Ecosistema bambino 2009

Legambiente premia il Comune di Ravenna per Agenda 21 junior

Martedì 10 novembre 2009, durante il convegno "Crescere nelle città che crescono" presso il teatro Sanzio di Urbino, Legambiente ha presentato 'Ecosistema Bambino 2009', l'iniziativa dell'associazione sulle politiche amministrative rivolte all'ambiente e ai bambini, con l'obiettivo di rilanciare le politiche per l'infanzia e creare un'occasione di confronto tra i Comuni che su queste hanno deciso di investire.
Al termine della tavola rotonda Legambiente ha consegnato gli attestati di riconoscimento ai Comuni che hanno partecipato ad Ecosistema Bambino 2009.

Al Comune di Ravenna è andato il riconoscimento per il progetto Agenda 21 junior che, nato nell'anno scolastico 2004/2005, ha coinvolto la Consulta dei ragazzi e delle ragazze e le scuole del territorio. La fase terminale del progetto, svoltasi nel marzo 2006, ha previsto un ulteriore momento di lavoro per la Consulta dei ragazzi e delle ragazze che, suddivisa in gruppi tematici, ha proposto, sperimentando le metodologie dei processi partecipativi, alcuni progetti, contenuti in un piano d'azione, per migliorare le criticità rilevate dall'indagine ambientale svolta dalla Consulta stessa.

Hanno ritirato il premio l'assessore Elettra Stamboulis e la dirigente dell'unità operativa Progetti e qualificazione pedagogica dell'Istituzione Istruzione e Infanzia, Mirella Borghi.

Legambiente per anni ha monitorato l'attenzione dei capoluoghi di provincia verso gli strumenti di partecipazione e cittadinanza rivolti ai giovanissimi con l'obiettivo di mantenere un livello minimo di confronto e discussione sui temi della formazione alla cittadinanza attiva e sul bambino "protagonista" nel territorio.

Con l'indagine Ecosistema Bambino dal 1997 ha individuato le città e le amministrazioni più attente all'infanzia in termini di opportunità di partecipazione, sviluppo del territorio, presenza di strutture idonee, iniziative di aggregazione culturale.
Per oltre un decennio la "Befana" di Legambiente ha distribuito "caramelle" ai comuni più virtuosi e "carbone" a quelli meno attenti al benessere dei più piccoli.

Da quest'anno Ecosistema Bambino si è trasformato: non più una classifica dei virtuosi ma una vetrina di buone pratiche per dare visibilità a idee e progetti, per fare rete in maniera agile e costruttiva nella piena convinzione che solo la sinergia e il dialogo tra i soggetti educativi possano elevare il livello di qualità culturale del nostro Paese.

> Il premio (pdf - 563 kb)