale alcune classi della scuola primaria di Porto Corsini verranno accompagnate sia alla scoperta del paesaggio naturale situato ai margini e nei pressi fiume Lamone sia nella rievocazione del rapporto secolare di donne e uomini con la pialassa.
  • Catalogo Divesalberi, diffuso in occasione dell’avvio del Mese dell'Albero in Festa, relativo alla mostra Diversalberi allestita nel mese di novembre 2013 in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero.
Il Mese dell'Albero in festa rappresenta anche un'occasione per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione 'Ravenna 2013', svoltasi nelle giornate del 25-26-27 settembre 2013 nel centro storico di Ravenna. L'organizzazione, curata dalla società Labelab unitamente ad altri soggetti, si è posta l'obiettivo di azzerare il debito di CO2 creato dall'evento nel suo complesso attraverso un intervento di riforestazione durante l'iniziativa del Mese dell'Albero 2014, in collaborazione con il multiCentro Ceas Ravenna - Agenda 21 per abbattere le emissioni di gas ad effetto serra conteggiate e verificate.

Scarica: 

Piantumazione Pineta Ramazzotti

il 20 marzo 2014 i bambini del "Mese dell'Albero in Festa" hanno partecipato alla rinascita della Pineta Ramazzotti.

Circa 400 bambini, accompagnati e guidati dal Corpo Forestale dello Stato, unitamente ai volontari delle associazioni venatorie e ambientaliste, in collaborazione con la Polisportiva Lido di Dante, hanno effettuato la messa a dimora di alcune nuove piante, e hanno visitato i luoghi devastati dall'incendio ora in piena rinascita grazie alla forza della natura e all'impegno di coloro che stanno agendo per la loro tutela e difesa.
Alcune foto della giornata
foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti foto mese dell'albero in pineta ramazzotti

Nuovo Pedibus Istituto Tavelli

Venerdì 14 marzo 2014, alla presenza dell'assessore all'Infanzia e Pubblica Istruzione Ouidad Bakkalì, si è inaugurato anche per l'Istituto Tavelli il "Pedibus targato RA” nato dalla sollecitazione attiva del comitato genitori. 
Alla partenza del Pedibus insieme ai bambini e ai genitori coinvolti, erano presenti i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo, i funzionari degli uffici comunali coinvolti, l'operatore della Cooperativa Impronte che per conto del Comune si occupa della parte organizzativa, e i rappresentanti dei genitori AGESCI.

Il Pedibus è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da due adulti, "autista" e "controllore", che affronta  ogni giorno il percorso dal parcheggio dell'Orto Siboni alle Scuole dell'Istituto Tavelli in Via Mazzini.

Sul Pedibus "saliranno" complessivamente una ventina di bambini, dalla prima alla quinta elementare, con alcuni fratellini della scuola dell'infanzia accompagnati da uno o due genitori volontari che saranno i conduttori e controllori del Pedibus.

Collaborano come sempre  con le scuole e i genitori, gli assessorati e servizi Istruzione, Mobilità, Ambiente, Polizia Municipale, e l'Ausl di Ravenna. 
Il coinvolgimento di soggetti così numerosi evidenzia la forte interconnessione fra tematiche che riguardano la dimensione sociale ed educativa, l'ambiente e la salute dei cittadini, soprattutto di quelli più piccoli valorizzando anche  l'autonomia dei bambini e dei ragazzi in città.
Il Pedibus è il modo più sano, sicuro e divertente per andare e tornare da scuola, che permette ai bambini di socializzare fra loro, ne favorisce l'autonomia in sicurezza e aiuta a sviluppare una coscienza ecologica rispettosa degli altri e dell'ambiente in cui si vive.
foto pedibus tavelli 2014 foto pedibus tavelli 2014 foto pedibus tavelli 2014

