Comune
di Reggio Emilia
Unità di Progetto Compatibilità Ambientale
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS
NEI PROGETTI DI SOSTENIBILITA DEL COMUNE
relazione a cura di Susanna Ferrari e
Giovanni Ferrari
Comune e Provincia di Reggio Emilia
fasi e attività del processo
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Dal Piano di Azione
al Piano operativo (dalle idee ai fatti)
Verso il Piano Operativo A21 Locale del Comune di Reggio E.
- Ricognizione allinterno
del Comune e della Provincia dei progetti realizzati o in
corso orientati in un logica di sviluppo sostenibile (Agenda
21 inconscia): Le buone pratiche
- Elaborazione di un Piano di Azione Operativo
della Provincia e uno del Comune che preveda il recepimento
(PEG 2002 ) e la realizzazione di un programma di azioni/progetto
di A21L, previste dal Piano di Azione del Forum;
- Integrazione e recepimento degli
obiettivi del Piano di Azione A21L con gli obiettivi di altri strumenti
di programmazione, gestione e pianificazione (es. PEG, Bilancio
Ambientale, regolamento edilizio, Piano energetico
)
- informazione e diffusione
del Piano e dei suoi obiettivi a tutti
gli attori economici, istituzionali, sociali e culturali presenti
sul territorio, attraverso luso di diversi canali di comunicazione.
- Supporto ai Gruppi Progetto- Azione
A21L
- Monitoraggio periodico
dellattuazione delle azioni (Forum)
La scheda progetto
PROGETTO
- AZIONE |
TITOLO DEL PROGETTO/AZIONE |
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RESPONSABILE PROGETTO |
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PARTNERS DEL PROGETTO AG21
COINVOLTI |
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RIFERIMENTI
AL PIANO DI AZIONE AG 21 |
TEMA |
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OBIETTIVO GENERALE |
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OBIETTIVO SPECIFICO |
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AZIONE |
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DESCRIZIONE
GENERALE DEL PROGETTO |
DESCRIZIONE |
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SETTORE D'INTERVENTO
(tabella 1) |
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LOCALIZZAZIONE
(tabella 2) |
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PAROLE CHIAVE
(tabella 3) |
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OBIETTIVI GENERALI
DEL PROGETTO |
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BISOGNI DA SODDISFARE |
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SOGGETTI COINVOLTI |
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RESPONSABILITA'
DEI PARTNER AG 21 |
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TEMPI DI REALIZZAZIONE |
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STATO DI ATTUAZIONE
(tabella 4) |
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INIIZIO LAVORI |
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RISORSE ECONOMICHE
NECESSARIE |
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SOGGETTO FINANZIARIO
PRINCIPALE |
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FINANZIAMENTI STANZIATI
A BILANCIO DAL COMUNE |
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RISORSE UMANE COINVOLTE
ETEMPO DEDICATO (n...persone, n. ...h/persona) |
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STRUMENTI DI ATTUAZIONE
(riferimento normativo, convenzione partnership) |
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OBIETTIVI
DI SOSTENIBILITA' PERSEGUITI |
SOSTENIBILITA'
AMBIENTALE
(tabella 5) |
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SOSTENIBILITA' SOCIALE |
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SOSTENIBILITA' ECONOMICA |
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TARGET 2002 |
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TARGET 2003 |
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TARGET 2004 |
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PROCEDURE DI VALUTAZIONE |
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INDICATORI DI RISULTATO |
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POSSIBILI OSTACOLI |
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CONTATTI,INDIRIZZO,
E-MAIL, SITO WEB |
REFERENTE PROGETTO |
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UNITA' ORGANIZZATIVA |
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E-MAIL |
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TELEFONO |
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FAX |
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DOCUMENTI AGGIUNTIVI |
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LISTA DI FILE PER IL DOWNLOAD |
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La scheda PEG
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Dal Piano di Azione
al Piano operativo (dalle idee ai fatti)
Verso il Piano Operativo A21 del forum
- Distribuzione Questionario
per i vari stakeholders del Forum: impegni di settore per realizzare
progetti /azioni, disponibilità a progetti in partnerships
- Istituzione di Gruppi Progetto
: creazione di partnerships/alleanze per lAgenda 21 Locale
tra diversi attori per obiettivi e progetti condivisi, con accordi
volontari che definiscano piani di lavoro, risorse, tempi, ruoli
e procedure condivise;
- Elaborazione di progetti-azione A21L
previsti dal Piano mediante gli appositi Gruppi-Progetto, con responsabili
di progetto, definizione di risorse, tempistica, ruoli, attuazione,
verifica.
