Giugno

Un Pedibus targato RA - Premiazione

 Nelle giornate del 4, 5 e 6 giugno 2014 si sono chiuse con piccole cerimonie e consegne di medaglie le corse del "Pedibus Targato RA" rispettivamente nelle scuole Primaria Torre, Istituto Tavelli e Primaria V. Randi.

Il "Pedibus" è  un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da due adulti, "autista" e "controllore", che ha affrontato ogni giorno e con qualsiasi situazione metereologica i percorsi appositamente messi in sicurezza dal Servizio Mobilità del Comune di Ravenna che da un punto di raccolta accompagna le bambine ed i bambini nelle loro scuole. 
E' un  modo sicuramente più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

I partecipanti nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 sono stati:
  • Scuola Primaria Torre: avvio il 18 settembre 2013 , 58 iscritti 10.766 viaggi effettuati, 3983 km percorsi e 996 Kg di CO2 risparmiata
  • Scuola Primaria V. Randi: avvio ottobre 2013: 16 iscritti km percorsi 1504 , 376 Kg di Co2 risparmiata
  • Istituto Tavelli: avvio febbraio 2014, 31 iscritti, 97 giorni, 784 viaggi effettuati, 247 Km percorsi, 61 Kg di Co2 risparmiata 
Il "Pedibus targato Ra" verrà nuovamente attivato all'inizio del prossimo anno scolastico 2014/2015 e solleciterà l'adesione di altre scuole del territorio con cui il Comune di Ravenna sta collaborando attivamente per la costruzione e attivazione dell'iniziativa. 

Le finalità del Pedibus sono molteplici:
- Consentono ai bambini di raggiungere a piedi la scuola e il capolinea con sicurezza, favorendo la loro autonomia
- Permettono ai bambini di socializzare durante i percorsi anche con nuovi amici
- Favoriscono la conoscenza e la padronanza del territorio urbano
- Sviluppano la sensibilità ecologica del bambino
- Riducono  le automobili circolanti, quindi il traffico e l'inquinamento. 

In particolare tramite questa attività ci si propone di individuare modelli di mobilità alternativi al caotico ed eccessivo utilizzo dell'auto privata, soprattutto negli spostamenti da casa a scuola e da scuola a casa, per limitare gli effetti nocivi in termini ambientali e di salute, educativi, di viabilità.

Alcune foto

foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014
foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014foto premiazione pedibus 2013-2014 foto premiazione pedibus 2013-2014 

Premiazione progetto "Riciclandino e Scuola Riciclona"

 Giunto alla sua terza edizione, si è concluso il 4 giugno 2014 con la premiazione delle scuole vincitrici il concorso "Riciclandino" per promuovere l'utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Il progetto è a cura del Comune di Ravenna e Gruppo Hera, in collaborazione anche con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente. 

Le premiazioni si sono svolte in Sala D'Attorre, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri e dei rappresentanti del Gruppo Hera che hanno consegnato i premi alle scuole vincitrici.
I migliori risultati sono stati raggiunti dalla scuola per l'infanzia Piccolo Principe, che è stata premiata con 2.276 euro; dalla Primaria Camerani con 1.137 euro, dalla secondaria di primo grado Ricci-Muratori con 1.071 euro; e dalla primaria Torre con 1.051 euro.
Inoltre un fondo di 25.000 euro fra denaro e buoni per l'acquisto di materiale didattico, e 2.780 risme di carta, sono stati distribuiti alle ottanta scuole del territorio da quelle per l'infanzia ai Licei.  

L'assessore all'ambiente Guido Guerrieri ha dichiarato: "Si tratta di una iniziativa lodevole e significativa per i tanti bambini coinvolti che hanno saputo esprimere buone pratiche, come testimoniano i risultati ottenuti, nella operazione di raccolta differenziata".
Rivolgendosi ai tanti bimbi presenti, Guerrieri li ha invitati a diffondere il buon esempio a genitori e nonni. "Per una volta sarete voi a dover insegnare ai grandi come ci si comporta – ha aggiunto – e, casomai se non dovessero raccogliere l'invito darete loro un bel 5 in pagella. I premi che oggi vi vengono meritatamente assegnati rappresentano il modo migliore per investirli nel futuro vostro e del mondo".  

La mattinata è stata l'occasione anche per consegnare un premio alle scuole che hanno partecipato al concorso del Comune "Il mio angolo del rifiuto con affetto", finalizzato a sensibilizzare e diffondere la cultura anti spreco, il risparmio e il riuso di materiali e oggetti. 

Hanno vinto buoni spesa per materiale didattico e risme di carta ecologica le scuole: Secondaria di primo grado Mattei, Primaria Garibaldi, Secondaria di primo grado Don Minzoni, Liceo Classico e Istituto Magistrale e Liceo Artistico Nervi.

Alcune foto della premiazione

foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014 
foto premiazione riciclandino 2014 foto premiazione riciclandino 2014

In aumento l'utilizzo delle stazioni ecologiche

Dall'inizio di questa edizione del progetto ad oggi, le stazioni ecologiche Hera del ravennate hanno registrato 220.000 conferimenti, per un totale di oltre 490.000 chilogrammi di rifiuti differenziati conferiti.  

Come si utilizza la tessera di Riciclandino

Ad ogni scuola che aderisce al progetto, viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto su tessere distribuite a ciascun alunno. I ragazzi che con i propri genitori si recano alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti ed esibiscono la tessera, contribuiscono a far riconoscere a favore delle proprie scuole, un incentivo in denaro pari a 15 centesimi per ogni chilogrammo conferito di carta/cartone, vetro/lattine e plastica, oli minerali e vegetali e batterie per auto. I rifiuti conferiti, inoltre, contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di risme di carta riciclata e premi in buoni spesa. I genitori che, invece, conferiscono i rifiuti in stazione ecologica senza utilizzare la tessera, ricevono direttamente lo sconto nella loro bolletta di igiene ambientale. Presentando anche la tessera "Riciclandino" i rifiuti conferiti contribuiscono comunque a determinare le graduatorie delle scuole.

Bandiere blu 2014

Anche quest'anno nei nove lidi ravennati sventoleranno le bandiera blu della Fee. Il riconoscimento è stato riconfermato per la qualità delle acque e dei servizi delle nostre spiagge che figurano fra le 269 selezionate in Italia quest’anno (248 nel 2013).
La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. I requisiti necessari per ottenere il riconoscimento riguardano, ad esempio, la qualità delle acque, la depurazione delle acque reflue, le informazioni sulla balneabilità, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’arredo urbano. 
In particolare, in tutte le località Bandiera Blu è garantita la conformità con i valori previsti dalla Direttiva europea sulle acque di balneazione e sugli scarichi, oltre all'assenza di discariche urbane o industriali in prossimità delle spiagge.

La claziò di cuntadè

29 giugno 2014 - Passeggiata in bicicletta alla scoperta del territorio organizzata dalla Pro loco di Lido Adriano
In occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario la Pro Loco di Lido Adriano organizza un evento per valorizzare oltre alla località turistica, anche la ruralità e le origini del territorio avendo per confini la provincia di Ravenna. Lido Adriano vede la sua nascita come località nel 1964, ma il luogo era già molto conosciuto come la Tenuta la Raspona, dove molti dei nostri nonni e famigliari venivano a lavorare come sbracianti... una volta li c'erano le risaie. E la domenica molti andavano al mare al Bagno la Raspona.
Questa passeggiata vi farà rivivere questo territorio.