Iniziative Associazione L'ARCA

L'Associazione di Volontariato L'Arca, Ravenna organizza nella primavera 2014 le seguenti iniziative, patrocinate dall'Ente di Gestione per la Biodiversità e i Parchi Delta del Po e dal Comune di Ravenna:
  • Distribuzione del settimo Quaderno IBIS dedicato alla Flora urbana e periurbana di Ravenna. Questo lavoro rappresenta il primo censimento aggiornato e completo della biodiversità vegetale di un'area di 3670 ettari, comprendenti l'intera città ed i suoi immediati dintorni, con un elenco di 560 specie presenti, arricchito da disegni, cartine e varie informazioni. E' disponibile  gratuitamente anche presso il Servizio Ambiente del Comune, oltre che al Parco del Delta, la Casa Matha e la nostra sede.
  • Distribuzione del catalogo della mostra florografica il bello del Bardello, in preparazione, con una ventina di immagini molto suggestive della ricca flora spontanea del Bardello e la cartina del percorso turistico Marina Romea-Punte Alberete (inaugurato dal Parco del Delta del Po nell'estate 2012, in collaborazione con le Pro Loco locali e l'Ecomuseo della Civiltà palustre, nell'ambito del Progetto regionale INFEAS Lamone Bene Comune)
  • In preparazione il catalogo della mostra fotografica "cercar Flora per Ravenna", un invito alla ricerca della significativa biodiver..city messa in evidenza dal censimento  pubblicato nel Quaderno di cui al punto 1)
  • Domenica 23 marzo: la tradizionale giornata Pulizie di Primavera, organizzata con Legambiente, in collaborazione con Associazione Naturista Ravenna e LaboriosaMente, nei luoghi dove è previsto l'abbattimento di molte centinaia di alberi ed arbusti, anche per ricordarli ... com'erano
  • Dal 16 febbraio, partiti i nuovi sopralluoghi per il censimento della flora spontanea relativa al Comune di Cervia, per documentare la presenza stimata in oltre 800 specie, della città, delle pinete e delle saline su tutta l'area comunale, estesa oltre 8300 ettari

Ambiente 2014

Lunedì 10 marzo 2014 è stato presentato "Ambiente 2014" - programmazione annuale di attività di Educazione ed Informazione all'Ambiente e alla sostenibilità proposte dal Comune di Ravenna

» Scarica la brochure completa (pdf - 8.5 Mb)

Respira, è la Giornata internazionale delle foreste

Il 21 marzo è la Giornata internazionale delle foreste. Tra gli alberi la nostra specie ha mosso i primi passi, oggi ci offrono sostentamento, riparo e puliscono l'aria che respiriamo.

Il 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle foreste istituita (solo due anni fa) dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.

"Riconosciamo il ruolo fondamentale delle foreste e ci impegniamo a lavorare insieme per proteggere e gestire in maniera sostenibile questi vitali ecosistemi", ha dichiarato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon.
 
Le foreste coprono un terzo del pianeta e svolgono un ruolo fondamentale per gli esseri umani, circa 1,6 miliardi di persone, infatti, dipende dalle foreste per la sussistenza. Le aree verdi sono inoltre un inestimabile scrigno di biodiversità, ospitano oltre l'80 per cento delle specie terrestri animali e vegetali. I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell'atmosfera.
 
Eppure, nonostante tutti questi vantaggi ecologici, economici e sociali e l'evidenza che la nostra sopravvivenza sia legata a doppio filo a quella delle foreste, le stiamo distruggendo.
 
La deforestazione prosegue a un ritmo allarmante, ogni anno vengono distrutti 13 milioni di ettari di foresta. Secondo uno studio pubblicato su Science il mondo sta perdendo l’equivalente di 50 campi di calcio di foresta ogni minuto di ogni giorno degli ultimi 13 anni. Il disboscamento produce tra il 12 e il 20 per cento delle emissioni globali di gas serra, contribuendo in materia determinante al riscaldamento globale. Gli alberi infatti sono costituiti per circa il 20 per cento del loro peso da carbonio.

I motivi per salvare le foreste sono molti, ma forse voler dare un valore a un albero lo svilisce, sarebbe come attaccargli sopra un cartellino con il prezzo. Gli alberi sono gli esseri viventi più antichi del pianeta. All'alba della nostra razza ci davano rifugio dai predatori tra le loro fronde, oggi ci forniscono ossigeno, cibo e risorse. Noi dobbiamo difenderli.