- Attivazione progetti
- Monitoraggio e verifica periodica
sulla realizzazione delle azioni e progetti di A21L
- Valorizzazione e diffusione delle migliori
pratiche di sviluppo sostenibile da parte di tutti
gli attori a livello provinciale, mediante attività di comunicazione
mirata, sensibilizzazione e formazione.
Piano di comunicazione integrato di supporto
al processo di Agenda 21 Locale
Mix di strumenti diversificati rivolti
a diversi destinatari:
- Conferenze stampa
- Workshop interattivi su scenari di sostenibilità
- Newsletter
- Poster Fase di Analisi / Piano dAzione
- Sito web A21LRE
- Campagna di spot radio promozionali
- Trasmissione televisiva dedicata
Il bilancio del processo
di Ag 21 locale
I limiti:
- Tempi lunghi per lintero
processo e complessità della gestione organizzativa
- Partecipazione attiva limitata a fronte di unalta
adesione formale
- Discontinuità dellimpegno e dellentusiasmo
- Conflittualità e diffidenza di alcune categorie di attori
( Mancanza di garanzie e ricadute concrete rispetto alle proposte
avanzate)
- Scarsa partecipazione/coinvolgimento di alcuni attori importanti:
scuole, università, amministratori, forze politiche, media,
funzionari e dirigenti degli Enti pubblici
- Iniziativa confinata nelle competenze dellAssessorato
Ambiente
- Scarso coinvolgimento della città nel processo
( limiti del piano di comunicazione)
- Limitata Integrazione e recepimento degli obiettivi del Piano
di Azione A21L con gli obiettivi di altri strumenti di programmazione
e gestione in itinere
I risultati positivi:
processo
- Adesioni elevate al processo (oltre 200)
- Alta partecipazione attiva e impegno degli attori fedeli
- Elevata partecipazione ai forum
- Presentazione di un piano di azione di qualità
- Piano di comunicazione integrato innovativo
- Passaggio rapido alla fase fase di definizione dei piani operativi
coinvolgimento stakeholders
- Educazione alla partecipazione e creatività
in un ruolo più attivo nei processi decisionali;
- Maggiore consapevolezza e responsabilità della complessità
dei problemi e delle soluzioni
- Creazione di un maggiore senso di identità e di co - responsabilità
- Costruzione di nuove alleanze tra diversi attori su
progetti condivisi verso gli obiettivi di sostenibilità ...Ha
favorito lintelligenza collettiva ,la messa in comune
di conoscenze, di tecniche, di relazioni che permettono di pensare
insieme di concentrare energie intellettuali, moltiplicare limmaginazione,
mobilitare le competenze.
Piano
di azione del Forum
Esempio di matrice del Piano di Azione
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Piano
di azione del Forum
I criteri di valutazione sostenibilità e priorità
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Il bilancio
del processo di Ag 21 L
I risultati positivi (Comune
di Reggio Emilia)
Lesperienza del processo di Ag 21 ha rappresentato una svolta
importante (culturale,gestionale,strategico)
- ha portato alla la definizione di un Piano di azione che non può
non rappresentare un Piano strategico per le nuove politiche dellente
( almeno a medio termine)
- ha accelerato e costretto il passaggio da una visione
settoriale dei problemi ( e quindi delle risposte )
ad una visione intersettoriale
(relazioni tra ambiente, economia e società);
- ha permesso di pensare ad una strategia globale ed
integrata della amministrazione rispetto alle tematiche di sviluppo
sostenibile attraverso la progettazione e realizzazione di azioni/progetti
di qualità collegati da obbiettivi comuni a medio
e lungo termine per ReggioSostenibile
- ha costituito la prima esperienza pratica dei principi spesso
auspicati ma raramente applicati della partecipazione attiva, del
coinvolgimento responsabile, del confronto, della negoziazione,
della condivisione delle informazioni
- ha consentito di trovare idee, soluzioni, e sviluppare azioni
in modo partecipato e condiviso su temi specifici
ha fatto comprendere che processi condivisi sono più lunghi
ma più efficaci nel lungo termine
- ha introdotto la cultura dei processi partecipati
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS
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