Civiltà d'Acque

Il 5 giugno 2012, in occasione della  Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è concluso il progetto di rete "Civiltà d'acque", promosso dalla Provincia di Ravenna che ha coinvolto tutti i CEA del territorio ed i relativi Comuni.
Il progetto di educazione alla sostenibilità dedicato all'acqua, importante tematica affrontata sotto diversi aspetti, è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Bando INFEAS 2011 e di altri partners che ne hanno permesso l'ottima riuscita tra cui Romagna Acque - società delle Fonti Spa, Gruppo Hera Spa, Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

L'evento finale, organizzato il 5 giugno, si è svolto in contemporanea in tutte le città coinvolte ed i ragazzi sono stati messi messi in rete, tramite una diretta sul web, in cui hanno raccontato la loro esperienza.

Nell'ambito di tale progetto, il Comune di Ravenna e il Centro di Educazione Ambientale "Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola" hanno coinvolto, con la collaborazione della Cooperativa Impronte e dell'Associazione Fatabutega, alcune classi quinte delle scuole primarie B. Pasini di Ravenna e G. Pascoli di Sant'Alberto e alcune prime della scuola secondaria di primo grado M. Montanari di Ravenna.
Durante la giornata conclusiva del progetto, i ragazzi che vi hanno  partecipato, si sono ritrovati in Piazza del Popolo per illustrare ai propri compagni il percorso effettuato: un'importante momento di scambio di esperienze e di partecipazione rivolto non solo agli studenti ma anche alla cittadinanza.

> Scarica la brochure informativa (pdf - 1.16 Mb)